JavaScript is required to for searching.
Ignora collegamenti di spostamento
Esci da visualizzazione stampa
Manuale utente di Oracle Solaris 11.1 Desktop     Oracle Solaris 11.1 Information Library (Italiano)
search filter icon
search icon

Informazioni sul documento

Prefazione

1.  Guida introduttiva al desktop

2.  Utilizzo delle finestre desktop

Panoramica sulle finestre

Tipi di finestre

Utilizzare le finestre

Spostamento di una finestra

Ridimensionamento di una finestra

Come ridimensionare una finestra

Riduzione di una finestra

Ingrandimento di una finestra

Demassimizzazione di una finestra

Chiusura di una finestra

Selezionare una finestra

3.  Utilizzo degli spazi di lavoro desktop

4.  Utilizzo dei pannelli desktop

5.  Uso delle applicazioni desktop

6.  Uso della barra dei menu principale

7.  Uso di Time Slider

8.  Utilizzo di File Manager

9.  Utilizzo delle utility e degli strumenti desktop

10.  Configurazione del desktop

A.  Uso del mouse

B.  Uso della tastiera

Utilizzare le finestre

È possibile modificare le dimensioni e la posizione della finestra sullo schermo. In questo modo è possibile visualizzare più di un'applicazione ed eseguire diverse attività nello stesso tempo. Ad esempio, potrebbe essere necessario leggere testi su una pagina Web durante la scrittura con un elaboratore di testi o passare a un'altra applicazione per eseguire un'altra attività o verificarne i progressi.

La maggior parte di queste azioni sono eseguite utilizzando il mouse su diverse parti della cornice della finestra. L'angolo superiore della cornice della finestra, definito barra del titolo, contiene diversi pulsanti che modificano la visualizzazione della finestra.

Nella seguente figura viene mostrata la barra del titolo per una tipica finestra applicazione. Da sinistra a destra sono presenti il pulsante del menu della finestra, il titolo della finestra e i pulsanti per ridurre, aumentare e chiudere la finestra.

Figura 2-1 Barra del titolo di una finestra applicazione

image:Barra del titolo applicazione Windows (Finestre)

Tutte le azioni possono essere inoltre eseguite dal menu Window (Finestra). Le azioni più comuni possono essere inoltre eseguite mediante le scorciatoie da tastiera. Per un elenco di tasti scorciatoia, vedere Tasti scorciatoia di finestra. Le sezioni seguenti elencano le azioni che è possibile eseguire su una finestra, mediante il mouse o la tastiera.

Spostamento di una finestra

È possibile fare clic su qualsiasi parte della barra del titolo, tranne i pulsanti situati a entrambe le estremità, per iniziare l'azione di trascinamento. La finestra viene spostata nello schermo quando si trascina il mouse. In alcuni computer, lo spostamento della finestra potrebbe essere rappresentato dallo spostamento di un contorno della cornice.

È inoltre possibile eseguire una delle seguenti azioni per spostare una finestra:


Nota - Se il tasto BlocNum è disattivato, è possibile utilizzare le frecce sul tastierino numerico, nonché i tasti 7, 9, 1 e 3 per spostarsi diagonalmente.


Ridimensionamento di una finestra

È possibile trascinare uno dei bordi per espandere o ridurre la finestra su un lato. Trascinare un angolo per modificare due dimensioni allo stesso tempo. Il puntatore di ridimensionamento viene visualizzato quando il mouse si trova nella posizione corretta per iniziare l'azione di trascinamento.

Come ridimensionare una finestra

  1. Scegliere Resize (Ridimensiona) dal menu Window (Finestra), o premere Alt+ F8.

    Viene visualizzato il puntatore di ridimensionamento.

  2. Muovere il mouse nella direzione dell'angolo che si desidera ridimensionare, o premere uno dei tasti freccia della tastiera.

    Il puntatore cambia per indicare l'angolo scelto. Ora è possibile utilizzare il mouse o i tasti freccia per muovere questo angolo della finestra.

  3. Fare clic sul mouse o premere Invio per accettare la modifica.

    Nota - È possibile premere Esc per annullare l'azione di ridimensionamento e riportare la finestra alla forma e alle dimensioni originali.


Riduzione di una finestra

Fare clic sul pulsante di riduzione a icona nella barra del titolo per nascondere la finestra. È possibile ripristinare la finestra alle dimensioni e alla posizione precedente sullo schermo da Window List (Elenco finestre) o Window Selector (Selettore finestre) nel pannello superiore.

È inoltre possibile scegliere la riduzione a icona dal menu Window (Finestra), o premere Alt+ F9.


Nota - Una finestra ridotta a icona viene visualizzata in Window List (Elenco finestre) e Window Selector (Selettore finestre) con [ ] intorno al titolo.


Ingrandimento di una finestra

È possibile fare clic sul pulsante di ingrandimento nella barra del titolo per ingrandire la finestra (i pannelli restano visibili).

È possibile eseguire una delle seguenti azioni per ingrandire una finestra:


Nota - È inoltre possibile assegnare l'azione di doppio clic per ridurre la finestra in modo da rendere visibile solo la barra del titolo. Per maggiori informazioni sulle preferenze della finestra, vedere Utilizzare le finestre.


Demassimizzazione di una finestra

Quando una finestra viene ingrandita, fare clic sul pulsante relativo per riportarla alla posizione e alle dimensioni originarie sullo schermo.

È possibile eseguire una delle seguenti azioni per demassimizzare una finestra:

Chiusura di una finestra

È possibile fare clic sul pulsante Close (Chiudi) per chiudere la finestra. L'applicazione richiede di salvare i lavori non salvati.

Selezionare una finestra

Per lavorare con un'applicazione, è necessario selezionarne la finestra. Quando una finestra è selezionata, qualsiasi azione, come clic del mouse, digitazione testo o scorciatoie da tastiera è indirizzata all'applicazione in questa finestra. È possibile selezionare una sola finestra allo stesso tempo. La finestra selezionata verrà visualizzata nella parte superiore di altre finestre. Potrebbe inoltre avere un aspetto diverso da altre finestre, a seconda del tema selezionato.

È possibile selezionare una finestra in uno dei modi seguenti:


Nota - Se la finestra scelta si trova in un diverso spazio di lavoro, si verrà spostati in tale spazio di lavoro. Per maggiori informazioni sull'utilizzo degli spazi di lavoro, vedere Panoramica degli spazi di lavoro.



Nota - È possibile personalizzare la scorciatoia utilizzata per eseguire questa azione con lo strumento di preferenze delle scorciatoie da tastiera.