Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Icone delle stampanti

Quando si aggiunge una stampante, il sistema le assegna automaticamente l'icona predefinita. Se si desidera utilizzare un'altra icona, collocare i relativi file in /etc/dt/appconfig/icons/lingua o in un'altra directory inclusa nel percorso di ricerca delle icone. A questo punto sarà possibile selezionare la nuova icona per sostituire quella predefinita.

È necessario creare un insieme di icone completo (per le tre dimensioni grande, media e piccola); diversamente l'icona non comparirà nel riquadro di selezione della Gestione della stampa.

Per maggiori informazioni sul percorso di ricerca delle icone, vedere Percorso di ricerca delle icone.

Nomi e dimensioni dei file delle icone

Il formato utilizzato per i nomi delle icone è il seguente:

nome_base.dimensione.tipo

dove:

dimensione: l (large - grande), m (media), t (tiny - piccola). Per maggiori informazioni sulle dimensioni delle icone, vedere Convenzioni per le dimensioni delle icone.

tipo: pm (a mappa di pixel a colori) o bm (a mappa di bit).

Ad esempio, due icone a mappa di pixel di dimensioni media e piccola per una stampante a colori potranno avere i nomi StampanteColori.m.pm e StampanteColori.t.pm.

Per maggiori informazioni sulla creazione delle icone, vedere il Capitolo 14.

Cambiare in modo globale l'icona, l'etichetta o la descrizione di una stampante

Le proprietà globali di una stampante dovrebbero essere modificate subito dopo l'installazione, prima che gli utenti apportino le proprie modifiche con la Gestione della stampa. In caso contrario, infatti, le modifiche apportate dall'amministratore di sistema non saranno più visibili per gli utenti.

Modificare il file /etc/dt/appconfig/types/lingua/coda_stampante.dt inserendo le informazioni desiderate per l'icona, l'etichetta o la descrizione della stampante:

  1. Nel campo ICON, modificare il nome_base specificando un nuovo nome base per l'icona.

  2. Nel campo LABEL, modificare l'etichetta specificando la nuova etichetta con cui identificare la stampante.

  3. Modificare il testo nel campo DESCRIPTION.

    Questo è il punto ideale per specificare la posizione della stampante, il tipo di dispositivo ed eventuali persone da contattare per l'assistenza. Se occorre aggiungere più righe, inserire una barra rovesciata (\) alla fine di ogni riga. Ad esempio:

    	DESCRIPTION	Questa è una stampante PostScript situata nella \
     					Sala 123 dell'Edificio 1. In caso di problemi \
    					chiamare il 555-5555.