Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Capitolo 6 Uso dello sfondo del desktop

Il capitolo descrive l'utilizzo dello sfondo del desktop per avviare le applicazioni, aprire i file e le cartelle. Il capitolo descrive anche l'utilizzo del menu Sfondo del desktop e la personalizzazione dello sfondo del desktop.

Introduzione allo sfondo del desktop

Lo sfondo del desktop è l'area in cui vengono visualizzati tutti i componenti visibili del desktop. Si tratta di un componente attivo dell'interfaccia utente. Dallo sfondo è infatti possibile eseguire le seguenti operazioni:

Nella configurazione predefinita, lo sfondo del desktop contiene cinque oggetti. La Tabella 6–1 descrive le funzioni degli oggetti predefiniti presenti sul desktop.

Tabella 6–1 Funzioni degli oggetti predefiniti dello sfondo del desktop

Object  

Funzione  

Risorse del computer

Offre un punto di accesso per alcune delle funzioni principali di Java Desktop System. In particolare, consente di accedere alle applicazioni e agli strumenti di configurazione disponibili nell'area Risorse del computer. Consente anche di accedere ai programmi per l'utilizzo del sistema come server e di modificare altri dati di configurazione.

Documenti

Consente l'accesso diretto ai file memorizzati nella directory predefinita. 

Cestino

Fornisce un'area temporanea che consente di memorizzare i file, le cartelle e gli oggetti del desktop che possono quindi essere recuperati o eliminati definitivamente.  

Informazioni su Java Desktop System

Avvia un browser della Guida da cui è possibile accedere a varie informazioni su Java Desktop System.

Star Office 7

Avvia l'applicazione StarOffice.

Oggetti dello sfondo del desktop

Gli oggetti dello sfondo del desktop sono icone che permettono di aprire i file, le cartelle e le applicazioni. A questi è possibile aggiungere altri oggetti per disporre di un facile accesso ai file, alle cartelle, alle applicazioni e agli URI di uso frequente. Ad esempio, è possibile aggiungere un pulsante di avvio che permetta di aprire una determinata applicazione di uso frequente.

La Tabella 6–2 descrive i tipi di oggetti che è possibile aggiungere allo sfondo del desktop.

Tabella 6–2 Tipi di oggetti dello sfondo del desktop

Tipo di oggetto 

Descrizione 

Collegamento simbolico 

Un collegamento simbolico è un oggetto che punta a un altro file o a una cartella. Quando si seleziona un collegamento simbolico dallo sfondo del desktop, viene aperto il file o la cartella a cui punta il collegamento. I collegamenti simbolici possono essere spostati o copiati sullo sfondo del desktop. 

Questi oggetti sono identificati dal simbolo a freccia predefinito che compare su tutti i collegamenti simbolici.  

Pulsante di avvio 

È possibile aggiungere allo sfondo del desktop i seguenti tipi di programmi di avvio: 

  • Applicazione: avvia una determinata applicazione.

  • Collegamento: oggetto che punta a un file, a una cartella o a un URI.

File 

È possibile aggiungere anche singoli file allo sfondo del desktop. I file presenti sullo sfondo del desktop risiedono nella directory Desktop.

Cartella  

È possibile spostare una cartella oppure crearne una direttamente nello sfondo del desktop. Le cartelle presenti sullo sfondo del desktop risiedono nella directory Desktop.

Le sezioni seguenti spiegano come operare sugli oggetti dello sfondo del desktop.

Selezionare un oggetto sullo sfondo del desktop

Per selezionare un oggetto sullo sfondo del desktop, fare clic sull'oggetto. Per selezionare più oggetti, premere Ctrl e fare clic sugli oggetti da selezionare.

È anche possibile selezionare un'area dello sfondo del desktop per selezionare tutti gli oggetti all'interno di quell'area. Premere il pulsante sinistro del mouse sullo sfondo del desktop e trascinare il puntatore in modo da designare l'area che contiene gli oggetti da selezionare. Durante il trascinamento, compare un rettangolo che delinea l'area selezionata.

Per selezionare più aree, premere Ctrl e trascinare il puntatore sulle aree da selezionare.

Aprire un oggetto dallo sfondo del desktop

Per aprire un oggetto dallo sfondo del desktop, farvi doppio clic. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Apri. Quando si apre un oggetto, viene eseguita l'azione predefinita associata a quell'oggetto. Ad esempio, se l'oggetto è un file di testo, il file viene aperto in una finestra del File manager. Le azioni predefinite per i diversi tipi di file sono specificate nella finestra di preferenze Associazioni di file.

Per eseguire un'azione diversa da quella predefinita, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Apri con. Scegliere un'azione dal sottomenu Apri con.

Le opzioni del sottomenu Apri con corrispondono al contenuto delle parti seguenti della finestra di preferenze Associazioni di file:

È possibile impostare una preferenza nel File manager per fare in modo che un clic su un file esegua l'azione predefinita.

