Guida all'installazione di Solaris 9

Parola chiave bootenv createbe

bootenv createbe nome_benuovo_BE file_system punto_attivazione:
dispositivo:opzioni_fs 
[file_system...]

La parola chiave bootenv createbe permette di creare un ambiente di boot vuoto e inattivo durante l'installazione dell'ambiente operativo. È necessario creare almeno il file system radice (/). Anche se si creano altri file system, questi rimangono vuoti. Questo ambiente di boot inattivo può essere successivamente popolato con un archivio Solaris Flash. Una volta installato l'ambiente di boot con l'archivio, è possibile attivarlo in modo che diventi l'ambiente di boot corrente. Qui di seguito sono elencati i valori per nome_be e file_system.

bename nuovo_BE

nome_be specifica il nome del nuovo ambiente da creare. nuovo_BE non può superare la lunghezza di 30 caratteri, può contenere solo caratteri alfanumerici e non può contenere caratteri multibyte. Il nome assegnato deve essere unico nel sistema.

file_system punto_attivazione : dispositivoopzioni_fs

file_system determina il tipo e il numero dei file system da creare nel nuovo ambiente di boot. È necessario definire almeno una slice che contenga il file system radice (/). I file system possono trovarsi sullo stesso disco o essere distribuiti su più dischi.

  • Per punto_attivazione è possibile specificare qualunque punto di attivazione valido oppure un trattino (–), per indicare una slice di swap.

  • Il dispositivo deve essere disponibile al primo boot dell'ambiente operativo installato. Il dispositivo non ha alcuna relazione con i dispositivi di memorizzazione speciali usati da JumpStart, ad esempio con i dispositivi liberi. Il dispositivo non può essere un volume di Solaris Volume Manager o di Veritas Volume Manager. dispositivo è il nome di un disco, nella forma /dev/dsk/cwt xdysz.

  • Per opzioni_fs è possibile specificare:

    • ufs, indicante un file system UFS

    • swap, indicante un file system di swap. Il punto di attivazione per il file system di swap deve essere un trattino ().

Per un esempio di profilo e informazioni generali sull'uso di questa parola chiave, vedere i seguenti riferimenti: