Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Amministrazione della Gestione del login

All'avvio del server di login viene attivato un unico processo dtlogin. Il processo dtlogin legge il file Xconfig per determinare la configurazione iniziale del server di login e localizzare gli altri file di configurazione disponibili. Il server di login legge quindi il file Xservers per determinare la presenza o meno di display da gestire in modo esplicito, e legge il file Xaccess per controllare l'accesso al server di login.

Se nel file Xservers è specificato che il server di login deve gestire un display locale, esso avvierà un server X in base alle informazioni specificate in Xservers e quindi visualizzerà una videata di login su quel display.

Se nel file Xservers è specificato che il server di login deve gestire un display di rete, esso presumerà che il server X richiesto sia già in esecuzione con il nome del display specificato e visualizzerà una videata di login su quel display.

Il server di login attenderà quindi le richieste XDMCP dei client della rete.

Il server di login crea un nuovo processo dtlogin per ogni display da gestire. Questo significa che, se il server di login gestisce un numero n di display, il numero dei processi dtlogin sarà pari a n+1. Il server di login eseguirà lo script Xsetup, caricherà il file Xresources e quindi eseguirà dtgreet per visualizzare la videata di login. Dopo l'inserimento e l'autenticazione del nome utente e della password, il server di login eseguirà lo script Xstartup e quindi lo script Xsession o Xfailsafe. Al termine della sessione eseguirà lo script Xreset.

Se il server di login riceve una richiesta XDMCP indiretta, esso esegue dtchooser per presentare un elenco degli host disponibili come server di login per il display richiedente. La gestione del display verrà quindi affidata all'host selezionato dall'utente.

Per leggere i file di configurazione Xaccess, Xconfig, Xfailsafe, Xreset, lingua/Xresources, Xservers, Xsetup e Xstartup, il server di login cercherà inizialmente in /etc/dt/config, quindi in /usr/dt/config, e utilizzerà il primo file trovato.