Manuale utente di Posta e calendario di Java Desktop System

Uso delle viste

Una vista rappresenta una disposizione particolare degli elementi all'interno di una cartella. Le viste permettono di visualizzare gli elementi in diversi modi.

Le viste standard sono accessibili dal menu Visualizza. Per usare una delle viste standard, scegliere Visualizza -> Vista corrente e selezionare la vista desiderata. Ad esempio, il calendario può utilizzare una delle viste seguenti:

È possibile modificare la vista attiva e quindi salvarla. È anche possibile creare viste personalizzate per i messaggi, le attività e i contatti. La tabella seguente mostra le caratteristiche che è possibile modificare per le viste dei messaggi, delle attività e dei contatti:

Caratteristica 

Descrizione  

Campi  

È possibile specificare i campi che si desidera includere nella vista. Ad esempio, la vista della Posta in arrivo può contenere solo i campi Da, Oggetto, Data e Segnalazione che segue.

Gruppi  

All'interno di una vista, è possibile raggruppare gli elementi in base a determinati campi. Ad esempio, nella vista della Posta in arrivo, è possibile raggruppare i messaggi in base al campo Segnalazione che segue.

Criterio di ordinamento  

È possibile specificare l'ordine di disposizione degli elementi nella vista. Ad esempio, nella vista della Posta in arrivo, sarebbe possibile ordinare i messaggi all'interno del gruppo in base al campo Data.

Impostare la visualizzazione delle colonne nella vista attiva

La visualizzazione delle colonne nella vista attiva può essere impostata nei seguenti modi:

Per informazioni sul salvataggio della vista attiva, vedere Salvare la vista attiva.

Personalizzare la vista attiva

Per personalizzare la vista attiva, ad eccezione delle viste del calendario, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna e scegliere Personalizza vista corrente dal menu a comparsa. Viene aperta la finestra di dialogo Personalizza vista corrente.

  2. Per specificare i campi da visualizzare nella vista, fare clic sul pulsante Campi visualizzati. Viene aperta la finestra di dialogo Mostra campi.

    Per aggiungere un campo alla vista, selezionarlo nella casella di riepilogo Campi disponibili e fare clic su Aggiungi. Il campo viene spostato nella casella di riepilogo Mostra in questo ordine.

    Per rimuovere un campo dalla vista, selezionarlo nella casella di riepilogo Mostra in questo ordine e fare clic su Rimuovi. Il campo viene spostato nella casella di riepilogo Campi disponibili.

    Per cambiare la posizione di un campo nella vista, selezionarlo nella casella di riepilogo Mostra in questo ordine. Fare clic sul pulsante Sposta in alto o Sposta in basso per cambiare la posizione del campo. Ripetere questa procedura finché il campo non raggiunge la posizione desiderata.

    Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Mostra campi.

  3. Per specificare la disposizione degli elementi nella vista, fare clic sul pulsante Raggruppa per. Viene aperta la finestra di dialogo Gruppo.

    Selezionare il primo campo da utilizzare come criterio per il raggruppamento degli elementi dalla casella di riepilogo Raggruppa oggetti per. Usare le opzioni Crescente o Decrescente per scegliere l'ordine in cui si desidera raggruppare gli elementi nella vista. Per visualizzare il nome del campo in base al quale dovranno essere raggruppati gli elementi, selezionare l'opzione Mostra i campi.

    Per raggruppare gli elementi in base a campi aggiuntivi, usare le caselle di riepilogo Quindi per e le relative opzioni.

    Per azzerare le impostazioni in tutti gli elementi della finestra di dialogo Gruppo, fare clic sul pulsante Cancella tutto.

    Fare clic su OK per salvare le impostazioni e chiudere la finestra di dialogo Gruppo.


    Nota –

    Non è possibile specificare il criterio di raggruppamento degli elementi nelle viste della Posta in arrivo.


  4. Per specificare la disposizione dei campi nella vista, fare clic sul pulsante Ordina. Viene aperta la finestra di dialogo Ordina.

    Selezionare il primo campo da utilizzare come criterio per l'ordinamento degli elementi dalla casella di riepilogo Ordina oggetti per. Usare le opzioni Crescente o Decrescente per scegliere l'ordine in cui si desidera disporre gli elementi nella vista.

    Per ordinare gli elementi in base a campi aggiuntivi, usare le caselle di riepilogo Quindi per e le relative opzioni.

    Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Ordina.

  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Personalizza vista corrente.

Per informazioni sul salvataggio della vista attiva, vedere Salvare la vista attiva.

Salvare la vista attiva

Procedere come segue:

  1. Scegliere Visualizza -> Vista corrente -> Salva la vista personalizzata.

  2. Per creare una nuova vista, selezionare l'opzione Crea nuova vista con nome. Digitare un nome per la nuova vista nella casella di testo situata sotto l'opzione Crea nuova vista con nome.

    In alternativa, per sovrascrivere la vista attiva, selezionare l'opzione Sostituisci vista esistente.

  3. Fare clic su OK.

Creare una vista personalizzata

Procedere come segue:

  1. Scegliere Visualizza -> Vista corrente -> Definisci le viste. Viene aperta la finestra di dialogo Definire viste per componente.

  2. Per creare una nuova vista, fare clic su Nuovo.

  3. Digitare un nome per la vista nella casella di testo Nome della vista. Selezionare un tipo di vista dalla casella di riepilogo Tipo di vista. Fare clic su OK. Viene aperta una finestra di dialogo che è possibile utilizzare per definire le caratteristiche della vista.

  4. Per specificare i campi da visualizzare nella vista, fare clic sul pulsante Campi visualizzati. Viene aperta la finestra di dialogo Mostra campi. Per informazioni su come specificare i campi di questa vista, vedere Personalizzare la vista attiva.

  5. Per specificare la disposizione degli elementi nella vista, fare clic sul pulsante Raggruppa per. Viene aperta la finestra di dialogo Gruppo. Per informazioni su come specificare il raggruppamento degli elementi nella vista, vedere Personalizzare la vista attiva.

  6. Per specificare la disposizione dei campi nella vista, fare clic sul pulsante Ordina. Viene aperta la finestra di dialogo Ordina. Per informazioni su come specificare l'ordinamento degli elementi nella vista, vedere Personalizzare la vista attiva.

  7. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Definisci viste per creare la vista.

    Per ripristinare le impostazioni di visualizzazione predefinite, fare clic sul pulsante Ripristina.

  8. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Definisci viste per la Posta.