5 Generazione della comunicazione IVA multifunzionale (aggiornamento Release 9.1)

Il presente capitolo include gli argomenti elencati di seguito.

Importante:

Occasionalmente l'Agenzia delle Entrate modifica i requisiti per la generazione dei report relativi all'elenco annuale e alla black list. Verificare che le informazioni di cui si dispone per la generazione di questi report siano aggiornate prima di eseguire il processo per la generazione dei report.

Se è stato utilizzato il software JD Edwards EnterpriseOne per l'Italia per elaborare i report dell'elenco annuale e della black list prima del dicembre 2013, occorre tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Il programma Generazione dati black list (R74Y050) e il programma Dati elenco annuale (R74Y015) sono obsoleti.

    In data novembre 2013, il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060) consente di generare l'elenco annuale (Spesometro), la dichiarazione black list e la dichiarazione acquisti San Marino.

  • Per le denunce con inizio a novembre 2013, non è necessario impostare i contratti e le relazioni contratto.

  • I valori richiesti nel campo Codice trattamento speciale dell'UDC Tipo docum. - Report annuale (74Y/DT) rimangono invariati. Prima di generare i report è necessario inserire le modifiche relative a questa tabella UDC.

    Vedere Sezione 3.4.4.2, Tipo documento - Report annuale (74Y/DT)

  • Il sistema utilizza la tabella di classificazione IVA multifunzionale per area imposta/articolo (F74Y011) e l'UDC 74Y/SP invece dell'UDC 74Y/IV o UDC 00/IV per stabilire la classificazione delle aree aliquota imposta.

    Vedere Sezione 3.4.4.3, Classificazione multifunzionale (74Y/SP)

5.1 Introduzione alle comunicazioni IVA multifunzionali

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per le transazioni rilevanti ai fini della comunicazione IVA multifunzionale, anche nota come Nuovo Spesometro. In base a tale regole, è obbligatorio denunciare periodicamente al governo italiano i dati relativi alle transazioni di vendita e acquisto.

Tali dati sulle transazioni devono essere inseriti nelle dichiarazioni indicate di seguito, da inviare in un file elettronico:

  • Elenco annuale (Spesometro)

  • Dichiarazione black list

  • Dichiarazione acquisti San Marino

Ognuna di queste dichiarazioni viene inviata tramite le comunicazioni IVA multifunzionali. Nel software JD Edwards EnterpriseOne per l'Italia, la comunicazione IVA multifunzionale viene generata mediante il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060). Il programma compila le diverse sezioni della comunicazione in base alla dichiarazione che si intende generare. Se ad esempio si decide di generare la dichiarazione black list, il programma genera i file per la comunicazione IVA multifunzionale compilando solo le sezioni della comunicazione multifunzionale necessarie per denunciare le transazioni con i paesi della black list.

Vedere Sezione 5.1.1, Tipi di record nelle comunicazioni multifunzionali dei report IVA

Il programma Comunicazione IVA multifunzionale compila due file di lavoro con informazioni dettagliate e di riepilogo che vengono quindi utilizzate per generare i report di controllo e il file di testo specificato. Successivamente mediante il programma Elaboratore file testo (P007101) è possibile utilizzare i file di testo e copiarli sul supporto utilizzato per l'invio dei file elettronici.

5.1.1 Tipi di record nelle comunicazioni multifunzionali dei report IVA

Le comunicazioni multifunzionali dell'IVA includono diverse sezioni di tipi di record. I tipi di record includono sottosezioni utilizzate per dati diversi e le sottosezioni possono contenere a loro volta altre sottosezioni. Poiché le comunicazioni multifunzionali dell'IVA possono essere utilizzate per presentare tre diverse dichiarazioni, le sottosezioni includono dati diversi in base al tipo di dichiarazione. Ad esempio, la sottosezione BL nel record di tipo C include le sottosezioni da BL001 a BL008. In base ai valori inseriti nella sottosezione BL002, il sistema inserisce nelle altre sottosezioni della sezione BL dati relativi a transazioni con soggetti con sede in paradisi fiscali, transazioni con soggetti non residenti o transazioni per l'acquisto di beni e servizi da soggetti non residenti.

Il file elettronico è costituito dai seguenti tipi di record:

Tipo di record Commenti
A: record intestazione Questo tipo di record è obbligatorio e include:
  • Identificazione del dichiarante

  • Dichiarazione con trasmissioni multiple

    Se le dimensioni del file superano il valore immesso in un'opzione di elaborazione, il file viene frazionato e in un campo del record di tipo A viene indicato il numero di file.

B: prima parte e record con le informazioni di trasmissione Questo tipo di record è obbligatorio e include:
  • Identificazione e ID fiscale del contribuente - Società

  • Tipo caricamento

  • Formato della comunicazione (riepilogo o dettagliato)

  • Sezioni compilate

  • Anno/mese reporting

C: record contenenti i dati delle transazioni trasmessi con la modalità di trasmissione di riepilogo Dopo aver impostato l'opzione di elaborazione Elaborazione dettagliata o riepilogata, il sistema compila il file di lavoro sintetico dell'elenco annuale (F74Y060) e quindi le sezioni e i campi nel record di tipo C per generare i record sintetici. Le sezioni del record di tipo C compilate dipendono dalla dichiarazione specificata, dichiarazione black list o elenco annuale (Spesometro), per la generazione dei record. Vedere Sezione 5.1.1.1, Sezioni nel record di tipo C

I tipi di record C e D si escludono a vicenda. Se si specifica la modalità di riepilogo, il sistema compila le sezioni del record di tipo C e non quelle del record di tipo D. Se si specifica la modalità di trasmissione dettagliata, il sistema compila le sezioni del record di tipo D e non quelle del record di tipo C.

Se si imposta l'opzione di elaborazione Tipo caricamento per generare un annullamento, il programma Comunicazione IVA multifunzionale non compila il record di tipo C.

D: record contenenti i dati delle transazioni trasmessi con la modalità di trasmissione dettagliata Dopo aver impostato l'opzione Elaborazione dettagliata o riepilogata, il sistema compila il file di lavoro dettagli elenco annuale (F74Y061) e quindi le sezioni e i campi nel record di tipo D per generare i record dettagliati. Le sezioni del record di tipo D compilate dipendono dalla dichiarazione specificata, per i residenti di San Marino o elenco annuale (Spesometro), per la generazione dei record. Vedere Sezione 5.1.1.2, Sezioni nel record di tipo D

I tipi di record C e D si escludono a vicenda. Se si specifica la modalità di trasmissione dettagliata, il sistema compila le sezioni del record di tipo D e non quelle del record di tipo C. Se si specifica la modalità di trasmissione di riepilogo, il sistema compila le sezioni del record di tipo C e non quelle del record di tipo D.

Se si imposta l'opzione di elaborazione Tipo caricamento per generare un annullamento, il programma Comunicazione IVA multifunzionale non compila il record di tipo D.

E: record dei contatori Oltre alle informazioni dell'intestazione, quali l'ID fiscale della società responsabile, questo record include i contatori dei record di ogni sezione presente nei tipi di record C e D. Questo record è obbligatorio.
Z: record piè di pagina Questo record include il numero di record presenti nei tipi di record B, C, D ed E. Questo record è obbligatorio.

5.1.1.1 Sezioni nel record di tipo C

Il record di tipo C include sezioni per tipi specifici di transazioni in modalità di riepilogo. Il sistema compila queste sezioni solo se necessarie in base al tipo di dichiarazione e alla modalità di riepilogo o dettagliata specificata per la generazione dei dati.

Il record di tipo C include le sezioni seguenti:

  • Sezione FA: riepilogo delle transazioni documentate da una fattura.

    La sezione FA include:

    • Partita IVA terze parti

    • Locazione/leasing

      Il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) consente di indicare che una transazione è inerente a una locazione o un leasing.

    • Transazioni positive e negative

      Il sistema include record contabilità clienti (tipo batch IB) come transazioni positive e record contabilità fornitori (tipo batch V o W) come transazioni negative.

    • Importi imponibili/non imponibili/esenti

      Il sistema utilizza i valori nel campo Codice trattamento speciale di 74Y/DT per stabilire se includere le transazioni in questi campi.

    • Importo IVA

    • Importo delle transazioni con IVA non esposta in fattura.

      Le transazioni da inserire in questa sezione devono essere associate a un'area aliquota imposta impostata nella tabella Classificazione IVA multifunzionale per area imposta/articolo (F74Y011) con il valore 04 nella colonna Classe SP che classifica la transazione come IVA non esposta in fattura in base alla tabella UDC Classificazione multifunzionale (74Y/SP).

    • Importo delle note di rettifica

      Il programma utilizza il tipo di documento per stabilire quali transazioni sono note di rettifica. I tipi di documenti impostati nella tabella UDC 74Y/DT che hanno il valore 3 nel campo Codice trattamento speciale dell'UDC 74Y/DT sono rettifiche.

    • Importo IVA delle note di rettifica.

  • Sezione SA: riepilogo delle transazioni non documentate da una fattura

    Le transazioni che non sono documentate da una fattura devono essere associate a un'area aliquota imposta impostata nella tabella Classificazione IVA multifunzionale per area imposta/articolo (F74Y011) con il valore 04 nella colonna Classe SP che classifica la transazione come IVA non esposta in fattura in base alla tabella UDC Classificazione multifunzionale (74Y/SP). La sezione SA include un riepilogo per ID contribuente del numero di transazioni e dell'importo totale, indicando anche se la transazione riguarda una locazione o un leasing. Il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) consente di indicare che una transazione è inerente a una locazione o un leasing.

  • Sezione BL: transazione con soggetto con sede in paradisi fiscali (paesi inclusi nella black list) e riepilogo delle transazioni con soggetti non residenti e riepilogo dell'acquisto di servizi da soggetti non residenti. La sezione BL include dati diversi in base alla dichiarazione che si intende generare.

    La sezione BL include le sottosezioni seguenti:

    • BL001

      Questa sezione include informazioni sul contribuente, quali nome, data di nascita, codice paese se il contribuente è una persona fisica, o informazioni sulla società, quali ID contribuente, paese in cui la società ha sede e indirizzo legale della società.

    • BL002

      Questa sezione include il numero della partita IVA e indica se la dichiarazione è relativa a transazioni con paesi della black list, transazioni con soggetti non residenti o acquisti di servizi da soggetti non residenti. Per includere transazioni quali quelle con paesi della black list, utilizzare il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) per indicare che la transazione riguarda un paese della black list.

    • BL003: importi imponibili, non imponibili ed esenti

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità clienti (positive) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato) o transazioni con soggetti non residenti (il campo BL002003 è compilato). La sezione BL003 include l'importo totale e l'imponibile delle transazioni.

    • BL004: transazioni non soggette a IVA

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità clienti (positive) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato).

      La sezione include l'importo totale delle merci vendute e l'importo totale dei servizi venduti.

      Sono incluse nel report solo le transazioni impostate nel programma Classificazione IVA multifunzionale per area imposta/articolo (P74Y011) e classificate come non soggette a IVA in base alla tabella UDC Classificazione multifunzionale (74Y/SP).

      Vedere Sezione 3.9, Classificazione delle transazioni per area imposta e articoli per i report IVA

    • BL005: note di rettifica

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità clienti (positive) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato). Questa sezione include l'importo totale e l'importo delle imposte delle note di rettifica.

    • BL006: importi imponibili, non imponibili ed esenti

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità fornitori (negative) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato), transazioni con soggetti non residenti (il campo BL002003 è compilato) o transazioni per l'acquisto di servizi da soggetti non residenti (BL002004 è completato). La sezione BL006 include l'importo totale e l'imponibile delle transazioni.

    • BL007: transazioni non soggette a IVA

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità fornitori (negative) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato). Questa sezione include l'importo totale delle transazioni e l'importo totale delle imposte.

      Sono incluse nel report solo le transazioni impostate nel programma Classificazione IVA multifunzionale per area imposta/articolo (P74Y011) e classificate come non soggette a IVA in base alla tabella UDC Classificazione multifunzionale (74Y/SP).

      Vedere Sezione 3.9, Classificazione delle transazioni per area imposta e articoli per i report IVA

    • BL008: note di rettifica

      Questa sezione viene compilata solo per le transazioni della contabilità fornitori (negative) se il report include transazioni con paesi della black list (il campo BL002002 è compilato). Questa sezione include l'importo totale e l'importo delle imposte delle note di rettifica.

  • Cifre di controllo

    Questa sezione include le cifre di controllo per il file.

5.1.1.2 Sezioni nel record di tipo D

Il record di tipo D include sezioni per tipi specifici di transazioni in modalità dettagliata. Il sistema compila queste sezioni solo se sono state impostate le opzioni di elaborazione per la generazione di record in modalità dettagliata. Il record di tipo D include le sezioni seguenti:

  • Sezione FE: fatture emesse e fatture riep. (clienti)

    Questa sezione include informazioni quali l'ID contribuente, date dei documenti, importi imponibili e non e se la fattura riguarda una locazione o un leasing. Il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) consente di indicare che la transazione si riferisce a una locazione o un leasing. Il riepilogo del tipo di documento per le transazioni della contabilità clienti viene specificato in un'opzione di elaborazione.

  • Sezione FR: fatture ricevute e fatture riep. (fornitori)

    Questa sezione include informazioni quali l'ID contribuente, date dei documenti, importi imponibili e non e se la fattura riguarda una locazione o un leasing. Il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) consente di indicare che la transazione si riferisce a una locazione o un leasing. Il riepilogo del tipo di documento per le transazioni della contabilità fornitori viene specificato in un'opzione di elaborazione.

  • Sezione NE: note di rettifica emesse

    Questa sezione include informazioni quali l'ID contribuente e informazioni relative alla rettifica, quali importo e data della rettifica.

  • Sezione NR: note di rettifica ricevute

    Questa sezione include informazioni quali l'ID contribuente e informazioni relative alla rettifica, quali importo e data della rettifica.

  • Sezione DF: transazioni non documentate da una fattura

    Questa sezione include informazioni quali l'ID contribuente, data della transazione e importo del documento e se la transazione riguarda una locazione o un leasing.

  • Sezione FN: transazioni con soggetti non residenti (Contabilità clienti)

    Questa sezione include informazioni sul contribuente, quali nome, data di nascita, codice paese se il contribuente è una persona fisica, o informazioni sulla società, quali ID contribuente, paese in cui la società ha sede e indirizzo legale della società. Include anche dettagli delle transazioni, quali importi imponibili e delle imposte, data della fattura e se la transazione riguarda una locazione o un leasing.

    Per includere transazioni quali quelle con soggetti non residenti, utilizzare il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) per indicare che la transazione riguarda un soggetto non residente.

  • SEZIONE SE - Acquisti di servizi da soggetti non residenti e acquisti da soggetti residenti in San Marino

    Questa sezione include informazioni sul contribuente, quali nome, data di nascita, codice paese se il contribuente è una persona fisica, o informazioni sulla società, quali ID contribuente, paese in cui la società ha sede e indirizzo legale della società. Include anche dettagli delle transazioni, quali importi imponibili e delle imposte, data della fattura e se la transazione riguarda una locazione o un leasing.

    Il sistema utilizza il codice paese associato ai record Rubrica indirizzi del fornitore per stabilire se il fornitore è un residente di San Marino.

  • Sezione TU - Transazioni correlate al turismo

    Il sistema JD Edwards EnterpriseOne non supporta la compilazione della sezione TU nel tipo di record D.

  • Cifre di controllo

    Questa sezione include le cifre di controllo per il file.

5.1.2 Flusso di processo per la generazione della comunicazione IVA multifunzionale

Completare i passaggi indicati di seguito per generare queste dichiarazioni.

  • Elenco annuale (Spesometro)

  • Dichiarazione black list

  • Dichiarazione acquisti San Marino

  1. Completare l'impostazione necessaria.

    Vedere Sezione 5.1.3, Prerequisiti

  2. Effettuare l'inserimento e il posting di fatture FO e fatture CL.

  3. Classificare le transazioni per le dichiarazioni.

    Vedere Sezione 5.2, Classificazione delle transazioni per le dichiarazioni

  4. Impostare le opzioni di elaborazione per il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060).

    Specificare se generare l'elenco annuale (Spesometro), la dichiarazione black list o la dichiarazione acquisti San Marino.

    Fare riferimento alle sezioni seguenti:

    Sezione 5.3.3, Impostazione delle opzioni di elaborazione per Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060)

    Sezione 5.4.2, Impostazione delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione black list

    Sezione 5.5.2, Impostazione delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione acquisti San Marino

  5. Eseguire il programma Comunicazione IVA multifunzionale per generare la comunicazione IVA multifunzionale per una delle seguenti dichiarazioni:

    È possibile eseguire il programma per generare un report di controllo con righe di riepilogo o di dettaglio. È inoltre possibile specificare se generare i file di testo.

  6. Elaborare i file di testo.

    Si noti che il programma Comunicazione IVA multifunzionale scrive i record nelle tabelle dell'intestazione dell'elaboratore testo (F007101) e dei dettagli dell'elaboratore testo - 70 (F707111) invece che nella tabella dei dettagli del file di testo standard (F007111) poiché la normativa statale pone dei limiti alle dimensioni del file. Se il file contiene più di 40.000 record, vengono creati più file. È possibile specificare le dimensioni massime del file in un'opzione di elaborazione.

    Fare riferimento alla sezione relativa alle operazioni con l'elaboratore di file di testo "Working with the Text File Processor" in JD Edwards EnterpriseOne Applications Financial Management Fundamentals Implementation Guide.

5.1.3 Prerequisiti

Prima di generare la comunicazione IVA multifunzionale per includervi i dati per l'elenco annuale (Spesometro), la dichiarazione acquisti San Marino o la dichiarazione black list, è necessario procedere come indicato di seguito.

5.2 Classificazione delle transazioni per le dichiarazioni

In questa sezione viene offerta una panoramica delle classificazioni delle transazioni e vengono esaminate le modalità con cui vengono classificate le transazioni per le dichiarazioni.

5.2.1 Introduzione alle classificazioni delle transazioni

Dopo aver eseguito il posting delle fatture FO e delle fatture e prima di generare la comunicazione IVA multifunzionale, che comprende sezioni per l'elenco annuale, la dichiarazione black list e la dichiarazione per gli acquisti effettuati a San Marino, per ogni transazione è necessario indicare se la transazione:

  • È una transazione di locazione o leasing.

  • È uno storno spesa (rettifica) da includere nella sezione FR (Fatture ricevute e fatture riep. (fornitori)).

    La casella di controllo Storno spesa deve essere selezionata se la fattura ricevuta si riferisce all'acquisto di oggetti in oro o argento, servizi nel settore dell'edilizia svolti da subappaltatori e ad acquisti di scarti o materiale non ferroso.

  • Inserire in una delle sezioni seguenti per non residenti:

    • Sezione C, sottosezione BL per transazioni con soggetti non residenti.

    • Sezione D, sottosezione FN per transazioni con soggetti non residenti (contabilità clienti).

    • Sezione D, sottosezione SE per transazioni relative all'acquisto di servizi da soggetti non residenti o ad acquisti da soggetti residenti a San Marino.

      Il paese associato al record Rubrica indirizzi del fornitore viene usato per stabilire se un fornitore è un residente di San Marino.

Il programma Elenco annuale dati aggiuntivi (P74Y3016) consente di inserire le informazioni aggiuntive necessarie per le dichiarazioni. Quando si accede al programma, vengono visualizzati i record della tabella Imposte (F0018). Utilizzare i campi nell'area dell'intestazione per cercare e visualizzare solo i record che si desidera utilizzare. Ad esempio è possibile specificare il codice fornitore o cliente, il tipo di ordine, il tipo di batch per utilizzare solo i record che corrispondono ai criteri della ricerca.

È possibile inserire informazioni aggiuntive per un singolo record o selezionare più record ed eseguire un aggiornamento globale inserendo informazioni aggiuntive. Il sistema salva le informazioni inserite nella tabella Elenco annuale dati aggiuntivi (F74Y3016). Quando si esegue il programma Comunicazione IVA multifunzionale per generare una delle dichiarazioni, il sistema legge i valori nella tabella F74Y3016 per stabilire se includere la transazione nelle sottosezioni della dichiarazione.

5.2.2 Schermi utilizzati per classificare le transazioni per le dichiarazioni

Nome schermo ID schermo Percorso Utilizzo
Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive W74Y3016A Comunicazione IVA multifunzionale Italia (G74IYL), Elenco annuale dati aggiuntivi Consente di cercare e selezionare record della tabella Imposte (F0018).
Revisione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive W74Y3016C Nello schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive selezionare un record, quindi fare clic su Seleziona. Consente di classificare una singola transazione.
Aggiornamento globale elenco annuale informazioni aggiuntive W74Y3016D Nello schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive selezionare più record, quindi selezionare Aggiornamento globale dal menu Riga. Consente di classificare più transazioni.

5.2.3 Classificazione di una singola transazione per le dichiarazioni

Accedere allo schermo Revisione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive.

Figura 5-1 Revisione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive

Segue la descrizione di Figura 5-1
Descrizione diFigura 5-1 Revisione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive

Codice locazione

Immettere un codice della tabella UDC Codice locazione (74Y/RL) per specificare il tipo di locazione o leasing per la transazione. Il codice inserito viene scritto nelle sezioni FA e SA del record di tipo C e nelle sezioni FE, DN e FN del record di tipo D.

Se la transazione non si riferisce a una locazione o a un leasing, lasciare vuoto questo campo.

I valori validi sono:

Vuoto: la transazione non riguarda un leasing o una locazione.

A: auto

B: caravan

C: altri veicoli

D: navi

E: aerei

Storno spesa

Inserire 1 in questo campo per indicare che le fatture ricevute si riferiscono ad acquisti di oggetti in oro o argento, a servizi nel settore dell'edilizia svolti da subappaltatori e ad acquisti di scarti o materiali non ferrosi.

Transazioni sezione FN/SE/BL

Specificare se includere la transazione nelle sezioni FN, SE o BL del file di testo. I valori validi sono:

0 o vuoto: la transazione non viene inclusa nelle sezioni FN, SE o BL.

1: transazioni con soggetti non residenti. La transazione viene inclusa nella sezione BL se si genera un report riepilogato, mentre viene inclusa nella sezione FN se viene generato un report dettagliato.

2: acquisto di servizi da soggetti non residenti. Le transazioni vengono incluse nella sezione BL se si genera un report riepilogato, mentre vengono incluse nella sezione FN se viene generato un report dettagliato.

5.2.4 Classificazione di più transazioni per le dichiarazioni

Accedere allo schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive.

Figura 5-2 Schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive

Segue la descrizione di Figura 5-2
Descrizione diFigura 5-2 Schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive

  1. Nello schermo Gestione classificazione elenco annuale informazioni aggiuntive selezionare una o più transazioni.

    È possibile selezionare più caselle di controllo oppure selezionare la casella di controllo nella riga di intestazione della griglia per selezionare tutti i record.

  2. Selezionare Aggiornamento globale dal menu Riga.

    Figura 5-3 Schermo Aggiornamento globale elenco annuale informazioni aggiuntive

    Segue la descrizione di Figura 5-3
    Descrizione diFigura 5-3 Schermo Aggiornamento globale elenco annuale informazioni aggiuntive

  3. Nello schermo Aggiornamento globale elenco annuale informazioni aggiuntive compilare i campi Codice locazione, Storno spesa e Transazioni sezione FN/SE/BL come necessario.

  4. Selezionare la casella di controllo di ogni campo che si desidera applicare a tutti i record selezionati.

  5. Fare clic su OK.

5.3 Generazione dell'elenco annuale (Spesometro)

In questa sezione viene fornita una panoramica dell'elenco annuale (Spesometro) e viene illustrato come eseguire le operazioni seguenti:

  • Esecuzione del programma Comunicazione IVA multifunzionale.

  • Impostazione delle opzioni di elaborazione per Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060).

5.3.1 Introduzione alla dichiarazione elenco annuale (Spesometro)

Nota:

il software JD Edwards EnterpriseOne per l'Italia supporta il completamento dei campi obbligatori per i contribuenti che corrispondono a società. Il software non completa i campi nel file di testo quando il contribuente è una persona fisica.

Le transazioni indicate di seguito devono essere denunciate una volta l'anno nell'elenco annuale (Spesometro):

  • Vendite e acquisti di beni e servizi documentati da una fattura.

  • Vendite e acquisti di beni e servizi per i quali non è richiesta la fattura se l'importo lordo totale di ogni transazione è superiore a un importo soglia e se non vengono pagati tramite carta di credito, carta di debito, carte prepagate o assegni.

    Per specificare gli importa soglia per le transazioni business to consumer (B2C) con e senza fatture, utilizzare le opzioni di elaborazione.

  • Acquisti da soggetti residenti nella Repubblica di San Marino.

  • Transazioni con soggetti residenti nei paradisi fiscali riportati in una black list gestita dalle autorità fiscali italiane.

Nella comunicazione IVA multifunzionale devono essere inseriti i dati relativi a clienti e fornitori elencati di seguito.

  • ID fiscale della società

  • ID fiscale aggiuntivo della società

  • ID fiscale del fornitore e del cliente

  • Dati dell'intermediario, se applicabile

  • Imponibile totale delle transazioni nel periodo

  • Importo totale dell'imposta in base all'imponibile totale

  • Rettifiche apportate a fatture FO e fatture, inclusi la data, l'imponibile e l'importo dell'imposta relativi alla rettifica

Quando viene generata la comunicazione IVA multifunzionale, il sistema:

  • Genera un report di controllo in modalità riepilogativa o dettagliata.

  • Crea dei batch nelle tabelle dell'elaboratore file testo che possono essere trasferiti sul supporto utilizzato per l'invio della comunicazione IVA multifunzionale.

5.3.1.1 Importi soglia

Le opzioni di elaborazione disponibili nel programma Comunicazione IVA multifunzionale consentono di specificare gli importi soglia per le transazioni business to consumer (B2C) con e senza fatture. Le transazioni business to consumer invece vengono considerate transazioni senza fattura e solitamente non prevedono una fattura standard.

L'importo soglia specificato nelle due opzioni di elaborazione consente di stabilire se la transazione deve essere inclusa nella comunicazione IVA multifunzionale. In un'opzione di elaborazione viene specificata la soglia per le transazioni B2C con fattura; nell'altra viene specificata la soglia per le transazioni B2C senza fattura.

Gli ID fiscali e il valore specificato nel campo Codice trattamento speciale dell'UDC 74Y/DT consentono di stabilire la soglia da confrontare con le transazioni. Se una transazione si riferisce a un cliente con Codice Fiscale ma senza Partita IVA nel record Rubrica indirizzi e il Codice trattamento speciale per il tipo di documento assegnato è 1 in UDC 74Y/DT, la transazione viene confrontata con la soglia per le transazioni B2C con fattura. Se il Codice trattamento speciale per il tipo di documento assegnato è 4 in UDC 74Y/DT, la transazione viene confrontata con la soglia per le transazioni B2C senza fattura.

5.3.1.2 Esclusioni

Il sistema esclude le transazioni indicate di seguito durante la generazione della comunicazione IVA multifunzionale per l'elenco annuale (Spesometro):

  • Fatture FO e fatture relative a importazioni ed esportazioni verso paesi non appartenenti all'Unione Europea (UE)

  • Transazioni per i paesi UE inclusi nella dichiarazione black list o nella dichiarazione acquisti San Marino

  • Transazioni all'interno dell'Unione Europea

  • Transazioni business to consumer pagate con carta di credito, carta di debito elettronica o carte elettroniche prepagate se tali carte sono state emesse da un istituto finanziario residente in Italia o che dispone di un'organizzazione stabile in Italia

  • Transazioni a cui è stato assegnato un metodo di pagamento elencato nella tabella UDC 74Y/PY

  • Transazioni a cui è stato assegnato un tipo di documento il cui valore nel campo Codice trattamento speciale della tabella UDC 74Y/DT è 2

5.3.1.3 Elaborazione dei record

Il programma Comunicazione IVA multifunzionale seleziona i record da elaborare dalla tabella Imposte (F0018). Il sistema seleziona i record in base ai fattori seguenti:

  • Il tipo di batch deve essere V, W o IB.

    I record con tipo di batch G vengono esclusi.

  • L'impostazione della funzionalità area aliquota imposta alternativa se l'opzione di elaborazione Report per paese è impostata per abilitare l'elaborazione del paese.

  • La data CoGe della transazione, registrata nella tabella F0018, deve rientrare nell'anno della dichiarazione definito nelle opzioni di elaborazione.

  • Il tipo di documento deve essere elencato nella tabella UDC 74Y/DT (Tipo documento - Report annuale) e il valore del campo Codice trattamento speciale deve essere diverso da 2 (esclusione).

  • Il tipo di pagamento non deve essere presente nella tabella UDC 74Y/PY (Metodo di pagamento escluso).

Dopo la selezione dei record della tabella F0018, il sistema convalida i record selezionati confrontandoli con i valori presenti nelle tabelle seguenti:

  • F740018A (Aree imposte)

  • F74Y3016 (Elenco annuale dati aggiuntivi)

  • F74Y010 (Impostazione black list)

  • F0101 (Tabella principale Rubrica indirizzi)

  • Tabella file tag Rubrica indirizzi - ITA (F74Y0101)

  • Tabella dati R/I aggiuntivi ritenute (F74401)

Nota:

Il sistema non utilizza il valore inserito nell'opzione di elaborazione Società per il programma Comunicazione IVA multifunzionale per la selezione dei dati.

5.3.2 Esecuzione del programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060)

Selezionare Comunicazione IVA multifunzionale Italia (G74IYL), Comunicazione IVA multifunzionale.

5.3.3 Impostazione delle opzioni di elaborazione per Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060)

Le opzioni di elaborazione consentono di impostare i valori di elaborazione di default.

5.3.3.1 Generale

1. Società

Specificare la società per la quale si genera il report. Il valore inserito deve esistere nella tabella Costanti società (F0010).

Nota:

Il sistema utilizza la società specificata per ottenere informazioni sulla società da includere nella comunicazione IVA multifunzionale. Il sistema non utilizza il valore inserito in questa opzione di elaborazione per la selezione dei dati.
2. Anno dichiarazione

Inserire i 4 caratteri dell'anno della dichiarazione.

3. Periodicità dichiarazione

Specificare il periodo della dichiarazione. I valori validi sono:

Vuoto: annuale

M: mese

T: trimestre

4. Numero periodo dichiarazione

Specificare il trimestre o il mese della dichiarazione. È necessario completare questa opzione di elaborazione solo se si specifica M (mese) o T (trimestre) nell'opzione di elaborazione Periodicità dichiarazione. Se nell'opzione di elaborazione Periodicità dichiarazione è stato inserito M, inserire il numero corrispondente al mese. Ad esempio, inserire 1 per gennaio, 2 per febbraio e così via.

Se nell'opzione di elaborazione Periodicità dichiarazione è stato inserito T, inserire il numero corrispondente al trimestre. I valori per i trimestri sono:

1: gennaio - marzo

2: aprile - giugno

3: luglio - settembre

4: ottobre - dicembre

5. Black list o San Marino

Inserire 1 per generare la comunicazione IVA multifunzionale per la dichiarazione black list, 2 per generare la comunicazione IVA multifunzionale per la dichiarazione acquisti San Marino oppure lasciare vuota l'opzione di elaborazione per generare l'elenco annuale (Spesometro).

6. Codice attività società

Specificare uno dei codici attività dell'elenco ATECO 2007. I codici attività vengono impostati nella tabella UDC Codice tipo imposta servizio (74Y/SX).

7. Riepilogo tipo documento per contabilità clienti

Specificare il tipo di documento utilizzato per le fatture riepilogative.

8. Riepilogo tipo documento per contabilità fornitori

Specificare il tipo di documento utilizzato per le fatture riepilogative FO.

9. Tipo fornitore dichiarazione

Inserire un valore della tabella UDC Tipo fornitore (74Y/TS) per specificare se il report viene inviato dalla società di reporting o da qualcun altro. Se non si completa questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il valore 0 (società). I valori validi sono:

0: società.

1: intermediario - Dichiarazione creata dalla società. Se si utilizza questo valore, è necessario specificare anche le informazioni sull'intermediario nei record Rubrica indirizzi, in modo che il sistema possa includere i dati necessari nel file.

2: intermediario - Dichiarazione creata dall'intermediario. Se si utilizza questo valore, è necessario specificare anche le informazioni sull'intermediario nei record Rubrica indirizzi, in modo che il sistema possa includere i dati necessari nel file.

5.3.3.2 Elaborazione

1. Importo soglia per transazioni B2C senza fattura

Specificare la soglia con la quale viene confrontato l'importo di una transazione business to consumer (B2C) per un cliente o fornitore se non esiste una fattura per la transazione. Il sistema confronta l'importo lordo del documento con l'importo soglia. Questa soglia viene applicata alle transazioni assegnate a un tipo di documento per il quale è stato specificato il valore 4 nel campo Codice trattamento speciale dell'UDC 74Y/DT.

2. Importo soglia per transazioni B2C con fattura (solo anni 2012 e 2013)

Specificare la soglia con la quale viene confrontato l'importo di una transazione business to consumer (B2C) per un cliente o fornitore se esiste una fattura per la transazione. Il sistema confronta l'importo lordo del documento con l'importo soglia. Questa soglia viene applicata alle transazioni assegnate a un tipo di documento per il quale è stato specificato il valore 1 nel campo Codice trattamento speciale dell'UDC 74Y/DT.

3. Elaborazione dettagliata o riepilogata

Inserire 1 per elaborare i record in modalità riepilogo. Inserire 0 in questa opzione di elaborazione per elaborare i record in modalità dettagliata. Per stampare il report di controllo in forma dettagliata, è necessario eseguire l'elaborazione in modalità dettagliata. La dichiarazione acquisti San Marino deve essere elaborata e inviata in modalità dettagliata.

4. Stampa report in dettaglio o in riepilogo

Inserire 1 per stampare il report di controllo in modalità riepilogo. Inserire 0 in questa opzione di elaborazione per stampare il report di controllo in modalità dettagliata. È possibile stampare in modalità dettagliata solo se si lascia vuota l'opzione Elaborazione dettagliata o riepilogata per elaborare i record in modalità dettagliata.

5. Generazione file di testo (Y/N)

Inserire Y (sì) per indicare al sistema di eseguire il programma Generazione file di testo (R74Y062) per generare i file di testo relativi alla dichiarazione. Quando il sistema genera i file di testo, compila le tabelle Testata elaboratore testo (F007101) e Dettagli elaboratore testo - 70 (F707111) con i tipi di record da denunciare.

Inserire N (no) per evitare la creazione dei file di testo.

6. Quantità righe PER FILE

Inserire il numero massimo di righe consentite in un file. Se le dimensioni del file generato dal sistema superano il numero inserito, il file verrà frazionato in più file.

7. Storicizzazione (Y/N) - Valore di default N

Inserire Y (sì) per eseguire la storicizzazione dei file di lavoro utilizzati dal programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060).

8. Importo massimo per controllo casella di controllo

Specificare l'importo in base al quale verrà indicato nel tipo di record D che l'importo riportato nella dichiarazione supera l'importo inserito qui.

9. Tipo caricamento

Inserire un valore della tabella UDC Tipo caricamento (74Y/TU) per specificare il tipo di dichiarazione. Se non si completa questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il valore 0 (dichiarazione standard). I valori validi sono:


0: dichiarazione standard
1: in sostituzione
2: annullamento
10. Codice elettronico

Se per il periodo è stata archiviata una dichiarazione precedente, inserire il codice elettronico assegnato dall'autorità competente alla dichiarazione precedente archiviata per la stessa società di reporting. È necessario completare questa opzione di elaborazione solo se si inserisce 1 o 2 nell'opzione di elaborazione Tipo caricamento.

11. Numero dichiarazione interno

Se per il periodo è stata archiviata una dichiarazione precedente, inserire il numero documento assegnato dall'autorità competente alla dichiarazione precedente archiviata per la stessa società di reporting.

10. Report per paese - Informazioni società paese

Specificare il paese utilizzato dal sistema per recuperare il numero di indirizzo della società dal programma N. indirizzo società per report fiscale (P00101). Lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'elaborazione del paese.

10. Report per paese - Elaborazione area aliquota

Inserire 1 per consentire a un filtro aggiuntivo di escludere le aree aliquota imposta che non sono state identificate per il paese nel programma Area aliquota imposta alternativa per paese (P40082). È necessario specificare questa opzione di elaborazione solo se si inserisce un valore nell'opzione di elaborazione Informazioni società paese. Lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'applicazione di un filtro aggiuntivo.

5.3.3.3 Tipi di telefono

1. Tipo telefono

Inserire un codice della tabella UDC Tipo telefono (01/PH) per specificare il tipo di telefono.

2. Tipo fax

Inserire un codice della tabella UDC Tipo telefono (01/PH) per specificare il tipo di telefono.

5.3.3.4 Terze parti

1. ID contribuente estero terzi

Inserire 1 o lasciare vuota l'opzione di elaborazione per utilizzare la Partita IVA (F0101.TAX) o inserire 2 per utilizzare il Codice Fiscale (F0101.TX2).

2. Numero partita IVA estero terzi

Inserire 1 o lasciare vuota l'opzione di elaborazione per utilizzare la Partita IVA (F0101.TAX) o inserire 2 per utilizzare il Codice Fiscale (F0101.TX2).

5.4 Generazione della dichiarazione black list

In questa sezione viene fornita una panoramica della dichiarazione black list e vengono esaminate le impostazioni delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione black list.

5.4.1 Introduzione alla dichiarazione black list

Il Ministero dell'Economia richiede che le società operanti con clienti o fornitori residenti o stabilmente presenti in paesi inclusi nella black list italiana dichiarino le transazioni IVA generate. Le transazioni indicate di seguito devono essere denunciate mensilmente o trimestralmente.

Nella comunicazione IVA multifunzionale devono essere denunciati i seguenti tipi di transazione clienti e fornitori per la dichiarazione black list:

  • Imponibile.

  • Non imponibile.

  • Esente.

  • Transazione non soggetta a IVA.

  • Note di rettifica.

5.4.1.1 Selezione dei record

Nota:

il software JD Edwards EnterpriseOne per l'Italia supporta il completamento dei campi obbligatori per i contribuenti che corrispondono a società. Il software non completa i campi nel file di testo quando il contribuente è una persona fisica.

Per generare la comunicazione IVA multifunzionale per la dichiarazione black list è necessario eseguire il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060). Il programma usa queste opzioni di elaborazione per determinare i record da selezionare per l'elaborazione:

  • Anno dichiarazione

  • Periodicità dichiarazione

  • Numero periodo dichiarazione

Per le transazioni incluse nella selezione dei dati, il programma perfeziona il data set con i fattori seguenti:

  • Il paese o l'area aliquota imposta/paese del record della transazione è impostato nella tabella Impostazione black list per area imposta paese (F74Y010).

    Se si imposta l'opzione di elaborazione Report per paese per consentire l'elaborazione del paese, verrà utilizzata l'area aliquota imposta alternativa specificata nei programmi Costante assegnazione area aliquota imposta alternativa (P001001) e Definizione area aliquota imposta alternativa (P40081).

  • Viene eseguito il posting della fattura CL o FO con tipo di batch IB, V o W.

  • Esiste un record per la transazione nella tabella Imposte (F0018).

  • La transazione è definita nella tabella Elenco annuale dati aggiuntivi (F74Y3016) come transazione da includere nella dichiarazione black list.

  • La data della fattura CL o FO è compresa nel periodo di tempo specificato nelle opzioni di elaborazione.

  • Il cliente o il fornitore è un'entità giuridica che si trova in un paese della black list.

5.4.1.2 Convalide aggiuntive

Il programma esegue convalide aggiuntive. In caso di errore, il sistema stampa un messaggio nel report di controllo, invia un messaggio al centro di lavoro e interrompe l'elaborazione dei record.

Le convalide aggiuntive verificano quanto segue:

  • Il numero Rubrica indirizzi della società esiste ed è stato individuato.

  • L'ID fiscale della società esiste ed è stato individuato.

  • L'ID fiscale del produttore del software esiste ed è stato individuato.

