Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti al desktop

I seguenti miglioramenti al desktop sono stati aggiunti in Solaris 10 1/06. Per informazioni sui miglioramenti introdotti nella precedente versione Solaris 10 3/05, vedere Miglioramenti al desktop.

SPARC: Adobe Acrobat Reader 7.0.1

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 12/05 e Solaris 10 1/06.

In questa versione, il prodotto Adobe® Acrobat Reader è stato aggiornato dalla versione 5.0 alla versione 7.0.1. Adobe Reader consente di visualizzare, consultare e stampare i file in formato PDF. Questo aggiornamento si riferisce alla piattaforma SPARC.

SPARC: Sun OpenGL 1.5 per Solaris

Questa funzione è stata introdotta in Solaris 10 1/06.

Sun OpenGL® per Solaris è stato aggiornato e ora supporta la specifica 1.5 per i dispositivi compatibili con la funzionalità OpenGL 1.5. Sun OpenGL 1.5 per Solaris è disponibile in Solaris 10 1/06.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man nelle seguenti directory:

Interfaccia grafica di configurazione di Xorg

Questa funzione è stata migliorata in Solaris 10 1/06.

L'interfaccia grafica per la configurazione di Xorg, xorgcfg, consente una più facile configurazione del server X Xorg sui sistemi x86.

Xorg versione 6.8.2

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 2/05 e Solaris 10 1/06.

L'implementazione del server X Xorg è stata aggiornata dalla versione 6.8.0 alla versione 6.8.2. Questo aggiornamento consente di risolvere una serie di bug nei moduli relativi a varie schede grafiche. L'aggiornamento consente anche di supportare nuovi modelli di schede grafiche.

Supporto X Client per le estensioni XFree86

Questi miglioramenti a X11 sono stati introdotti nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Queste funzioni sfruttano le estensioni del server X sviluppate originariamente nell'ambito del progetto XFree86. Tali funzioni sono ora incluse nel server X Xorg.

I nuovi programmi includono:

xgamma

Altera la correzione gamma dei monitor tramite l'estensione XF86VidMode

xrandr

Ridimensiona o ruota lo schermo tramite l'estensione RandR

xvidtune

Fornisce uno strumento per selezionare la modalità video di Xorg tramite l'estensione XF86VidMode

xvinfo

Visualizza informazioni sull'estensione X Video

Grazie a queste applicazioni, gli utenti avanzati possono configurare le impostazioni del server Xorg in fase di esecuzione. Questo processo fornisce un maggior numero di informazioni sulle capacità dell'hardware di sistema in uso.


Nota –

Questi programmi richiedono il supporto per le estensioni XFree86. Attualmente, questi programmi non possono essere utilizzati sul server X Xsun. Analogamente, i programmi non possono essere utilizzati con altri server X privi di supporto per le estensioni XFree86.


Per maggiori informazioni, vedere le pagine man delle varie applicazioni. Se necessario, per visualizzare le pagine man aggiungere /usr/X11/man alla variabile $MANPATH.

Supporto per le tastiere e i mouse virtuali USB

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Questa funzione consente al sistema operativo Solaris di supportare simultaneamente più tastiere e mouse. La funzione virtualkm fornisce anche un meccanismo di commutazione automatica che consente di ottenere un input separato per le tastiere e i mouse. Queste nuove funzioni sono compatibili con le applicazioni esistenti.

Si tratta di funzioni di particolare interesse per i seguenti tipi di utenti:

Per maggiori informazioni, vedere virtualkm(7D).