Guida all'installazione di Solaris 9 12/03

Il metodo boot WAN

Il metodo di installazione boot WAN permette di eseguire il boot e l'installazione del software su una rete geografica o WAN (Wide Area Network) utilizzando HTTP. Con il metodo boot WAN, è possibile installare l'ambiente operativo Solaris sui sistemi SPARC tramite grandi reti pubbliche in cui l'infrastruttura di rete potrebbe non essere affidabile. Per questo motivo è possibile avvalersi di funzioni di sicurezza specifiche per proteggere la riservatezza dei dati e l'integrità dell'immagine di installazione.

Il metodo di installazione con boot da WAN consente di trasmettere un archivio Solaris Flash codificato a un client remoto basato su processore SPARC tramite una rete pubblica. Il boot WAN programma e quindi installa il sistema client eseguendo un'installazione JumpStart personalizzata. Per proteggere l'integrità dell'installazione, è possibile utilizzare chiavi private per autenticare e codificare i dati. Inoltre, si possono trasmettere i dati di installazione e i file su una connessione HTTP sicura configurando i sistemi per l'uso di certificati digitali.

Per eseguire un'installazione boot WAN, occorre installare un sistema SPARC scaricando le seguenti informazioni da un server web con un collegamento HTTP o Secure HTTP.

Quindi si procede all'installazione dell'archivio sul client utilizzando il metodo di installazione JumpStart personalizzata.

Si può proteggere il trasferimento delle informazioni elencate in precedenza utilizzando le chiavi e i certificati digitali.

Per una descrizione in maggiore dettaglio della sequenza di eventi nell'installazione boot WAN, vedere la sezione Modalità operative del metodo boot WAN (panoramica).