Note su Solaris 9 4/04

Il comando metahs -e di Solaris Volume Manager non riesce sui dispositivi di memorizzazione con cavi in rame se viene estratto un disco di riserva guasto (4644106)

Il comando metahs -e non riesce se si verificano le seguenti condizioni.

  1. Si verifica un problema in un disco di riserva (“hot spare”), ad esempio un errore indotto dall'utility di prova metaverify.

  2. Solaris Volume Manager cerca di attivare il disco di riserva quando si verifica un errore in un metadevice. Il disco di riserva è contrassegnato come broken.

  3. Il sistema viene arrestato. Il disco guasto contenente l'unità di riserva viene sostituito con un disco nuovo nella stessa posizione.

  4. Quando il sistema viene avviato, Solaris Volume Manager non riconosce il nuovo disco di riserva.

  5. Il comando metahs -e viene utilizzato per abilitare l'unità di riserva sul nuovo disco.

Viene visualizzato il messaggio seguente:


WARNING: md: d0: open error of hotspare (Unavailable)

Questo problema si verifica perché Solaris Volume Manager non riconosce internamente il nuovo disco di riserva installato nella stessa posizione fisica. Solaris Volume Manager continua a visualizzare l'ID del disco che è stato estratto dal sistema.


Nota –

Questo problema si verifica con i dispositivi Photon o con i dispositivi di memorizzazione in cui la sostituzione di un disco comporta il cambiamento del numero di dispositivo.


Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure: