Guida all'installazione di Solaris 10 10/08: installazioni di rete

Parola chiave nfs4_domain

Per fare in modo che il nome di dominio non venga richiesto durante l'installazione, usare la parola chiave nfs4_domain nel file sysidcfg. Se questa parola chiave è impostata, il nome di dominio non viene richiesto durante la procedura d'installazione. Usare la seguente sintassi:


nfs4_domain=dynamic o nome_dominio_personalizzato
dynamic

Questa parola chiave riservata deriva il nome del dominio NFSv4 in modo dinamico, sulla base della configurazione dei servizi di denominazione. Ad esempio:


nfs4_domain=dynamic

In questo esempio, il nome di dominio viene derivato dal servizio di denominazione.

La parola chiave riservata, dynamic, non fa distinzione tra maiuscole e minuscole.


Nota –

Nell'impostazione predefinita, NFSv4 utilizza un nome di dominio derivato automaticamente dai servizi di denominazione del sistema. Questo nome di dominio è adeguato nella maggior parte delle configurazioni. In alcuni casi, i file dei punti di attivazione che superano i confini del dominio possono risultare di proprietà dell'utente “nobody”, in quanto non esiste un nome di dominio comune. Per prevenire questa situazione, non utilizzare un nome di dominio predefinito e selezionare un nome personalizzato.


nome_dominio_personalizzato

Questo valore prevale sul nome di dominio predefinito.

Il valore deve essere un nome di dominio valido. I nomi del dominio validi sono composti da una combinazione di caratteri alfanumerici, punti, caratteri di sottolineatura e trattini. Il primo carattere deve essere alfabetico. Ad esempio:


nfs4_domain=example.com

Questo esempio imposta il valore utilizzato dal daemon nfsmapid su example.com. Questo valore prevale sul nome di dominio predefinito.


Nota –

Nelle versioni precedenti, gli script consentivano all'utente di evitare la richiesta del nome di dominio NFSv4 durante l'installazione.

Per le installazioni JumpStart in Solaris 10, era possibile utilizzare lo script di esempio, set_nfs4_domain, per fare in modo che il nome di dominio NFSv4 non venisse richiesto durante l'installazione. Questo script non è più necessario. Al suo posto è possibile utilizzare la parola chiave nfs4_domain di sysidcfg.

Nelle versioni precedenti, il file /etc/.NFS4inst_state.domain veniva creato dal programma sysidnfs4. Se questo file era presente, il nome del dominio NFSv4 non veniva richiesto durante l'installazione. Questo file non viene più creato. Al suo posto è possibile utilizzare la parola chiave nfs4_domain di sysidcfg.