Skip Headers
StorageTek Manuale di riferimento a SNMP SL150/SL500/SL3000/SL8500
 
E50689-01
  Vai al sommario
Sommario
Vai all'indice
Indice

Precedente
Precedente
 
Successivo
Successivo
 

Glossario

In questo glossario sono definiti i termini e le abbreviazioni utilizzati all'interno della presente pubblicazione.

Advanced Encryption Standard (AES)

Cifra di crittografia dello standard NIST che utilizza una lunghezza di blocco di 128 bit e più lunghezze di chiave di 128, 192 o 256 bit per la cifratura dei dati.

agente

Modulo software compatibile con SNMP che risiede in un dispositivo gestito. L'agente fornisce informazioni monitorate, risponde alle richieste del manager e invia trap SNMP a un destinatario.

stringa di comunità

Le applicazioni utilizzano le stringhe di comunità per il controllo dell'accesso. Il manager include la stringa di comunità nei messaggi SNMP a un agente. La stringa può essere composta da un massimo di 31 caratteri alfanumerici.

Data Encryption Standard (DES)

Cifra di crittografia NIST che utilizza una chiave a 56 bit.

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP)

Set di regole che consente a un dispositivo collegato in rete di richiedere e ottenere un indirizzo IP da un server che dispone di un elenco di indirizzi disponibili per l'assegnazione.

Domain Name System (DNS)

Sistema che converte gli indirizzi IP in nomi di computer leggibili dagli utenti.

ID motore

Identificativo univoco dal punto di vista amministrativo di un motore SNMPv3 utilizzato per l'identificazione, ma non per l'indirizzamento. In generale l'ID motore esatto corrisponde all'agente SNMP che invia le trap (come la libreria).

File Transfer Protocol (FTP)

Protocollo Internet per il trasferimento di file tra due host su una rete TCP/IP.

gateway

Dispositivo su una rete che funge da ingresso a un'altra rete.

parola chiave dell'host

Al momento la parola chiave dell'host corrisponde semplicemente all'indirizzo IP della macchina. La lunghezza massima per la parola chiave è di 31 caratteri alfanumerici.

HyperText Transfer Protocol (HTTP)

Il protocollo utilizzato più spesso per il trasferimento delle informazioni dai server World Wide Web ai browser.

Internet Protocol (IP)

Protocollo a livello di rete, orientato ai dati, nella suite di protocolli Internet. È incapsulato in un protocollo a livello di collegamento dati quale Ethernet.

dispositivo gestito

Dispositivo che fornisce informazioni monitorate e operazioni controllate tramite SNMP. Le librerie StorageTek sono dispositivi gestiti.

Management Information Base (MIB)

File di testo ASCII organizzato in modo gerarchico che descrive gli elementi (informazioni statistiche e di configurazione) di un dispositivo gestito. Quando un manager richiede informazioni o un dispositivo gestito genera una trap, il MIB converte le stringhe numeriche in testo leggibile che identifica ciascun oggetto dati nel messaggio. Per le librerie StorageTek, una copia del MIB viene caricata con il firmware e memorizzata nella scheda del processore della libreria.

stazione di gestione

Sistema o server su cui è installata un'applicazione SNMP.

manager

Fornisce il collegamento di comunicazione tra l'amministratore dei sistemi e i dispositivi gestiti sulla rete. Un server o una stazione manager consente all'amministratore dei sistemi di ottenere informazioni sul dispositivo tramite MIB e di ricevere le trap da un agente. Il manager fornisce i ruoli di gestione, monitoraggio e ricezione di una rete compatibile con SNMP.

Message Digest 5 (MD5)

Funzione hash a senso unico utilizzata comunemente per creare un messaggio digest per firme digitali. MD5 è più rapida di SHA, ma è considerata meno sicura.

notifica

Messaggio che segnala un problema, un errore o un evento significativo che si è verificato in un dispositivo, anche denominato trap. Vedere "trap".

netmask

Partizionamento gerarchico dello spazio dell'indirizzo di rete.

PDU

Vedere Protocol Data Unit.

Protocol Data Unit

Numero limitato di comandi che segue un semplice scambio di richiesta e risposta per la comunicazione tra il manager e l'agente. Ad esempio, "get" è una richiesta di informazioni di una variabile specifica.

destinatario

Posizione in un manager in cui l'agente SNMP invia le trap. Questa posizione è definita dalla combinazione di indirizzo IP o nome DNS e numero di porta. Il numero di porta predefinito del destinatario è 162.

Secure Hash Algorithm (SHA-1/SHA)

Algoritmo hash a senso unico utilizzata comunemente per creare firme digitali. SHA è più sicuro, ma leggermente più lento di MD5.

Transmission Control Protocol (TCP)

Uno dei protocolli principali della suite di protocolli Internet. Con TCP, le applicazioni sugli host di rete possono creare connessioni tra loro per lo scambio di dati. Il protocollo garantisce una trasmissione affidabile e ordinata del mittente per la ricezione dei dati (vedere anche User Datagram Protocol).

trap

Messaggio che segnala un problema, un errore o un evento significativo che si è verificato nel dispositivo. Questi messaggi vengono inviati dall'agente a un manager. Anche denominata notifica.

stringa a livello di trap

Elenco dei livelli di trap. La lunghezza massima è 31 caratteri alfanumerici.

User Datagram Protocol (UDP)

Uno dei protocolli principali della suite di protocolli Internet. Se si utilizza UDP, i programmi sui computer collegati in rete possono inviare tra loro brevi messaggi, anche noti come datagrammi.

UDP non fornisce l'affidabilità e le garanzie di ordine offerte da TCP. È possibile che i datagrammi arrivino in ordine sparso o che vadano persi senza preavviso. Privo del carico di lavoro derivante dal controllo dell'effettivo arrivo di ciascun pacchetto, UDP risulta più rapido e più efficiente in molte applicazioni leggere o che richiedono tempi ridotti.

Allo stesso modo di TCP, UDP viene eseguito su reti IP ed è uno dei principali protocolli nella suite di protocolli Internet. UDP consente ai dispositivi basati sulla rete di inviare brevi messaggi in modo più rapido ed efficiente per molte applicazioni leggere e che richiedono tempi ridotti.

WWN

Vedere World Wide Name (WWN).

World Wide Name (WWN)

Un identificativo univoco in una rete di storage Fibre Channel o Serial Attached SCSI. Ciascun WWN è composto da un numero a 8 byte derivato da IEEE- e da informazioni fornite dal vendor.