Manuale utente di Solaris

Posta Elettronica

Se si utilizzano differenti programmi di posta elettronica, Posta Elettronica può avere problemi nella gestione del contenitore di default. Se occorre molto tempo per caricare il contenitore di default, può essere necessario eliminare un file di lock di Posta Elettronica. Se il disco non dispone di spazio sufficiente per salvare le modifiche, è necessario rimuovere alcuni messaggi dal raccoglitore corrente. Questo paragrafo descrive come riconoscere e correggere i problemi di questo tipo. Spiega inoltre come localizzare il proprio contenitore di default e dove recuperare i messaggi persi o cancellati a causa di un'interruzione accidentale di Posta Elettronica o del sistema.

Esecuzione di più versioni di Posta Elettronica

Se si eseguono contemporaneamente più versioni di Posta Elettronica (o una versione di Posta Elettronica e una del programma Mail), l'applicazione potrebbe richiedere di salvare le modifiche o di abbandonare uno dei programmi. Ciò avviene perché entrambi i programmi tentano di modificare il contenitore di default. Seguire le istruzioni riportate nei messaggi per evitare problemi con il contenitore di default.

Se prima di avviare la seconda finestra di Posta Elettronica (o il programma Mail) non è stata selezionata la voce Fatto o "Salva le modifiche", il messaggio contiene le istruzioni per uscire da Posta Elettronica. Se le modifiche sono già state salvate, è possibile uscire da Posta Elettronica oppure salvare le modifiche per mantenere l'applicazione nel suo stato originale.

Per evitare di dover uscire da Posta Elettronica, è buona norma selezionare la voce Fatto del menu File alla fine di ogni giornata, o quando è probabile che si debba accedere al proprio sistema per consultare i messaggi da un sistema remoto.

Se si accede al proprio sistema da un sistema remoto e non è stata selezionata l'opzione Fatto, è possibile ordinare a Posta Elettronica di selezionare questa opzione procedendo come segue:

  1. Dal prompt di una Shell, digitare ps -e | grep mailtool e premere Return.

    L'output del comando dovrebbe essere simile a quello indicato nella figura Figura A-2.

    Figura A-2 Esempio di output del comando ps per Posta Elettronica

    Graphic

  2. Nella colonna sinistra della riga relativa a mailtool (non della riga grep mailtool), individuare il numero di processo (PID) dell'applicazione.

    Il numero di processo è il primo numero di ogni riga.

  3. Digitare kill -USR1 PID e premere Return.

    Nell'esempio precedente il numero di processo è 1431. Occorrerà quindi digitare: kill -USR1 1431

  4. Leggere i propri messaggi dal sistema remoto nel modo consueto.

    Alla successiva apertura di Posta Elettronica, le modifiche apportate al contenitore di default dal sistema remoto verranno incorporate e registrate nel database dell'applicazione.


    Avvertenza - Avvertenza -

    La procedura sopra descritta è efficace solo con l'applicazione DeskSet Posta Elettronica. Il suo uso con altri programmi di posta elettronica può provocare l'uscita dall'applicazione.


File di lock di Posta Elettronica

L'utility Mail utilizza un file di lock per impedire che due o più processi modifichino contemporaneamente il file di spool per la posta. In caso di interruzione imprevista del programma, questo file di lock può rimanere attivo.

Se Posta Elettronica richiede molto tempo per aprire il contenitore di default, sia quando l'operazione viene richiesta esplicitamente, sia quando Posta Elettronica viene aperta dopo aver scelto Fatto dal menu File, è possibile che ciò sia dovuto all'attivazione di un file di lock. Cercare nella directory /var/mail un file chiamato nomeutente.lock, dove nomeutente è il proprio nome di login. Per eliminare il file, digitare il seguente comando dal prompt di sistema:

rm /var/mail/nomeutente.lock

Se ad esempio il nome utente è "paola", digitare:

rm /var/mail/paola.lock

In alternativa, ricercare il file di blocco in File Manager e trascinarlo nel Cestino per cancellarlo.

Posizione del contenitore di default

La posizione standard del contenitore di default di Posta Elettronica è /var/mail/nomeutente. Se esiste la variabile d'ambiente $MAIL, Posta Elettronica utilizza questa variabile per definire la posizione del contenitore di default.

Recupero dei messaggi

Se si verifica un arresto improvviso di Posta Elettronica o del sistema mentre si sta componendo un messaggio, è possibile recuperare una copia del messaggio (meno gli ultimi 80 caratteri digitati) dal file dead.letter nella directory home. L'applicazione controlla infatti il numero di modifiche e salva i file ogni 80 caratteri.

I messaggi vengono salvati nel file dead.letter ogni volta che si fa clic con SELEZIONA sul pulsante Cancella nella finestra Composizione messaggio, nonché ogni volta che si sceglie "Cancella il messaggio" dal menu Invia della finestra Composizione messaggio.

Per informazioni sul file dead.letter e la variabile save, vedere la pagina man relativa a mail.

Spazio su disco non sufficiente per l'opzione "Salva le modifiche"

Se si cerca di salvare le modifiche selezionando "Salva le modifiche" o Fatto dal menu File, oppure selezionando un'altra cartella, e Posta Elettronica emette un messaggio di spazio su disco insufficiente, è necessario eliminare parte del contenuto del raccoglitore corrente per ridurre le sue dimensioni e consentirne il salvataggio.

I messaggi possono essere cancellati o semplicemente spostati in un'altra posizione. Per identificare facilmente i messaggi più lunghi, usare l'opzione Dimensione del sottomenu "Ordina per" del menu Visualizza.

File troppo grandi per la finestra allegati di Posta Elettronica

Posta Elettronica può esaurire lo spazio di swap se si trascina e rilascia un file troppo grande nella finestra Allegati. Si può risolvere questo problema aumentando lo spazio di swap.