Aggiungere un pulsante di avvio allo sfondo del desktop

Un pulsante di avvio posto sullo sfondo del desktop può avviare un'applicazione o un collegamento a un determinato file, a una cartella, a un sito FTP o a un URI.

Per aggiungere un pulsante di avvio allo sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del desktop e scegliere Crea pulsante di avvio.

  2. Inserire le informazioni richieste nella finestra di dialogo Crea pulsante di avvio. Il comando inserito per il pulsante di avvio è quello che viene eseguito quando si seleziona l'oggetto dello sfondo del desktop.

Aggiungere un collegamento simbolico allo sfondo del desktop

È possibile creare collegamenti simbolici sullo sfondo del desktop per eseguire le seguenti operazioni:

Per creare un collegamento simbolico sullo sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Visualizzare il file o la cartella per i quali si desidera creare il collegamento simbolico in una finestra del File manager.

  2. Creare un collegamento simbolico al file o alla cartella. Per creare un collegamento simbolico a un file o a una cartella, selezionare il file o la cartella per la quale si desidera creare il collegamento. Scegliere Modifica -> Crea collegamento. Viene creato un collegamento al file o alla cartella nella cartella corrente. Questi oggetti sono identificati dal simbolo a freccia predefinito che compare su tutti i collegamenti simbolici. La figura seguente mostra un collegamento simbolico a un file:

    Icona di un file con il simbolo del collegamento simbolico.
  3. Trascinare il collegamento simbolico sullo sfondo del desktop. L'icona dell'oggetto viene spostata sullo sfondo del desktop.

Aggiunta di un file o di una cartella allo sfondo del desktop

Le sezioni seguenti spiegano come aggiungere file e cartelle allo sfondo del desktop.

Spostare un file o una cartella sullo sfondo del desktop

È possibile spostare un file o una cartella dal File manager sullo sfondo del desktop. Per spostare un file o una cartella sullo sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Aprire una finestra del File manager.

  2. Visualizzare il file o la cartella che si desidera spostare.

  3. Trascinare il file o la cartella sullo sfondo del desktop. L'icona del file o della cartella viene spostata sullo sfondo del desktop. Il file o la cartella vengono spostati nella cartella Desktop.

    In alternativa, selezionare il file o la cartella e scegliere Modifica -> Taglia i file. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi oggetto dello sfondo del desktop e scegliere Incolla i file.

Copiare un file o una cartella sullo sfondo del desktop

È possibile copiare un file o una cartella dal File manager sullo sfondo del desktop. Per copiare un file o una cartella sullo sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Aprire una finestra del File manager.

  2. Visualizzare il file o la cartella che si desidera spostare.

  3. Premere Ctrl e trascinare il file o la cartella sullo sfondo del desktop. Sullo sfondo del desktop viene aggiunta un'icona per il file o per la cartella. Il file o la cartella vengono copiati nella cartella Desktop.

    In alternativa, selezionare il file o la cartella e scegliere Modifica -> Copia i file. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi oggetto dello sfondo del desktop e scegliere Incolla i file.

Creare un oggetto cartella sullo sfondo del desktop

Per creare un oggetto cartella, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del desktop per aprire il menu Desktop. Scegliere Crea cartella. Sullo sfondo del desktop viene aggiunta una cartella senza titolo. Digitare il nome della nuova cartella e premere Invio. La cartella viene visualizzata con il nuovo nome. La nuova cartella risiede nella directory Desktop.

Rinominare un oggetto dello sfondo del desktop

Per rinominare un oggetto dello sfondo del desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e quindi scegliere Rinomina. Il nome dell'oggetto dello sfondo del desktop viene evidenziato. Digitare il nuovo nome per l'oggetto e premere Invio.

Rimuovere un oggetto dallo sfondo del desktop

Per rimuovere un oggetto dallo sfondo del desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e quindi scegliere Sposta nel cestino. In alternativa, trascinare l'oggetto nel Cestino.


Nota –

Quando si sposta un file o una cartella da un supporto removibile nel Cestino, il file o la cartella viene memorizzato in una cartella Cestino sul supporto removibile. Per eliminare il file o la cartella in modo definitivo dal supporto removibile, è necessario vuotare il Cestino.


Eliminare un oggetto dallo sfondo del desktop

Quando si elimina un oggetto dallo sfondo del desktop, l'oggetto non viene spostato nel Cestino ma viene immediatamente eliminato dallo sfondo del desktop. L'opzione Elimina è disponibile solo se si seleziona l'opzione Includere un comando "Elimina" che scavalchi il Cestino nella finestra di dialogo Preferenze della gestione dei file.

Per eliminare un oggetto dallo sfondo del desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Elimina.


Nota –

Gli oggetti dello sfondo del desktop Risorse del computer e Cestino non possono essere eliminati.


Visualizzare le proprietà di un oggetto dello sfondo del desktop

Per visualizzare le proprietà di un oggetto dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Proprietà.

  2. Usare la finestra di dialogo per visualizzare le proprietà dell'oggetto dello sfondo del desktop.

  3. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di proprietà.

