Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Apertura dei file

Quando si apre un file, il File manager esegue l'azione predefinita per quel tipo di file. L'azione predefinita può essere una delle seguenti:

Per determinare il tipo di file, il File manager ne controlla il contenuto. Se le prime righe non permettono di determinare il tipo di file, il File manager controlla la sua estensione.

Se non si riesce a trovare il file che si desidera aprire, è possibile usare la funzione Cerca file. Per avviare lo strumento Cerca file, fare clic su Apri e scegliere Trova file.

Visualizzazione dei file nel riquadro di visualizzazione

Il File manager contiene componenti di visualizzazione che permettono di visualizzare determinati tipi di file nel riquadro di visualizzazione. Ad esempio, è possibile visualizzare i seguenti tipi di file:

Per ricaricare il contenuto del riquadro di visualizzazione, scegliere Visualizza -> Ricarica. Per interrompere un'operazione di caricamento nel riquadro di visualizzazione, scegliere Visualizza -> Interrompi.

Quando si apre un file nel riquadro di visualizzazione, il componente di visualizzazione può aggiungere alcune voci ai menu del File manager. Tali opzioni si riferiscono al tipo di file correntemente visualizzato. Ad esempio, quando si visualizza un file PNG, il menu Modifica contiene voci per la rotazione e il capovolgimento del contenuto.

Inoltre, quando si visualizzano alcuni tipi di file nel riquadro di visualizzazione, è possibile usare i pulsanti di zoom del File manager per cambiarne la dimensione.

Eseguire l'azione predefinita

Per eseguire l'azione predefinita di un file, fare doppio clic su quel file. Ad esempio, l'azione predefinita dei documenti di testo è l'apertura del file in un editor di testo. In questo caso, facendo doppio clic sul file, il documento viene aperto in un editor di testo.

È possibile impostare le preferenze nel File manager per fare in modo che un clic su un file esegua l'azione predefinita.

Eseguire un'azione diversa da quella predefinita usando il sottomenu Apri con

Per eseguire su un file un'operazione diversa da quella predefinita, procedere come segue:

  1. Nel riquadro di visualizzazione, selezionare il file su cui si desidera eseguire l'operazione. Scegliere File -> Apri con. Viene aperto il sottomenu Apri con. Le voci di questo sottomenu corrispondono al contenuto delle seguenti parti della finestra di preferenze Associazioni di file:

    • Casella di riepilogo a discesa Azione predefinita nella finestra di dialogo Modifica tipo di file

    • Casella di riepilogo a discesa Componente di visualizzazione nella finestra di dialogo Modifica tipo di file

  2. Scegliere un'azione dal sottomenu Apri con.

Eseguire altre azioni durante la visualizzazione di un file

Quando si visualizza un file nel riquadro di visualizzazione, il riquadro laterale può contenere alcuni pulsanti.

I pulsanti rappresentano le azioni definite nella finestra di preferenze Associazioni di file. Le azioni possono essere definite nella casella di riepilogo a discesa Azione predefinita della finestra di dialogo Modifica tipo di file, accessibile dalla finestra di preferenze Associazioni di file. Fare clic su un pulsante per eseguire l'azione corrispondente. Ad esempio, si supponga che una delle azioni definite per i documenti di testo sia l'apertura del file nell'editor di testo gedit. In questo caso, nel riquadro laterale compare il pulsante Apri con gedit. Per aprire il file nell'applicazione gedit, fare clic sul pulsante Apri con gedit.


Nota –

I pulsanti che rappresentano le azioni non compaiono nel riquadro laterale, le azioni corrispondenti vengono eseguite nelle seguenti finestre di dialogo: