Nuove funzioni di Solaris 10

Programma di gestione dei file PPD

Il programma di gestione dei file PPD (PostScriptTM Printer Description), /usr/sbin/ppdmgr, gestisce i file PPD utilizzati dal sottosistema di stampa di Solaris.

Utilizzando il programma di utilità ppdmgr è possibile eseguire le seguenti operazioni:

È possibile aggiungere un nuovo file PPD usando il programma di utilità ppdmgr o il comando lpadmin -n. Quando si aggiunge un nuovo file PPD, viene automaticamente aggiornata la cache di informazioni del file PPD utilizzato dall'interfaccia grafica di printmgr per visualizzare informazioni sulle stampanti supportate.


Nota –

La posizione dei file PPD nel sistema operativo Solaris è stata modificata. Durante l'aggiornamento del software, i server di stampa le cui code di stampa venivano definite usando file PPD situati nella posizione precedente vengono aggiornati automaticamente in base alla nuova posizione di questi file.


È stato inoltre introdotto il nuovo servizio SMF print/ppd-cache-update. Nell'impostazione predefinita, il servizio print/ppd-cache-update è abilitato. Questo servizio viene eseguito una sola volta, durante il riavvio del sistema, per aggiornare le informazioni della cache della stampante con le modifiche apportate a tutte le posizioni dei file PPD del sistema. Al riavvio del sistema dopo un processo di installazione o aggiornamento del software, è possibile che il servizio richieda più tempo per passare allo stato online. Inoltre, se le posizioni dei file PPD sono state modificate dopo l'ultimo aggiornamento della cache PPD, è possibile che al riavvio del sistema il servizio richieda più tempo per passare allo stato online. Le modifiche apportate alle posizioni dei file PPD sul sistema non vengono applicate alla cache PPD usata da Solaris Print Manager finché il servizio print/ppd-cache-update non è online.

Per maggiori informazioni, vedere: