Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/02

Tool di gestione aziendale basati sul Web

Descrizione 

Solaris WBEM Services 2.5

Solaris WBEM Services 2.5 è l'implementazione di Sun Microsystems del WBEM (Web-Based Enterprise Management). WBEM è un insieme di tecnologie di gestione e di tecnologie legate a Internet. Queste tecnologie hanno lo scopo di unificare la gestione degli ambienti di elaborazione aziendali. Sviluppata dalla Distributed Management Task Force (DMTF), la funzione WBEM permette di realizzare un set integrato di tool di gestione basati sugli standard. Questi tool supportano e promuovono le tecnologie del World Wide Web. Solaris WBEM Services è stato aggiornato alla versione 2.5 in Solaris 9.

Per maggiori informazioni su WBEM, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Nuova API di batching WBEM

La API del client WBEM (Web-Based Enterprise Management) Java supporta ora il batching di più operazioni CIM (Common Interface Model) eseguite da un client in un singolo ciclo di richiesta e risposta. Il gestore di oggetti CIM può inoltre accettare e servire le richieste del batch. Questa funzione è definita nel documento Distributed Management Task Force (DMTF) Specification for CIM Operations Over HTTP.

Il risultato è una riduzione del numero di chiamate remote effettuate dal client. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Nuovo CIM Workshop WBEM

Il CIM WorkShop offre un'interfaccia utente grafica per il tool di sviluppo WBEM. Questa utility è destinata agli sviluppatori di strumentazione, di sistemi e di applicazioni di rete. Con il CIM WorkShop, gli sviluppatori possono visualizzare e creare classi e istanze WBEM.  

In CIM WorkShop è possibile: 

  • Visualizzare e selezionare gli spazi dei nomi

  • Aggiungere ed eliminare gli spazi dei nomi

  • Visualizzare, creare, modificare ed eliminare le classi

  • Aggiungere ed eliminare proprietà, qualificatori e metodi nelle nuove classi

  • Visualizzare, creare ed eliminare le istanze

  • Visualizzare, modificare ed eliminare i valori delle istanze

  • Attraversare le associazioni

  • Eseguire i metodi

  • Visualizzare la guida contestuale

Le nuove funzioni disponibili in CIM Workshop sono le seguenti: 

  • Una guida contestuale aggiornata e corretta.

  • La possibilità di attraversare le associazioni.

  • La possibilità di registrare e visualizzare informazioni sugli eventi relativi a una classe selezionata, facilitando il debugging delle applicazioni che utilizzano gli eventi. Questa nuova funzione è disponibile solo se viene selezionato il protocollo RMI.

  • La possibilità di eseguire query in formato WQL (WBEM Query Language) per ricercare e visualizzare informazioni WBEM.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Supporto di eventi di indicazione dei processi WBEM

Attualmente, i servizi di eventi WBEM permettono alle applicazioni client di ricevere gli indicatori in modo asincrono quando si verificano le condizioni specificate. Tuttavia, le uniche indicazioni supportate sono quelle riferite al ciclo di vita delle classi. Le indicazioni relative al ciclo di vita sono quelle riguardanti la modifica, la creazione e l'eliminazione delle istanze. 

Benché questa classe di indicatori sia molto flessibile ed estesa, è possibile che la strumentazione utilizzata debba pubblicare indicazioni non appartenenti a questa categoria. Per questa ragione, la DMTF ha introdotto una gerarchia degli indicatori dei processi in aggiunta alla gerarchia preesistente. Gli indicatori dei processi per i servizi WBEM possono ora gestire questa gerarchia aggiuntiva.

Gli indicatori dei processi per i servizi WBEM rappresentano l'implementazione di Sun Microsystems della parte del modello degli eventi riguardante le indicazioni dei processi. La classe degli indicatori di processo è un sovrainsieme degli indicatori pubblicati dalla strumentazione. Tale sovrainsieme include anche gli indicatori relativi al ciclo di vita.  

Il processo di registrazione per la ricezione degli indicatori dei processi è uguale a quello utilizzato per gli indicatori relativi al ciclo di vita. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Comando mofcomp di WBEM

Il compilatore MOF (Managed Object Format) (mofcomp) permette ora di specificare uno spazio dei nomi nella riga di comando. Se lo spazio dei nomi specificato non esiste, ne viene creato uno con il nome designato.

Inoltre, il compilatore MOF genera ora i file sorgenti per le classi e le interfacce Java. Questa funzione permette di usare le interfacce Java standard al posto dei costrutti e delle API del modello di oggetti CIM. 

Per ogni CIMClass vengono generati un'interfaccia e un file di classe. L'interfaccia generata permette di creare diverse implementazioni mantenendo l'interoperabilità.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Nuovi programmi di esempio per l'SDK Java WBEM

Il Java WBEM Software Developer's Kit (SDK) include nuovi esempi di applet e programmi Java. Tali applet e programmi sono installati in /usr/demo/wbem.

I programmi esemplificativi del Java WBEM SDK illustrano l'uso degli eventi, delle query e del batching e possono essere usati come base per lo sviluppo di altri programmi. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Toolkit Sun WBEM per sviluppatori

L'SDK WBEM (Web-Based Enterprise Management) di Solaris include una serie di API utili per la creazione di applicazioni. Queste applicazioni basate su WBEM possono accedere ai dati e gestire le risorse dell'ambiente operativo Solaris. L'SDK WBEM di Solaris include anche il CIM WorkShop. Il CIM WorkShop è un'applicazione Java che può essere usata per la creazione di applicazioni WBEM. Con il CIM WorkShop, è possibile visualizzare i programmi di esempio per i client e i provider WBEM inclusi con il software.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.

Nuovi Provider Solaris

I nuovi Provider Solaris permettono agli sviluppatori di creare prodotti software in grado di ottenere e impostare le informazioni sui dispositivi gestiti negli ambienti CIM (Common Information Model). I Provider Solaris forniscono al gestore di oggetti CIM le istanze delle risorse gestite nell'ambiente operativo Solaris.

Solaris 9 comprende cinque nuovi provider:

  • Monitor di prestazioni WBEM per dispositivi e sistemi Solaris – Offre una serie di informazioni statistiche sul sistema su cui è in esecuzione l'ambiente operativo Solaris.

  • Registro dei prodotti WBEM – Offre la possibilità di aggiungere, eliminare o modificare i prodotti nuovi o preesistenti installati sul sistema.

  • Provider SNMP WBEM – Permette ai servizi WBEM di fornire informazioni mediante SNMP (Simple Network Management Protocol), un protocollo del modello di riferimento Internet usato per la gestione delle reti.

  • Provider di EEPROM WBEM – Permette di visualizzare e modificare le informazioni di configurazione nella EEPROM.

  • Provider per la disponibilità del sistema WBEM – Offre informazioni sul reboot del sistema. Tali informazioni permettono alle applicazioni di calcolare la percentuale di tempo in cui il sistema è stato attivo e funzionante. Fornisce inoltre le cause degli errori del sistema:

    • Errore “panic” del sistema

    • Arresto del sistema da parte di un utente

    • Spegnimento del sistema da parte di un utente

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM SDK Developer's Guide.