Manuale utente di Solaris

Capitolo 8 Calcolatrice

L'applicazione Calcolatrice permette di eseguire funzioni matematiche, scientifiche e finanziarie in modo simile ad una comune calcolatrice tascabile. Dispone di tre modalità operative: finanziaria, logica e scientifica. Permette di memorizzare i valori calcolati in 10 differenti registri di memoria, di richiamarli e sostituirli in modo semplice e di memorizzare fino a 10 funzioni e costanti.

La Calcolatrice visualizza le cifre nel formato a virgola fissa e in base decimale. È comunque possibile utilizzare la notazione scientifica o esponenziale, oppure modificare la base numerica da decimale a binaria, ottale o esadecimale.

Questo capitolo descrive l'utilizzo della Calcolatrice. È possibile utilizzare questa applicazione con il mouse (come con le altre applicazioni OpenWindows), facendo clic con SELEZIONA sui tasti della Calcolatrice, oppure utilizzare direttamente la tastiera, come con una comune calcolatrice tascabile.

    Per aprire la Calcolatrice, scegliere Area di lavoro => Programmi => Calcolatrice.

L'icona e la finestra principale della Calcolatrice

L'icona e la finestra principale della Calcolatrice sono illustrate nella figura Figura 8-1. La finestra principale contiene sei righe di otto pulsanti ciascuna. Fare clic con SELEZIONA su un pulsante per attivarlo.

Figura 8-1 L'icona e la finestra principale della Calcolatrice

Graphic

È possibile modificare le dimensioni della finestra principale della Calcolatrice utilizzando gli angoli di ridimensionamento. Questa operazione può richiedere alcuni secondi.

Modalità operative

La Calcolatrice utilizza diverse modalità operative. L'area posta sotto l'intestazione della finestra (il display) visualizza le cifre, una riga posta sotto quest'area visualizza le modalità operative correnti.

Basi numeriche

Utilizzando il menu pop-up associato al tasto Base è possibile impostare una base numerica Binaria, Ottale, Decimale o Esadecimale, come indicato nella figura Figura 8-2. Premere MENU sul tasto Base per visualizzare il menu.

Figura 8-2 Il menu pop-up "Base numerica"

Graphic

L'impostazione corrente della base numerica è segnalata dal primo elemento a sinistra delle modalità operative. Nella figura Figura 8-2, "DEC" indica la base decimale.

Ogni numero può contenere fino a 40 cifre, indipendentemente dalla base utilizzata. Per inserire un numero più grande o più piccolo, utilizzare il tasto Esp come descritto nel paragrafo "Funzioni numeriche". Il tastierino numerico visualizza di volta in volta i numeri appropriati per ogni base numerica; gli altri numeri compaiono con un colore più scuro. Ad esempio, nella figura Figura 8-2 i tasti che corrispondono ai valori esadecimali (A-F) sono ombreggiati, poiché quando si utilizza la base decimale, le lettere esadecimali non sono ammesse e non sono utilizzabili.

La figura Figura 8-3 mostra il tastierino relativo alle basi numeriche Binaria ed Esadecimale.

Figura 8-3 La tastiera per le basi Binaria e Esadecimale

GraphicGraphic

Notazione

Il menu del tasto Disp (Display) permette di selezionare le notazioni a Virgola fissa, Esponenziale o Scientifica, come indicato nella figura Figura 8-4. Premere MENU sul tasto Disp per visualizzare il menu.

Figura 8-4 Il menu pop-up del tasto Disp con le notazioni disponibili

Graphic

La notazione corrente è indicata dalla terza voce delle modalità operative. Nella figura Figura 8-4, FIX indica la notazione a Virgola fissa. Selezionando la notazione Esponenziale, nella riga di stato appare la scritta ESP; selezionando la notazione Scientifica appare la scritta SCI.

Se il numero da visualizzare è troppo grande, la Calcolatrice passa automaticamente dalla notazione a virgola fissa a quella Scientifica.

Modalità di funzionamento

La Calcolatrice utilizza quattro modi che determinano le funzioni disponibili:

Per selezionare uno di questi modi utilizzare il menu Modo mostrato nella figura Figura 8-5. Premere MENU sul tasto Modo per visualizzare il menu. Il modo di default è Normale, in questa modalità vengono utilizzati i tasti standard della finestra di Calcolatrice. Le altre tre modalità utilizzano tasti aggiuntivi che compaiono in una finestra pop-up. Per informazioni su queste modalità, vedere "Funzioni finanziarie", "Funzioni logiche", e "Funzioni scientifiche".

Figura 8-5 Il menu pop-up Modo

Graphic

Il modo corrente viene visualizzato nella riga delle modalità, leggermente a sinistra rispetto alle cifre del display. Nella figura Figura 8-5, il modo corrente è NORMALE.

Funzioni numeriche

La Calcolatrice è dotata di 12 funzioni numeriche, mostrate nella figura Figura 8-6.

Figura 8-6 Funzioni numeriche

Graphic

Funzioni generali

La Calcolatrice è dotata di cinque funzioni di tipo generale, mostrate nella figura Figura 8-7.

Figura 8-7 Funzioni generali

Graphic

Registri di memoria

La Calcolatrice utilizza 10 registri di memoria ai quali è possibile accedere utilizzando i tasti visualizzati nella figura Figura 8-8.

Figura 8-8 Tasti dei registri di memoria

Graphic

    Per visualizzare i menu pop-up Camb, Reg e Rcl, premere MENU sui rispettivi pulsanti.

Funzioni definite dall'utente

La Calcolatrice permette di inserire un gruppo di costanti e di definire delle funzioni personalizzate utilizzando i tasti Cost e Fun visualizzati nella figura Figura 8-9.

Figura 8-9 Tasti per le funzioni definite dall'utente

Graphic

Ad ognuno di questi tasti è associato un menu. Scegliendo il primo elemento del menu viene visualizzata una finestra in cui è possibile inserire il valore di una costante o di una funzione e darle un nome. Questi valori vengono memorizzati nel file .calctoolrc della propria directory home.

Una volta inserito il nuovo valore, questo compare nel menu pop-up associato a quel tasto. Per utilizzare il valore della costante o della funzione, scegliere la voce appropriata dal menu pop-up.

Esecuzione di calcoli elementari

Le operazioni vengono eseguite da sinistra a destra, senza precedenza aritmetica. Ad esempio, 2+3*4=20. Per impostare la corretta precedenza aritmetica è necessario utilizzare le parentesi. Ad esempio, 2+(3*4)=14.

Per eseguire un calcolo, ad esempio sommare due numeri, procedere come segue:

  1. Fare clic con SELEZIONA sulla prima cifra, ad esempio, 7.

Il numero viene immesso nel display, nell'angolo in alto a destra della Calcolatrice. Nella figura Figura 8-1 compare il numero 0.00.

  1. Fare clic con SELEZIONA sull'operazione che si desidera eseguire, ad esempio, +.

  2. Fare clic con SELEZIONA sul numero da sommare al primo, ad esempio, 6.

    Il numero viene visualizzato sul display.

  3. Fare clic con SELEZIONA sul segno =.

    Il risultato, 13, viene visualizzato sul display.

    In alternativa è possibile immettere le cifre ed eseguire le funzioni più semplici utilizzando la tastiera. È possibile anche utilizzare il tasto Copy (Copia) per trasferire nella clipboard il contenuto del display e il tasto Paste (Incolla) per richiamarlo. Per copiare solo una parte del contenuto del display, utilizzare i pulsanti SELEZIONA e REGOLA in modo da definire la parte da copiare.

    Se è in corso un'operazione che richiede l'immissione di più di un numero, il simbolo dell'operazione compare nella parte inferiore del display come promemoria.

Creazione e salvataggio di una funzione

Quando si inserisce il valore di una nuova funzione è necessario inserire nel campo Valore l'equivalente di tastiera da associarvi. Per visualizzare gli equivalenti per ogni tasto della Calcolatrice fare clic con SELEZIONA sul pulsante Tasti.

L'esempio seguente spiega come creare e memorizzare una funzione che somma due numeri presi da due registri di memoria e salva il risultato dell'operazione in un terzo.

  1. Scegliere "Inserisci funzione" dal menu del tasto Fun.

    Compare la finestra pop-up "Nuova funzione".

  2. Digitare il numero della funzione da aggiungere o da sostituire nel campo "Funzione numero:".

    Il numero deve essere compreso tra 0 e 9.

  3. Digitare il nome della funzione nel campo Descrizione, ad esempio, somma.

  4. Digitare una funzione nel campo Valore.

    Per sommare i numeri dei registri di memoria 1 e 2 e memorizzare il risultato nel registro 5, digitare R1+R2=S5.R1 sta per "R[ichiama] il registro 1", R2 sta per "Richiama il registro 2", e S5 significa "S[alva] nel registro 5". Per informazioni sugli equivalenti di tastiera che è possibile utilizzare per definire le funzioni (ad esempio, R e S), vedere la tabella Tabella 8-1 al termine del capitolo.

    Per utilizzare le funzioni di una delle finestre dei modi operativi (ad esempio, dalle finestre Finanziaria, Logica, o Scientifica), è necessario includere nella funzione un comando per cambiare la modalità attiva. Ad esempio, per richiamare il contenuto del registro di memoria e calcolarne il fattoriale, non è possibile utilizzare il comando R3!. È necessario infatti passare alla modalità Scientifica prima di calcolare il fattoriale. La formula corretta è R3Ms!Mb, vale a dire "Richiama il contenuto del registro di memoria 3, passa al modo Scientifico, calcola il fattoriale e quindi ritorna al modo Normale".

  5. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Inserisci funzione" per memorizzare la nuova funzione nel file .calctoolrc e aggiungerla al menu Funzioni.

    Per utilizzare la nuova funzione, selezionarla dal menu Funzioni.

    Nelle funzioni, le operazioni vengono eseguite da sinistra a destra senza tener conto della precedenza aritmetica. Ad esempio, l'operazione 2 + 3 * 4 dà come risultato 20. La stessa operazione, calcolata con le corrette precedenze aritmetiche, dà come risultato 14. Per ottenere il risultato corretto con la Calcolatrice è necessario utilizzare le parentesi: 2 + (3 * 4).

Funzioni finanziarie

La Calcolatrice contiene le funzioni finanziarie indicate nella figura Figura 8-10. Per visualizzare la finestra "Modo finanziario", scegliere l'opzione Finanziario dal menu pop-up associato al tasto Modo.

Figura 8-10 Funzioni finanziarie

Graphic

Le funzioni finanziarie richiamano i valori necessari dai registri di memoria. Ad esempio, per determinare l'ammontare di un pagamento a rate, la Calcolatrice deve conoscere l'ammontare, il tasso di interesse e la scadenza del prestito. Prima di fare clic con SELEZIONA sul pulsante della funzione appropriata occorre memorizzare i valori necessari nei registri di memoria. Per informazioni su come memorizzare i valori nei registri, vedere "Registri di memoria".

I paragrafi seguenti contengono informazioni sulle funzioni, sui valori che la Calcolatrice si aspetta di trovare in ogni registro di memoria più alcuni esempi per ogni funzione.

Ctrm: Termine composto

Ctrm calcola il numero dei periodi di capitalizzazione necessari affinché un investimento in valore attuale aumenti fino ad un valore futuro con la rendita di un interesse fisso per ogni periodo. Memorizzare le seguenti cifre nei registri di memoria:

Esempio per Ctrm:

Avete appena depositato $8000 in un conto che rende un interesse annuo del 9%, capitalizzato mensilmente. Volete calcolare quanto tempo occorre per raddoppiare il vostro investimento.

Registro 0: 0.0075 (tasso di interesse = 9% / 12) Registro 1: 16000 (valore futuro) Registro 2: 8000 (valore attuale)

Facendo clic con SELEZIONA su Ctrm si ottiene 92,77; questo risultato indica che occorreranno 92,77 mesi, cioè quasi otto anni, per raddoppiare gli $8000 investiti.

Ddb: Ammortamento a quote decrescenti

Ddb calcola il fondo ammortamento di un bene per un determinato periodo di tempo, in base al metodo delle quote decrescenti. Memorizzare i seguenti dati nei registri di memoria:

Esempio per Ddb:

Avete appena acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8000. La vita utile della macchina è di sei anni. Il valore di realizzo al termine dei sei anni è di $900. Per calcolare le spese di ammortamento per il quarto anno, usate il metodo delle quote decrescenti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (somma pagata per il bene) Registro 1: 900 (valore del bene alla fine della sua durata) Registro 2: 6 (vita utile del bene) Registro 3: 4 (tempo considerato per il fondo ammortamento)

Facendo clic con SELEZIONA su Ddb si ottiene 790,12; questo risultato indica che la spesa di ammortamento per il quarto anno sarà di $790,12.

Fv: Valore futuro

Questa funzione calcola il valore futuro di un investimento. Il calcolo viene effettuato sulla base di una serie di pagamenti uguali, con la rendita di un interesse periodico per il numero dei periodi di pagamento. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Fv:

State pensando di effettuare un deposito annuo di $4000 per i prossimi 20 anni su un conto bancario. Il conto rende un interesse dell'8%, capitalizzato annualmente. Gli interessi vengono pagati l'ultimo giorno dell'anno. Volete calcolare il valore del vostro conto al termine dei 20 anni, supponendo di versare il contributo annuo l'ultimo giorno dell'anno.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 4000 (pagamento periodico) Registro 1: 0.08 (tasso di interesse periodico all'8%) Registro 2: 20 (numero di periodi)

Facendo clic con SELEZIONA su Fv si ottiene 183047,86, cioè il valore del vostro conto in valuta alla fine dei 20 anni.

Pmt: Pagamento periodico

Pmt calcola l'ammontare del rimborso periodico di un prestito. La maggior parte delle rate vengono calcolate come normali quote annuali, in quanto i pagamenti vengono effettuati al termine di ogni periodo di rimborso. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Pmt

State pensando di accendere un'ipoteca di $120.000 da rimborsare in 30 anni ad un interesse annuo dell'11%. Volete calcolare la vostra quota di rimborso mensile.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 120000 (principale) Registro 1: 0.00916 (tasso di interesse periodico di 11.0% / 12) Registro 2: 360 (durata - 30 x 12)

Facendo clic con SELEZIONA su Pmt si ottiene 1142,06, cioè l'ammontare in dollari della vostra quota di rimborso mensile.

Pv: Valore attuale

Pv calcola il valore attuale di un investimento. Il calcolo viene effettuato sulla base di una serie di pagamenti uguali, scontati ad un tasso di interesse periodico per il numero dei periodi di pagamento. I registri di memoria devono contenere le seguenti informazioni:

Esempio per Pv

Avete appena vinto un milione di dollari. Il premio vi verrà versato in 20 rate annuali di $50.000 ciascuna (per un totale di $1.000.000 dopo 20 anni). Le rate annuali vi verranno accreditate alla fine di ogni anno. Potete scegliere di ricevere la somma in un unico versamento di $400.000 anziché in quote annuali. Volete stabilire quale delle due soluzioni è più conveniente nella valuta attuale.

Accettando i versamenti annuali di $50.000, pensate che l'investimento del denaro potrebbe fruttare un rendimento del 9%, capitalizzato annualmente.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 50000 (pagamento periodico) Registro 1: 0.09 (tasso di interesse periodico al 9%) Registro 2: 20 (durata)

Facendo clic con SELEZIONA su Pv si ottiene il valore 456427,28; questo risultato indica che la somma di $1.000.000 versata in 20 anni vale $456.427 in valuta attuale. In base ai vostri calcoli, perciò, il pagamento in blocco di $400.000 è meno conveniente, in dollari attuali, della normale rata annuale (al lordo delle imposte).

Rate: Tasso di interesse periodico

Rate calcola l'interesse periodico necessario affinché un valore attuale aumenti fino a un valore futuro nel numero dei periodi di capitalizzazione considerati. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Rate:

Avete investito $20.000 in un'obbligazione. L'obbligazione matura in cinque anni, e il suo valore alla scadenza è di $30.000. Gli interessi vengono capitalizzati mensilmente. Volete calcolare il tasso di interesse periodico per questo investimento.


Nota -

Prima di inserire i dati nei registri di memoria, impostare 5 cifre decimali dal menu pop-up del tasto Acc; i risultati ottenuti saranno più precisi.


Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 30000 (valore futuro) Registro 1: 20000 (valore attuale) Registro 2: 60 (durata - 5 x 12)

Facendo clic con SELEZIONA su Rate si ottiene 0,00678; questo risultato indica che il tasso di interesse periodico (mensile) è dello 0,678%, cioè meno dell'1% mensile. Per calcolare il tasso annuo, moltiplicare la formula sopra indicata per 12; si otterrà un tasso dell'8,14%.

Sln: Ammortamento a quote costanti

Sln calcola l'ammortamento a quote costanti di un bene per un dato periodo. Il metodo dell'ammortamento a quote costanti consiste nel dividere il costo ammortizzabile (costo - realizzo) in modo regolare per la vita utile del bene. Come vita utile si considera il numero dei periodi (tipicamente anni) nei quali un bene viene ammortizzato. I registri di memoria devono contenere le seguenti informazioni:

Esempio per Sln:

Avete acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8.000. La vita utile della macchina è di sei anni e il suo valore di realizzo dopo otto anni sarà di $900. Volete calcolare la spesa di ammortamento annuo usando il metodo dell'ammortamento a quote costanti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (costo del bene) Registro 1: 900 (valore di realizzo del bene) Registro 2: 6 (vita utile del bene)

Facendo clic con SELEZIONA su Sln si ottiene 1183,33, cioè il fondo ammortamento annuo in dollari.

Syd: Ammortamento a quote annue costanti

Syd calcola l'ammortamento a quote annue costanti per un periodo specificato. Questo metodo accelera la quota di ammortamento, per cui vi sono maggiori spese di ammortamento nei primi periodi rispetto a quelli successivi. Il costo ammortizzabile è dato dal costo effettivo meno il valore di realizzo. La vita utile è data dal numero dei periodi (tipicamente anni) nei quali un bene viene ammortizzato. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Syd

Avete appena acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8000. La vita utile della macchina è di sei anni e il suo valore di realizzo dopo otto anni sarà di $900. Volete calcolare le spese di ammortamento per il quarto anno, usando il metodo dell'ammortamento a quote annue costanti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (costo del bene) Registro 1: 900 (valore di realizzo del bene) Registro 2: 6 (vita utile del bene) Registro 3: 4 (periodo considerato per l'ammortamento)

Facendo clic con SELEZIONA su Syd si ottiene 1014,29, pari al fondo ammortamento per il quarto anno.

Term: Periodo di pagamento

Term calcola il numero dei periodi di pagamento di una normale quota annua necessari per accumulare un valore futuro con un rendimento di un interesse periodico. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Term

Depositate regolarmente una somma di $1800 alla fine di ogni anno in un conto bancario. Il vostro conto rende l'11% annuo, capitalizzato annualmente. Volete calcolare quanto tempo occorre per accumulare $120.000.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0 - 1800 (pagamento periodico) Registro 1 - 120000 (valore futuro) Registro 2 - 0.11 (tasso di interesse periodico all'11%)

Facendo clic con SELEZIONA su Term si ottiene 20,32, pari al numero di anni necessari per accumulare $120.000 sul vostro conto.

Funzioni logiche

La Calcolatrice dispone delle funzioni logiche mostrate nella figura Figura 8-11. Questa finestra pop-up viene visualizzata quando si sceglie l'opzione Logico dal menu pop-up del tasto Modo.

Figura 8-11 Funzioni logiche

Graphic

Funzioni scientifiche

La Calcolatrice dispone delle funzioni scientifiche mostrate nella figura Figura 8-12. Questa finestra viene visualizzata scegliendo l'opzione Scientifico dal menu pop-up del tasto Modo.

Figura 8-12 Funzioni scientifiche

Graphic

Fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Salva come default" per memorizzare le impostazioni di Visualizzazione, Base, Modo, Precisione, Contenuti, Funzioni e Stile.

Tasti funzione della Calcolatrice

Ad ogni funzione della Calcolatrice è associato un equivalente da tastiera. La tabella Tabella 8-1 elenca tutte le funzioni ed i loro equivalenti da tastiera. Per una descrizione più approfondita di ogni funzione consultare le pagine man relative a calctool. La pagina man relativa a calctool contiene anche un elenco delle opzioni della Calcolatrice utilizzabili dalla linea di comando e varie risorse che è possibile impostare nei file .Xdefaults o .desksetdefaults.

Gli equivalenti da tastiera elencati tra parentesi indicano le opzioni possibili. Ad esempio, l'equivalente da tastiera della funzione Disp è D [e, f, s]. Ciò significa che è possibile digitare De, Df, o Ds. Analogamente, l'equivalente da tastiera della funzione Camb è F [0-9], ciò significa che è possibile digitare F0, F1, F2, ecc. fino a F9.

Tabella 8-1 Equivalenti da tastiera delle funzioni della Calcolatrice

 

Funzione 

Equivalente da tastiera 

Descrizione 

Operazioni aritmetiche 

Int 

Control-i 

Parte intera del valore corrente 

 

Frac 

Control-f 

Parte decimale del valore corrente 

 

Abs 

Control-u 

Valore assoluto del valore corrente 

 

+/- 

Cambia segno al valore 

 

1/x 

1 diviso per il valore corrente 

 

x^2 

Quadrato del valore corrente 

 

Percentuale del valore corrente definita dal valore successivo 

 

Sqrt 

Radice quadrata 

 

Asc 

Control-a car

Valore ASCII del carattere digitato dopo Control-a 

Operazioni da menu 

Base 

B [b,o,d,h] 

Imposta la base corrente in binaria [b], ottale [o], decimale [d] o esadecimale [h] 

 

Disp 

D [e,f,s] 

Imposta la notazione corrente in esponenziale [e], a virgola fissa[f] o scientifica [s] 

 

Modo 

M [b,f,l,s] 

Imposta il modo corrente in normale [b], finanziario [f], logico [l] o scientifico [s] 

 

Acc 

A[0-9] 

Imposta la precisione del display da 0 a 9 cifre significative 

 

Cost 

# [0-9] (default) 

Visualizza il valore di una costante. Le costanti sono numerate da 0 a 9 e possono essere definite nel file .calctoolrc. I valori di default sono:

0 - 0.621 (km/h / mph) 

1 - 1.41421 (radice quadrata di 2)  

2 - 2.71828 (e)  

3 - 3.14159 (pi)  

4 - 2.54 (cm / pollici)  

5 - 57.2958 (gradi in radianti)  

6 - 1048576.0 (2 elevato a 20)  

7 - 0.0353 (g / once)  

8 - 0.948 (kilojoules /BTU)  

9 - 0.0610 (cm cubi/pollici cubi) 

 

Fun 

F[0-9] 

Esegue una funzione. Le funzioni sono 10, numerate da 0 a 9, memorizzate in .calctoolrc.

