Nuove funzioni di Solaris 10

Configurazione IPC System V

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

In Solaris, tutte le funzioni IPC System V vengono configurate automaticamente o, in alternativa, possono essere controllate dai controlli delle risorse. Si può trattare della memoria condivisa, delle code dei messaggi o dei semafori. I controlli delle risorse consentono di effettuare le impostazioni IPC per progetto o per utente sul sistema locale o nell'ambiente del servizio di denominazione. Nelle versioni precedenti di Solaris, le funzioni IPC erano controllate da parametri configurabili del kernel. Per modificare i valori predefiniti era necessario modificare il file /etc/system e riavviare il sistema. Visto che le funzioni sono ora impostabili con i controlli delle risorse, la configurazione può essere modificata mentre il sistema è in funzione. Molte applicazioni che in precedenza richiedevano una configurazione del kernel per poter operare correttamente ora possono essere eseguite senza modifiche per la più ampia allocazione predefinita e automatica delle risorse.

La tabella seguente riporta i parametri configurabili IPC ora obsoleti descritti nel manuale Solaris Tunable Parameters Reference Manual e i controlli delle risorse che li sostituiscono.

Controllo delle risorse 

Parametro configurabile obsoleto 

Vecchio valore predefinito 

Valore massimo 

Nuovo valore predefinito 

process.max-msg-qbytes

msginfo_msgmnb

4096 

ULONG_MAX

65536 

process.max-msg-messages

msginfo_msgtql

40 

UINT_MAX

8192 

process.max-sem-ops

seminfo_semopm

10 

INT_MAX

512 

process.max-sem-nsems

seminfo_semmsl

25 

SHRT_MAX

512 

project.max-shm-memory

shminfo_shmmax

0x800000 

UINT64_MAX

1/4 della memoria fisica 

project.max-shm-ids

shminfo_shmmni

100 

224

128 

project.max-msg-ids

msginfo_msgmni

50 

224

128 

project.max-sem-ids

seminfo_semmni

10 

224

128 

È possibile includere i parametri obsoleti nel file /etc/system di Solaris. In questo caso, i parametri vengono usati per inizializzare i valori predefiniti per il controllo delle risorse come nelle precedenti versioni di Solaris. L'utilizzo dei parametri obsoleti è comunque sconsigliato.

I seguenti parametri correlati sono stati rimossi. Se questi parametri sono inclusi nel file /etc/system di Solaris, i parametri vengono commentati.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nuovi controlli delle risorse, vedere IPC System V e altri controlli delle risorse.