Guida all'installazione di Solaris 9 12/03

Protezione dei dati con HTTPS

Il boot WAN supporta l'uso di HTTP su Secure Sockets Layer (HTTPS) per il trasferimento dei dati tra il server boot WAN e il client. Usando HTTPS, è possibile richiedere al server, o al server e al client, di autenticarsi durante l'installazione. HTTPS esegue inoltre la cifratura dei dati trasferiti dal server al client durante l'installazione.

HTTPS usa i certificati digitali per autenticare i sistemi che eseguono scambi di dati in rete. Un certificato digitale è un file che identifica un sistema, sia esso server o client, come sistema "fidato" durante la comunicazione online. I certificati digitali si possono richiedere presso un'autorità esterna di certificazione oppure crearne di propri internamente.

Per far sì che il client ritenga fidato il server e accetti i dati da tale provenienza, occorre installare un certificato digitale sul server. In seguito si comunicherà al client di ritenere fidato tale certificato. Si può anche richiedere al client di autenticarsi presso i server fornendo un certificato digitale al client, quindi si istruirà il server di accettare il firmatario del certificato quando il client presenterà il certificato durante l'installazione.

Per usare i certificati digitali durante l'installazione, è necessario configurare il server web per l'uso di HTTPS. Per informazioni sull'uso di HTTPS, consultare la documentazione del server web.

Per informazioni sui requisiti per l'uso dei certificati digitali durante l'installazione boot WAN, vedere la sezione Requisiti dei certificati digitali. Per istruzioni su come usare i certificati digitali nella propria installazione boot WAN, vedere la sezione Uso dei certificati digitali per l'autenticazione di client e server.