 

Rcl 

R[0-9] 

Richiama un valore da un registro di memoria. I registri disponibili sono 10, numerati da 0 a 9 

 

Reg 

S[0-9] 

Memorizza i valori in registri di memoria numerati da 0 a 9 

 

Camb 

X[0-9] 

Scambia il valore corrente con il contenuto dei registri di memoria 0-9 

Altre operazioni 

Clr 

Delete 

Azzera il display 

 

Bsp 

Back Space 

Cancella il carattere più a destra e ricalcola il valore corrente 

 

( e ) 

( e ) 

Impostano una precedenza aritmetica 

 

Esp 

Trasforma il valore corrente in una mantissa in notazione scientifica. Il valore successivo ne diventa l'esponente 

 

Tasti 

Visualizza gli equivalenti da tastiera dei pulsanti per il mouse e viceversa 

 

Mem 

Apre una finestra contenente i valori dei 10 registri di memoria 

 

Quit 

q o Q 

Esce dalla Calcolatrice 

Operazioni in modo finanziario 

Ctrm 

Control-t 

Termine composto 

 

Ddb 

Control-d 

Ammortamento a quote decrescenti 

 

Fv 

Valore futuro 

 

Pmt 

Pagamento periodico 

 

Pv 

Valore attuale 

 

Rate 

Control-r 

Tasso di interesse periodico 

 

Sln 

Control-s 

Ammortamento a quote costanti 

 

Syd 

Control-y 

Ammortamento a quote annue costanti 

 

Term 

Periodo di pagamento 

Operazioni in modo logico 

Sposta il valore corrente a sinistra 

 

Sposta il valore corrente a destra 

 

&16 

Tronca al valore assoluto a 16 bit 

 

&32 

Tronca al valore assoluto a 32 bit 

 

Or 

OR logico tra il valore corrente e il successivo 

 

And 

AND logico tra il valore corrente e il successivo 

 

Not 

NOT logico tra il valore corrente e il successivo 

 

Xor 

XOR logico tra il valore corrente e il successivo 

 

Xnor 

XNOR logico tra il valore corrente e il successivo 

Operazioni in modo scientifico 

Trig 

T[d,g,r] 

Imposta la base trigonometrica in gradi [d], gradienti [g] o radianti [r] 

 

Hyp 

Attiva/disattiva l'indicatore di funzione iperbolica 

 

Inv 

Attiva/disattiva l'indicatore di funzione inversa 

 

e^x 

e elevato alla potenza del valore corrente

 

10^x 

10 elevato alla potenza del valore corrente 

 

y^x 

Valore corrente elevato al valore successivo 

 

x! 

Fattoriale del valore corrente 

 

Cos 

Control-c 

Coseno del valore corrente 

 

Sin 

Control-s 

Seno del valore corrente 

 

Tan 

Control-t 

Tangente del valore corrente 

 

Ln 

Logaritmo naturale del valore corrente 

 

Log 

Logaritmo in base 10 del valore corrente 

 

Rand 

Numero casuale compreso tra 0.0 e 1.0 

 

 

 

 

Personalizzazione della Calcolatrice

La finestra Caratteristiche della Calcolatrice permette di modificare l'aspetto e la disposizione della Calcolatrice. Per visualizzare la finestra Caratteristiche, posizionare il puntatore in un punto qualsiasi della Calcolatrice:

    Premere MENU, scegliere Caratteristiche dal menu pop-up e quindi rilasciare MENU.

La finestra Caratteristiche è illustrata nella figura Figura 8-13.

Figura 8-13 Finestra Caratteristiche della Calcolatrice

Graphic

Figura 8-14 Disposizione dei tasti numerici a destra

Graphic

Fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Salva come default" per memorizzare le modifiche apportate alle opzioni Aspetto, Base, Modo, Visualizzazione, Precisione, Contenuto, Funzioni e Stile ed utilizzarle ad ogni avvio della Calcolatrice.