Cambiare le autorizzazioni di un oggetto dello sfondo del desktop

Per modificare le autorizzazioni di un oggetto dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Proprietà.

  2. Fare clic sulla scheda Permessi nella finestra di proprietà.

  3. Nella scheda Permessi, usare le caselle di riepilogo e le caselle di selezione per modificare le autorizzazioni del file o della cartella. Per maggiori informazioni sugli elementi della scheda Permessi, vedere Uso del File manager.

  4. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di proprietà.

Aggiungere un simbolo a un oggetto dello sfondo del desktop

Per aggiungere un simbolo a un oggetto dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Proprietà.

  2. Fare clic sulla scheda Simboli.

  3. Selezionare il simbolo da aggiungere all'oggetto.

  4. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di proprietà.

Aggiungere una nota a un oggetto dello sfondo del desktop

Per aggiungere una nota a un oggetto dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Selezionare l'oggetto a cui si desidera aggiungere la nota.

  2. Scegliere File -> Proprietà.

  3. Fare clic sulla scheda Note. Digitare la nota.

  4. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di proprietà. All'oggetto dello sfondo del desktop viene aggiunto il simbolo di una nota.

Per eliminare una nota, eliminarne il testo dalla scheda Note.

Cambiare l'icona di un oggetto dello sfondo del desktop

Per cambiare l'icona di un oggetto dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere Proprietà.

  2. Nella scheda Generale, fare clic sul pulsante Seleziona icona personalizzata.

  3. Usare la finestra di dialogo per scegliere l'icona con cui rappresentare il file o la cartella.

  4. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di proprietà.

Per ripristinare l'icona predefinita al posto di un'icona personalizzata, fare clic sul pulsante Elimina icona personalizzata nella finestra di dialogo Proprietà.

Ridimensionare l'icona di un oggetto dello sfondo del desktop

È possibile cambiare le dimensioni delle icone che rappresentano gli oggetti dello sfondo del desktop. Per cambiare le dimensioni di un'icona dello sfondo del desktop, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto di cui si desidera ridimensionare l'icona e scegliere Ridimensiona icona. L'icona appare circondata da un rettangolo con una maniglia su ogni angolo.

  2. Afferrare una delle maniglie e trascinare l'icona fino a raggiungere la dimensione desiderata.

    Per tornare alla dimensione originaria, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e scegliere Ripristina dimensione originale dell'icona.

Uso del Cestino sullo sfondo del desktop

È possibile spostare nel Cestino i seguenti oggetti:

Se occorre recuperare un file dal Cestino, è possibile visualizzare il contenuto del Cestino e spostare al di fuori il file desiderato. Quando si vuota il Cestino, il suo contenuto viene eliminato in modo permanente.

Visualizzare il contenuto del Cestino

Per visualizzare il contenuto del Cestino si può procedere nei seguenti modi:

Vuotare il Cestino

Per vuotare il Cestino si può procedere come segue:

Uso del menu dello sfondo del desktop

Per aprire il menu Desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nello sfondo del desktop. Il menu Desktop può essere usato per eseguire le azioni sullo sfondo del desktop.

La Tabella 6–3 descrive le voci del menu Sfondo desktop.

Tabella 6–3 Voci del menu Sfondo desktop

Voce di menu 

Funzione  

Apri terminale

Avvia l'applicazione Terminale.

Crea cartella

Crea una nuova cartella. 

Crea pulsante di avvio

Crea un pulsante di avvio sullo sfondo del desktop. Per maggiori informazioni, vedere Aggiungere un pulsante di avvio allo sfondo del desktop .

Crea documento

Crea un documento. È possibile creare un modello dai documenti che si creano frequentemente. Ad esempio, se si creano molte fatture, è possibile creare un documento vuoto per le fatture e salvarlo come fattura.doc nella cartella $HOME/Templates.

Disponi per nome

Dispone gli oggetti sullo sfondo del desktop in ordine alfabetico. 

Mantieni allineate

Mantiene allineati i bordi sinistri degli oggetti situati sullo sfondo del desktop. 

Incolla i file

Colloca uno o più file in una cartella selezionata o sullo sfondo del desktop. 

Usa sfondo predefinito

Ripristina sullo sfondo del desktop l'ultimo motivo selezionato dalla finestra di dialogo Sfondi ed emblemi. La finestra di dialogo Sfondi e simboli è accessibile dalle finestre di Nautilus.

Cambia sfondo del desktop

Apre la finestra di preferenze Sfondo del desktop.

Modifica risoluzione del desktop

Avvia la finestra di preferenze Risoluzione dello schermo.

 

Modifica del motivo o del colore dello sfondo del desktop

Il motivo o il colore dello sfondo del desktop possono essere cambiati in base alle proprie preferenze. Il File manager include motivi e colori di sfondo che è possibile utilizzare per cambiare l'aspetto dello sfondo del desktop.

Per modificare il motivo o il colore di sfondo del desktop è possibile procedere come segue: