Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

File di configurazione della Gestione dello spazio di lavoro

La Gestione dello spazio di lavoro ricava da un file di configurazione le informazioni sui menu di controllo delle finestre e degli spazi di lavoro e sulle associazioni dei tasti e dei pulsanti.

Essa utilizza uno dei seguenti file:

La Gestione dello spazio di lavoro ricerca il file di configurazione nell'ordine indicato, e utilizza il primo che identifica.

Per gli utenti che richiedano l'uso di più lingue in una stessa sessione, è possibile creare un file di configurazione personale dipendente dalla lingua, DirectoryIniziale/.dt/lingua/dtwrmc, che avrà la precedenza sul file DirectoryIniziale/.dt/dtwmrc.

Creare o modificare un file di configurazione personale

Il file di configurazione personale per la Gestione dello spazio di lavoro è DirectoryIniziale/.dt/dtwmrc. Questo file ha la precedenza rispetto a quello di sistema e a quello predefinito.

  1. Fare doppio clic su “Modifica Dtwmrc” nel gruppo Strumenti_desktop.

    Se esiste già un file dtwmrc personale, esso verrà caricato nell'editor. Diversamente, il file sys.dtwmrc verrà copiato in DirectoryIniziale/.dt/dtwmrc e verrà quindi caricato nell'editor.

  2. Modificare il file.

  3. Uscire dall'editor.

    Il file verrà salvato come dtwmrc personale, indipendentemente dalla sua origine.

Creare un file di configurazione a livello di sistema

Il file di configurazione usato dalla Gestione dello spazio di lavoro a livello di sistema è /etc/dt/config/lingua/sys.dtwmrc.

    Copiare /usr/dt/config/lingua/sys.dtwmrc in /etc/dt/config/lingua/sys.dtwmrc.


Nota –

Questo file non viene usato se esiste un file DirectoryIniziale/.dt/dtwmrc.


Includere (leggere) altri file

    Usare la sintassi:

	include
 	{
   	   percorso
  	   percorso
 	  …
 	}

Ad esempio, le righe seguenti leggono il file /utenti/elena/menu1:

include
 	{
   	 /utenti/elena/menu1
 	}

Le dichiarazioni “include” permettono di usare funzionalità aggiuntive senza bisogno di copiare l'intero file di configurazione. Ad esempio, è possibile creare una nuova associazione per un tasto senza dover amministrare l'intero file di configurazione. Occorrerà creare un file DirectoryIniziale/.dt/dtwmrc con il seguente contenuto:

include
 {
  /etc/dt/config/C/sys.dtwmrc
 }
Keys DtKeyBindings
 {
   Alt<Key>F5 root  f.menu  Applicazioni

 }
Menu Applicazioni
 {
   "AppGrafiche" f.exec "/usr/bin/AppGrafiche/GApp"
   …
 }

Riavviare la Gestione dello spazio di lavoro

Per rendere effettive le modifiche apportate ai file di configurazione, è necessario riavviare la Gestione dello spazio di lavoro.

    Scegliere “Riavvia la Gestione dello spazio di lavoro” dal menu di controllo dello spazio di lavoro (accessibile premendo il pulsante del mouse 3 con il puntatore posizionato sullo sfondo).