Manuale utente di Posta e calendario di Java Desktop System

Invio dei messaggi

È possibile inviare nuovi messaggi, rispondere ai messaggi ricevuti o inoltrare i messaggi ricevuti ad altri utenti. Per inserire gli indirizzi dei destinatari è possibile usare i seguenti campi nella finestra del messaggio:

A

Inserire in questo campo gli indirizzi a cui si desidera inviare il messaggio.

Cc

Il campo cc permette di inviare una copia del messaggio ad altri utenti. Inserire in questo campo gli indirizzi a cui si desidera inviare una copia del messaggio. Per visualizzare il campo Cc, scegliere Visualizza -> Campo Cc nella finestra del messaggio.

Bcc

Inserire in questo campo gli indirizzi a cui si desidera inviare una copia nascosta del messaggio. Gli indirizzi specificati in questo campo non appariranno nel messaggio consegnato. Per visualizzare il campo Bcc, scegliere Visualizza -> Campo Bcc nella finestra del messaggio.

È anche possibile usare i pulsanti A, Cc e Bcc per selezionare i contatti a cui inviare i messaggi.

Inviare un nuovo messaggio

Per comporre e inviare un nuovo messaggio, procedere come segue:

  1. Scegliere File -> Nuovo -> Invia messaggio. In alternativa, scegliere Azioni -> Componi nuovo messaggio.

  2. Usare questa finestra per comporre il messaggio. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra Componi un nuovo messaggio:

    Elemento 

    Descrizione  

    Da

    Se si dispone di più account di posta elettronica, usare questa casella di riepilogo per scegliere l'indirizzo da inserire nel campo Da del messaggio.

    Firma

    Se si desidera aggiungere una firma al messaggio, usare questa casella di riepilogo per selezionare la firma appropriata. È possibile scegliere la firma generata automaticamente in base ai dati dell'account. Oppure, è possibile creare una firma personalizzata.  

    Per maggiori informazioni sulle firme, vedere Impostazione delle preferenze per la composizione dei messaggi.

    A

    Inserire in questo campo l'indirizzo a cui si desidera inviare il messaggio. Per inviare il messaggio a più destinatari, separarne gli indirizzi con una virgola. 

    Per informazioni su come inserire un contatto incluso nell'elenco dei contatti nel campo A, vedere Selezionare i contatti a cui inviare un messaggio.

    Oggetto

    Digitare nella casella di testo una breve descrizione dell'argomento del messaggio.  

    Contenuto  

    Digitare il testo del messaggio nell'area della finestra situata sotto il campo Oggetto e la barra di formattazione.

    È possibile applicare al testo dei messaggi la formattazione desiderata. Per maggiori informazioni, vedere Composizione dei messaggi.

  3. È possibile allegare un file al messaggio. Per allegare un file al messaggio, procedere come segue:

    1. Nella finestra Componi un nuovo messaggio, scegliere Inserisci -> Allegato. Viene aperta la finestra di dialogo File allegati.

    2. Usare la finestra di dialogo per selezionare il file da allegare al messaggio. Dopo aver selezionato il file, fare clic su OK. L'allegato viene visualizzato in forma di icona nel riquadro degli allegati della finestra Componi un nuovo messaggio.

  4. Per inviare il messaggio, scegliere File -> Invia.

Rispondere a un messaggio

Procedere come segue:

  1. Aprire la cartella che contiene il messaggio a cui si desidera rispondere. Nell'elenco dei messaggi, selezionare il messaggio a cui si desidera rispondere.

    In alternativa, aprire il messaggio a cui si desidera rispondere.

  2. Per rispondere al mittente del messaggio, scegliere Azioni -> Rispondi al mittente.

    Per rispondere al mittente e a tutti gli utenti in copia nel messaggio, scegliere Azioni -> Rispondi a tutti.

    Nel caso dei messaggi delle mailing list, è possibile rispondere solo alla mailing list, escludendo il mittente o le altre persone in copia nel messaggio. A tale scopo, scegliere Azioni -> Rispondi all'elenco.

    Viene aperta una nuova finestra di composizione. In base alle preferenze impostate, il nuovo messaggio può contenere o meno il messaggio originale.

  3. Digitare il testo del messaggio nell'area della finestra situata sotto il campo Oggetto e la barra di formattazione.

  4. Per inviare il messaggio, scegliere File -> Invia.

Inoltrare un messaggio

È possibile inoltrare un messaggio ad altri indirizzi. L'inoltro può essere effettuato in diversi modi. La tabella seguente descrive i possibili metodi per l'inoltro di un messaggio:

Formato di inoltro 

Descrizione  

Allegato  

Include il messaggio inoltrato come allegato del nuovo messaggio. 

Inline  

Inserisce il messaggio inoltrato nel corpo del nuovo messaggio. Questo metodo è utile se si desidera citare alcune parti del messaggio inoltrato. 

