Guida all'installazione di Solaris 9 12/03

Capitolo 3 Metodi di installazione di Solaris (panoramica)

In questo capitolo sono descritte le diverse tecnologie di installazione disponibili. L'ambiente operativo Solaris dispone di diversi metodi per eseguire l'installazione o l'aggiornamento. Ogni tecnologia di installazione offre funzioni diverse studiate per requisiti ed ambienti specifici. Scegliere la tecnologia più appropriata per il proprio ambiente.

Programma di installazione Solaris Web Start

Il programma di installazione Solaris Web Start disponibile sul DVD Solaris o sul CD Installazione di Solaris può essere eseguito con un'interfaccia utente grafica (GUI) o direttamente dalla riga di comando. Solaris Web Start guida l'utente passo per passo nella procedura di installazione o di aggiornamento di Solaris e di altri prodotti software. L'installazione può essere eseguita con l'opzione predefinita o in modo personalizzato, per installare solo il software desiderato.

Per gli utenti che non hanno familiarità con l'ambiente operativo Solaris o gli ambienti UNIX® in generale, il programma Solaris Web Start permette una facile navigazione nelle varie fasi dell'installazione e consente di apportare le modifiche necessarie in modo semplice. Il processo di installazione viene suddiviso in schermate, in ognuna delle quali è possibile confermare i valori predefiniti o selezionare quelli desiderati.

Poiché Solaris Web Start richiede di inserire una serie di informazioni, è necessario interagire costantemente con il programma di installazione. Per questa ragione, questo metodo non risulta il più efficiente quando occorre installare o aggiornare un numero elevato di sistemi. Per le installazioni non interattive di molti sistemi, è preferibile usare il metodo JumpStart personalizzato o la funzione Solaris Flash.

Per istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 14.

Programma suninstall di Solaris

Il programma suninstall di Solaris disponibile sul CD Solaris Software 1 of 2 viene eseguito dalla riga di comando. Il programma guida l'utente passo per passo nel processo di installazione o aggiornamento di Solaris 9. Questo metodo di installazione è appropriato se non si dispone di memoria sufficiente per eseguire l'interfaccia grafica e vengono utilizzate versioni locali internazionali.

Il programma suninstall di Solaris installa solo il software dell'ambiente operativo Solaris. Non è in grado di riconoscere le applicazioni di terze parti o il software scaricato dalla rete. Le applicazioni di terze parti dovranno quindi essere installate dopo l'installazione di Solaris. Inoltre, poiché durante l'installazione occorre inserire varie informazioni di configurazione, suninstall non è il metodo più efficiente quando occorre installare un numero elevato di sistemi. Per installare applicazioni di terze parti si può usare Solaris Web Start. Oppure, per le installazioni non interattive di numerosi sistemi, è consigliabile usare il metodo JumpStart personalizzato o la funzione Solaris Flash.

Per istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 15.

Metodo JumpStart personalizzato

Il metodo JumpStart personalizzato, eseguibile dalla riga di comando, permette di installare o aggiornare automaticamente più sistemi in base ai profili creati dall'utente. I profili definiscono requisiti specifici per l'installazione del software. È anche possibile includere nella procedura uno o più script da eseguire prima o dopo l'installazione. L'utente sceglie il profilo e gli script da utilizzare per l'installazione o per l'aggiornamento. Il sistema viene quindi installato o aggiornato dal programma JumpStart.

Per chi possiede una buona conoscenza dell'ambiente operativo Solaris e ha l'esigenza di installare più sistemi, il metodo JumpStart personalizzato può rappresentare il modo più efficiente per eseguire l'installazione. Questo metodo risulta meno efficiente se il numero dei sistemi da installare è ridotto. La creazione di un ambiente JumpStart personalizzato può richiedere un tempo relativamente lungo. Se non si ha esperienza con l'ambiente operativo o se occorre installare solo un numero ridotto di sistemi, è preferibile usare il programma di installazione Solaris Web Start.

Per istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 23.

Funzione di installazione Solaris Flash

La funzione Solaris Flash permette di installare più sistemi in base a una configurazione di riferimento installata su un sistema master. Dopo aver installato e configurato il sistema master, si crea un archivio Solaris Flash. È possibile creare qualsiasi numero di archivi Solaris Flash. Si sceglie quindi quale archivio Solaris Flash installare su ogni sistema. Questo metodo consente di installare con efficienza molti sistemi con lo stesso software e la stessa configurazione.

Quando si utilizza uno dei metodi di installazione di Solaris senza selezionare un archivio Solaris Flash, la procedura installa ogni package di Solaris singolarmente. Ciò significa che la mappa dei package deve essere aggiornata per ognuno dei package installati, con ripercussioni sui tempi di installazione. Gli archivi Solaris Flash permettono di velocizzare notevolmente la procedura rispetto all'installazione individuale dei package.

Per replicare un'installazione iniziale di un archivio Solaris Flash è possibile usare uno qualunque dei metodi di installazione di Solaris. Il metodo di installazione Solaris Web Start e il programma suninstall di Solaris permettono di selezionare l'archivio Solaris Flash desiderato. Nell'installazione JumpStart personalizzata, l'archivio Solaris Flash può essere specificato nel file del profilo. Se invece si utilizza la funzione Solaris Live Upgrade, l'archivio Solaris Flash può essere specificato nell'ambiente di boot inattivo.

Se si desidera aggiornare un sistema clone precedentemente installato, è possibile installare solo le modifiche apportate successivamente usando un archivio differenziale. L'archivio differenziale permette di installare solo le differenze tra due immagini del sistema. Per installare un archivio differenziale è possibile usare il metodo JumpStart personalizzato o l'utility Solaris Live Upgrade.

Se occorre installare numerosi sistemi con configurazioni differenti, è necessario creare un archivio Solaris Flash per ognuna. Gli archivi Solaris Flash sono file di grandi dimensioni e occupano notevoli quantità di spazio sul disco. Se occorre installare molte configurazioni differenti, o se si preferisce avere la possibilità di modificare la configurazione di installazione, può essere preferibile usare il metodo di installazione JumpStart personalizzato. In alternativa, è possibile eseguire una personalizzazione specifica dei sistemi usando uno script finale di JumpStart oppure uno script di postdeployment incorporato nell'archivio Flash.

Per una descrizione generale delle funzioni di installazione Solaris Flash, incluso l'uso degli archivi per l'installazione iniziale o l'aggiornamento dei sistemi e l'uso degli script, vedere ilCapitolo 17.

Per istruzioni dettagliate sull'installazione di un archivio con il metodo JumpStart personalizzato, vedere il Preparare il sistema per l'installazione di un archivio Solaris Flash con il metodo JumpStart personalizzato.

Metodo di installazione boot WAN

Il metodo di installazione boot WAN permette di avviare e installare il software su una rete geografica o WAN (Wide Area Network) utilizzando il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol ). boot WAN si può utilizzare per installare l'ambiente operativo Solaris sui sistemi via Internet o altre grandi reti pubbliche di trasmissione dati la cui infrastruttura di rete potrebbe non essere affidabile. Si possono usare diverse funzioni di sicurezza per proteggere la riservatezza dei dati e l'integrità dell'immagine di installazione.

Il metodo di installazione boot WAN consente di trasmettere un archivio Solaris Flash codificato su una rete pubblica ed eseguire un'installazione JumpStart personalizzata su un client remoto. Per proteggere l'integrità dell'installazione, è possibile utilizzare chiavi private per autenticare e codificare i dati. Inoltre, si possono trasmettere i dati di installazione e i file su una connessione HTTP sicura configurando i sistemi per l'uso di certificati digitali.

Per informazioni generali e istruzioni in dettaglio sul metodo di installazione boot WAN, vedere Capitolo 37.

Metodo Solaris Live Upgrade

Solaris Live Upgrade permette di aggiornare una copia dell'ambiente di boot mantenendo in funzione l'ambiente di boot attivo, evitando così le interruzioni di servizio dell'ambiente di produzione. Solaris Live Upgrade può essere eseguito da un'interfaccia a caratteri o dalla riga di comando. Per prima cosa occorre creare una copia dell'ambiente di boot. Una volta creata una copia dell'ambiente di boot, è possibile eseguirne l'aggiornamento. È anche possibile installare un archivio Solaris Flash o un archivio differenziale nell'ambiente di boot inattivo. Terminata la procedura, è possibile attivare l'ambiente di boot inattivo e impostarlo come ambiente di boot attivo per i boot successivi. In caso di problemi, è possibile ripristinare l'ambiente di boot originario con una semplice procedura di attivazione e riavvio.

Per un introduzione generale e istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 29.

SPARC: Metodo JumpStart predefinito

Il metodo JumpStart permette di installare automaticamente Solaris su un nuovo sistema SPARC inserendo il DVD Solaris o il CD Solaris Software 1 of 2 all'accensione del sistema. Viene selezionato un profilo predefinito in base al modello e alla dimensione del disco del sistema. Il profilo determina i componenti software che vengono installati. Non viene richiesta alcuna informazione di configurazione e non è possibile scegliere il software da installare.

Su tutti i sistemi SPARC di nuova produzione è preinstallata un'immagine di boot JumpStart predisposta per l'uso di questo metodo di installazione. Se si dispone di un sistema SPARC di vecchia produzione, è possibile aggiungere il metodo di installazione JumpStart con il comando re-preinstall(1M). Il metodo di installazione JumpStart non può essere usato sui sistemi x86.