Nuove funzioni di Solaris 10

Prefazione

Nuove funzioni di Solaris 10 riassume tutte le funzioni di SolarisTM 10 introdotte o aggiornate rispetto alla versione del sistema operativo Solaris 9 distribuita originariamente nel maggio 2002. La versione corrente è la versione Solaris 10 10/08.

In Solaris 10, Sun Microsystems ha sviluppato una nuova architettura per la creazione e la distribuzione di sistemi e servizi con capacità di autocorrezione preventiva (Predictive Self-Healing). Vedere Autocorrezione preventiva (Predictive Self-Healing). Le modifiche apportate all'installazione di Solaris rendono più semplice e omogeneo il processo di installazione. Vedere Modifiche all'installazione di Solaris e unificazione dell'installazione.

La tecnologia di partizionamento Solaris Zones è una funzione chiave introdotta nel sistema operativo Solaris 10. Le zone vengono utilizzate per virtualizzare i servizi del sistema operativo e realizzare un ambiente isolato e sicuro per l'esecuzione delle applicazioni. Vedere Tecnologia di partizionamento software Solaris Zones. Altre funzioni importanti di Solaris 10 includono la Gestione delle autorizzazioni dei processi, la Funzione di tracciamento dinamico DTrace e la Nuova architettura per gli stack di rete. Il sistema operativo Solaris 10 include ora Miglioramenti a Java Desktop System versione 3.


Nota –

Questa versione di Solaris supporta sistemi che utilizzano le architetture di processore SPARC® e x86: UltraSPARC®, SPARC64, AMD64, Pentium e Xeon EM64T. I sistemi supportati sono indicati nel documento Solaris OS: Hardware Compatibility List, disponibile su http://www.sun.com/bigadmin/hcl. Questo documento indica tutte le differenze di implementazione tra i diversi tipi di piattaforma.

Nel documento vengono utilizzati i seguenti termini in relazione ai sistemi x86:

Per l'elenco dei sistemi supportati, vedere il documento Solaris OS: Hardware Compatibility List.


A chi è destinato questo documento

Questo documento contiene una descrizione introduttiva delle nuove funzioni di Solaris 10 e si rivolge a utenti, sviluppatori e amministratori di sistema che debbano installare e utilizzare questa versione del sistema operativo.

Licenze per funzioni opzionali

Alcune funzioni e prodotti opzionali descritti in questo documento possono richiedere licenze d'uso separate. Vedere il contratto di licenza del software.

Manuali correlati

Per maggiori informazioni sulle funzioni descritte nel presente manuale, vedere la documentazione di Solaris 10 su http://docs.sun.com/app/docs/prod/solaris.10.

Riferimenti a siti Web di terze parti correlati

Questo documento contiene riferimenti a URL di terze parti che contengono ulteriori informazioni correlate.


Nota –

Sun declina ogni responsabilità riguardo alla disponibilità dei siti Web di terze parti citati in questo documento. Sun non dichiara di approvare, né può essere ritenuta responsabile per i contenuti, la pubblicità, i prodotti o altro materiale disponibile o raggiungibile tramite tali siti o risorse. Sun declina inoltre ogni responsabilità per quanto riguarda eventuali danni o perdite, effettivi o presunti, causati direttamente o indirettamente dall'uso dei contenuti, dei prodotti o dei servizi disponibili su tali siti.


Documentazione, supporto e formazione

Il sito Web di Sun contiene informazioni sulle seguenti risorse aggiuntive:

Convenzioni tipografiche

La tabella seguente descrive le convenzioni tipografiche usate nel manuale.

Tabella P–1 Convenzioni tipografiche

Carattere tipografico 

Uso 

Esempio 

AaBbCc123

Nomi di comandi, file e directory; messaggi del sistema sullo schermo 

Aprire il file .login.

Usare ls -a per visualizzare l'elenco dei file.

sistema% Nuovi messaggi.

AaBbCc123

Comandi digitati dall'utente, in contrasto con l'output del sistema sullo schermo 

sistema% su

Password:

aabbcc123

Segnaposto: da sostituire con nomi o valori reali 

Per rimuovere un file, digitare rm nomefile.

AaBbCc123

Titoli di manuali, termini citati per la prima volta, parole particolarmente importanti nel contesto 

Vedere il Capitolo 6 del Manuale utente.

La cache è una copia memorizzata localmente.

Questo file non deve essere modificato.

Nota: alcuni termini compaiono in grassetto nella visualizzazione in linea

Prompt delle shell

La tabella seguente mostra i prompt predefiniti di UNIX® per l'utente normale e il superutente nelle shell di tipo C, Bourne e Korn.

Tabella P–2 Prompt delle shell

Shell 

Prompt 

C shell 

nome_sistema%

C shell, superutente 

nome_sistema#

Bourne shell e Korn shell 

$

Bourne shell e Korn shell, superutente 

#