Citato  

Inserisce il messaggio inoltrato nel corpo del nuovo messaggio facendo precedere ogni riga da uno o più caratteri, ad esempio il simbolo di maggiore (>). Questo metodo è utile se si desidera citare alcune parti del messaggio inoltrato contrassegnandole visivamente. 

Reinvia  

Inoltra il messaggio preservandone l'intestazione. Ad esempio, si supponga di ricevere un messaggio da Mario Rossi e di volerlo ridirigere a Paola Bianchi. Quando Paola Bianchi apre il messaggio, Mario Rossi compare come mittente. 

Questo metodo è utile se si riceve un messaggio per il quale non si è il destinatario più appropriato. Ad esempio, può essere utile se il destinatario lavora all'assistenza clienti e il messaggio contiene una richiesta di informazioni per il reparto vendita. 

Per inoltrare un messaggio, procedere come segue:

  1. Aprire la cartella che contiene il messaggio che si desidera inoltrare. Nell'elenco dei messaggi, selezionare il messaggio che si desidera inoltrare.

    In alternativa, è possibile aprire il messaggio che si desidera inoltrare.

  2. Scegliere Azioni -> Inoltra messaggio. Viene aperta una nuova finestra di composizione.

    In alternativa, usare il menu Azioni -> Inoltra per inoltrare il messaggio con un metodo diverso. La tabella seguente descrive la procedura da seguire per inoltrare un messaggio con altri metodi:

    Per inoltrare un messaggio come...  

    Scegliere... 

    Allegato 

    Azioni -> Inoltra -> Allegato

    Inline 

    Azioni -> Inoltra -> Inline

    Citato 

    Azioni -> Inoltra -> Citato

    Reinvia 

    Azioni -> Inoltra -> Reinvia

  3. Nel campo A, inserire l'indirizzo di posta elettronica a cui si desidera inoltrare il messaggio. Per inoltrare il messaggio a più destinatari, separarne gli indirizzi con una virgola.

    Per informazioni su come inserire un contatto nel campo A, vedere Selezionare i contatti a cui inviare un messaggio.

  4. Per aggiungere al messaggio un nuovo testo, digitarlo nell'area situata sotto il campo Oggetto e la barra di formattazione.

  5. Per inviare il messaggio, scegliere File -> Invia.

È possibile specificare uno stile di inoltro predefinito. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze per la composizione dei messaggi.

Selezionare i contatti a cui inviare un messaggio

È possibile inserire i contatti memorizzati nelle proprie cartelle di contatti nei campi A, Cc e Bcc dei messaggi.

Per aggiungere un contatto a un messaggio, procedere come segue:

  1. Fare clic sul pulsante A, Cc o Bcc nel messaggio. Viene aperta la finestra di dialogo Seleziona contatti dalla rubrica.

  2. Usare questa finestra di dialogo per aggiungere i contatti desiderati al messaggio. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo Seleziona contatti dalla rubrica:

    Elemento 

    Descrizione  

    Cartella

    Fare clic sul pulsante di selezione delle cartelle per scegliere la cartella di contatti che contiene i contatti desiderati. 

    Per maggiori informazioni sull'impostazione di una cartella predefinita per i contatti, vedere Impostazione delle preferenze per le cartelle.

    Categoria

    Selezionare la categoria a cui appartiene il contatto dalla casella di riepilogo. L'elenco dei contatti nella parte inferiore della finestra di dialogo mostra tutti i contatti appartenenti alla categoria selezionata.  

    Per visualizzare i contatti di tutte le categorie, selezionare Tutte le categorie.

    Casella di testo del nome  

    Digitare il nome del contatto desiderato, quindi fare clic sul pulsante Trova per ricercarlo nell'elenco dei contatti.

    Elenco dei contatti  

    Mostra l'elenco dei contatti e degli elenchi di contatti contenuti nella cartella selezionata. Il contenuto dell'elenco dipende dai seguenti fattori: 

    • La cartella selezionata.

    • La categoria selezionata.

    • L'indicazione o meno di un nome da ricercare.

    • L'aggiunta o meno di contatti ai campi A, Cc, Bcc.

    A

    Per aggiungere un contatto al campo A del messaggio, selezionarlo nell'elenco dei contatti e fare clic sul pulsante A.

    Cc

    Per aggiungere un contatto al campo Cc del messaggio, selezionarlo nell'elenco dei contatti e fare clic sul pulsante Cc.

    Bcc

    Per aggiungere un contatto al campo Bcc del messaggio, selezionarlo nell'elenco dei contatti e fare clic sul pulsante Bcc.

  3. Fare clic su OK per aggiungere i contatti ai campi A, Cc e Bcc del messaggio e chiudere la finestra di dialogo.