Manuale utente di Solaris

Nastro

Questa sezione spiega come individuare e risolvere i problemi più comuni legati all'uso dell'applicazione Nastro.

Errori di checksum

Se viene segnalato un errore di checksum durante la lettura dei file da un nastro in formato tar, è possibile che la dimensione dei blocchi nel nastro non corrisponda alla dimensione dei blocchi specificata nell'applicazione.

Per correggere la dimensione dei blocchi, scegliere "Blocco I/O" dalla finestra caratteristiche di Nastro. Nel campo di testo che compare, scrivere la dimensione corretta (quella utilizzata dal nastro).

I file non vengono scritti nella directory specificata

Se i file estratti dal nastro non vengono copiati nella directory di destinazione specificata, visualizzare il contenuto del nastro e verificare che i nomi dei file non siano preceduti da un percorso assoluto. In questo caso, infatti, i file verranno ripristinati nella directory indicata nel percorso assoluto.

L'unità nastro non viene riconosciuta

I nomi dei dispositivi a nastro non vengono automaticamente inclusi nella configurazione del sistema, a meno che un'unità nastro non sia collegata al momento dell'installazione.

Se è stato aggiunto un driver per il nastro dopo aver installato il sistema, ma quest'ultimo non è stato successivamente riavviato, verrà visualizzato questo messaggio di errore. Per riconfigurare il sistema in modo da includere il nuovo nome del dispositivo a nastro, spegnere il sistema e riavviarlo utilizzando i seguenti flag:

SPARC: Al prompt OK, digitare:

boot -r

x86: Al prompt boot >, digitare:

b -r

: Al prompt ok digitare:

boot -r

Il nuovo dispositivo a nastro verrà visualizzato in /dev/rmt.