Guida all'installazione di Solaris 9

Verifica del file custom_probes

Prima di usare un profilo, un file rules o un file custom_probes, occorre eseguire lo script check per verificare che non contengano errori di sintassi. Se nei profili, nelle regole e nelle funzioni dichiarative e comparative non vengono riscontrati errori, vengono creati i file rules.ok e custom_probes.ok. La Tabella 25–1 descrive il funzionamento dello script check.

Tabella 25–1 Operazioni svolte dallo script check

Fase 

Descrizione 

check ricerca un file custom_probes.

Se il file esiste, check crea il file custom_probes.ok dal file custom_probes, rimuove i commenti e le righe vuote e mantiene i comandi della Bourne shell, le variabili e gli algoritmi. Quindi, check aggiunge alla fine la seguente riga di commento:

# version=2 checksum=num

Verificare il file custom_probes

  1. Verificare che lo script check si trovi nella directory JumpStart.


    Nota –

    Lo script check si trova nella directory Solaris_9/Misc/jumpstart_sample sul DVD di Solaris 9 o sul CD Solaris 9 Software 1 of 2.


  2. Spostarsi nella directory JumpStart.

  3. Eseguire lo script check per verificare i file rules e custom_probes.


    $ ./check [[-p percorso -r nome_file]]
    -p percorso

    Verifica il file custom_probes eseguendo lo script check dall'immagine di Solaris 9 per la piattaforma del sistema anziché direttamente dal sistema in uso. percorso è l'immagine residente su un disco locale, su un DVD di Solaris 9 attivato o su un CD Solaris 9 Software 1 of 2 attivato.

    Se il sistema utilizza una versione precedente di Solaris, questa opzione permette di eseguire la versione più recente di check.

    -r nome_file

    Specifica un file con un nome diverso da custom_probes. Usando l'opzione - r, è possibile provare la validità di una serie di funzioni prima di integrarle nel file custom_probes.

    Durante l'esecuzione, lo script check indica la validità dei file rules e custom_probes e dei profili esaminati. Se non vengono riscontrati errori, lo script restituisce il messaggio seguente: “The custom JumpStart configuration is ok” e crea i file rules.ok e custom_probes.ok nella directory JumpStart.

  4. Determinare se il file custom_probes.ok è eseguibile.

    • In caso affermativo, passare al Punto 5.

    • In caso negativo, usare il comando seguente:


      # chmod +x custom_probes
      

  5. Verificare che il proprietario del file custom_probes.ok sia root e che le autorizzazioni siano impostate su 755.