Manuale utente di Solaris

Tecniche di ricerca avanzate

Per rendere le ricerche più precise ed efficaci è possibile:

Modifica dell'indice della libreria

Aggiungendo o eliminando un AnswerBook dalla libreria è possibile allargare o restringere l'ambito della ricerca. Vedere "Modifica della libreria".

Ricerche solo nei titoli

L'opzione "Solo titoli" restringe le ricerche ai soli titoli dei manuali, dei capitoli e dei paragrafi. Questo metodo di ricerca è utile se si conosce un termine utilizzato nei titoli dei documenti che si stanno cercando.

Uso di caratteri speciali nelle stringhe di ricerca

L'utilizzo di caratteri speciali -- virgolette, parentesi e asterischi -- insieme alle stringhe di ricerca permette di rendere la ricerca più precisa. È anche possibile combinare più caratteri speciali per restringere ulteriormente la ricerca.

Virgolette: ricerca per stringhe letterali

Inserendo una stringa di ricerca tra virgolette doppie vengono individuati i documenti che contengano esattamente la stringa specificata. Ad esempio, specificando la stringa di ricerca "Lettura messaggi" verranno trovati i documenti che contengono esattamente questa stringa, mentre specificando lettura messaggi verranno trovati tutti i documenti che contengono anche una sola delle due parole.

Parentesi: ricerca parole per prossimità

Inserendo le parole da ricercare tra parentesi, vengono trovate le ricorrenze in cui queste parole compaiono in posizioni vicine. Ad esempio, specificando la stringa di ricerca (lettura messaggi) verranno trovati tutti i documenti nei quali "lettura" e "messaggi" si trovano a una distanza di poche righe, in qualsiasi ordine.

Asterischi e trattini: ricerca per varianti della parola

Inserendo un asterisco al termine di una stringa, vengono individuate tutte le parole che iniziano con la stringa specificata. Ad esempio, specificando la stringa di ricerca modif* verranno trovate le parole "modifica", "modificato", "modifiche", "modificare", ecc.

Se il termine da ricercare compare nella documentazione con diverse varianti, ad esempio come parola singola o sotto forma di due parole a volte unite da un trattino, è possibile inserire il trattino nella finestra di ricerca per trovare tutte e tre le forme. Ad esempio, se si vuole effettuare la ricerca di "mail tool", "mailtool" e "mail-tool", digitare mail-tool nella sottofinestra Ricerca.

Connessione della punteggiatura

Le parole collegate da segni di punteggiatura diversi dal trattino vengono trattate come stringhe letterali, considerando tutti i caratteri; ad esempio: /usr/local/bin, win_client_data e in.rlogind.

Combinazione di tecniche di ricerca avanzate

È possibile combinare due o più delle tecniche illustrate per affinare ulteriormente la ricerca. Ad esempio:

Specificando "modif* mail-tool" verranno trovati tutti i documenti contenenti stringhe come "modifica mailtool", "modifica mail tool", "modificare mail tool", "modificare mail-tool", "modificando mailtool", "modificando mail tool", "modificando mail-tool", ecc.

Specificando "pulsante Visualizza" Viewer, verrà effettuata la ricerca per prossimità delle stringhe "pulsante Visualizza" e "Viewer".