Nuove funzioni di Solaris 10

Supporto migliorato delle stampanti

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/04 e Solaris 9 9/04.

In questa versione sono state apportate modifiche che consentono di supportare una vasta gamma di stampanti. Questo supporto viene ottenuto grazie al software aggiuntivo di conversione, al processore RIP e ai file di descrizione delle stampanti PostScriptTM (PPD).

Le funzionalità aggiuntive consentono l'utilizzo tramite i file PPD di stampanti come il modello Lexmark Optra E312 o il modello Epson Stylus Photo 1280.

Si tratta di funzionalità utili per le stampanti che non possiedono capacità di elaborazione PostScript residenti.

Inoltre, gli strumenti di stampa esistenti in Solaris ora dispongono dell'opzione -n del comando lpadmin. Questa opzione consente di indicare un file PPD da utilizzare quando si crea una nuova coda di stampa o se ne modifica una esistente.

Le schermate della Gestione stampa di Solaris sono state modificate in modo da consentire la scelta di un file PPD per la coda di stampa, selezionando il produttore, il modello e il driver della stampante. Si tratta di un sostanziale miglioramento rispetto alle versioni precedenti di Solaris, in cui l'elenco dei tipi di stampanti e le informazioni sul supporto del formato PostScript o del testo ASCII da parte delle stampanti erano limitati.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man lpadmin(1M) e il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.