  • I dati della Rubrica indirizzi sono validi.

  • I dati dell'intermediario esistono e sono stati individuati.

5.4.1.3 File di testo

Impostare un'opzione di elaborazione per specificare se generare il file di testo. È consigliabile eseguire una versione del programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060) senza impostare l'opzione di elaborazione per la generazione del file di testo in modo che sia possibile esaminare i record nel report di controllo prima di eseguire una versione del programma che genera i file di testo. Per generare la comunicazione IVA multifunzionale per la dichiarazione black list, è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale.

5.4.1.4 Storicizzazione dei record

Il programma Comunicazione IVA multifunzionale include un'opzione di elaborazione che consente di storicizzare i record nel file di lavoro riepilogato elenco annuale (F74Y060) e nel file di lavoro dettagliato elenco annuale (F74Y061).

5.4.1.5 Processo per la generazione della dichiarazione black list

Per generare la dichiarazione black list attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Completare l'impostazione:

  2. Effettuare l'inserimento e il posting di fatture CL e FO e delle relative rettifiche.

  3. Aggiungere alle transazioni le informazioni relative alla classificazione.

    Vedere Sezione 5.2, Classificazione delle transazioni per le dichiarazioni

  4. Generare un report di controllo per rivedere le transazioni da includere nel file elettronico.

    È possibile generare il report di controllo in modalità dettagliata o di riepilogo. È consigliabile usare il report di controllo per esaminare le transazioni prima di generare il file di testo.

  5. Generare il file di testo.

    Per generare il file di testo è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale.

  6. Usare il programma Elaboratore file testo (P007101) per copiare i file nel supporto usato per inviare il file elettronico.

    Vedere "Utilizzo dell'Elaboratore file testo" in JD Edwards EnterpriseOne Applications Financial Management Fundamentals Implementation Guide.

  7. Storicizzare i file.

5.4.2 Impostazione delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione black list

Per generare la dichiarazione black list viene eseguito il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060).

Vedere Sezione 5.3.2, Esecuzione del programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060)

Per specificare i valori utilizzati dal sistema per l'elaborazione dei record, è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale. Per generare la dichiarazione black list è necessario specificare i valori nelle seguenti opzioni di elaborazione:

  • Scheda Generale

    • 3. Periodicità dichiarazione = M (mese) o T (trimestre).

    • 4. Numero periodo dichiarazione = 1-12 per mensile o 1 - 4 per trimestrale.

      Se nell'opzione di elaborazione Periodicità dichiarazione è stato inserito M, inserire il numero corrispondente al mese. Ad esempio, inserire 1 per gennaio, 2 per febbraio e così via.

      Se nell'opzione di elaborazione Periodicità dichiarazione è stato inserito T, inserire il numero corrispondente al trimestre. Ad esempio, inserire 1 per gennaio - marzo, 2 per aprile -giugno e così via.

    • 5. Black list o San Marino = 1

  • Scheda Elaborazione

    • 3. Elaborazione dettagliata o riepilogata = 1

    • 4. Stampa report in dettaglio o in riepilogo = 1

5.5 Generazione della dichiarazione acquisti San Marino

In questa sezione viene fornita una panoramica della dichiarazione acquisti San Marino e vengono esaminate le impostazioni delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione acquisti San Marino.

5.5.1 Introduzione alla dichiarazione acquisti San Marino

La dichiarazione acquisti San Marino viene generata per denunciare le transazioni con le quali vengono acquistati beni o servizi da un soggetto residente a San Marino. Queste transazioni devono essere denunciate mensilmente in formato dettagliato.

La dichiarazione elettronica deve indicare i tipi di transazioni di contabilità clienti e fornitori seguenti:

  • Imponibile.

  • Non imponibile.

  • Note di rettifica.

Nota:

il software JD Edwards EnterpriseOne per l'Italia supporta il completamento dei campi obbligatori per i contribuenti che corrispondono a società. Il software non completa i campi nel file di testo quando il contribuente è una persona fisica.

5.5.1.1 Selezione dei record

Il sistema utilizza il codice paese del fornitore per stabilire se il fornitore è residente a San Marino.

Il programma usa queste opzioni di elaborazione per determinare i record da selezionare per l'elaborazione:

  • Anno dichiarazione

  • Periodicità dichiarazione

  • Numero periodo dichiarazione

5.5.1.2 Convalide aggiuntive

Il programma esegue convalide aggiuntive. In caso di errore, il sistema stampa un messaggio nel report di controllo, invia un messaggio al centro di lavoro e interrompe l'elaborazione dei record.

Le convalide aggiuntive verificano quanto segue:

  • L'ID fiscale della società esiste ed è stato individuato.

  • L'ID fiscale del produttore del software esiste ed è stato individuato.

  • I dati della Rubrica indirizzi sono validi.

  • I dati dell'intermediario esistono e sono stati individuati.

5.5.1.3 File di testo

Impostare un'opzione di elaborazione per specificare se generare il file di testo. È consigliabile eseguire una versione del programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060) senza impostare l'opzione di elaborazione per la generazione del file di testo in modo che sia possibile esaminare i record nel report di controllo prima di eseguire una versione del programma che genera i file di testo. Per generare la dichiarazione acquisti San Marino è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale.

5.5.1.4 Storicizzazione dei record

Il programma Comunicazione IVA multifunzionale include un'opzione di elaborazione che consente di storicizzare i record nel file di lavoro riepilogato elenco annuale (F74Y060) e nel file di lavoro dettagliato elenco annuale (F74Y061).

5.5.1.5 Processo per la generazione della dichiarazione acquisti San Marino

Per generare la dichiarazione acquisti San Marino attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Completare l'impostazione:

  2. Effettuare l'inserimento e il posting di fatture CL e FO e delle relative rettifiche.

  3. Aggiungere alle transazioni le informazioni relative alla classificazione.

    Vedere Sezione 5.2, Classificazione delle transazioni per le dichiarazioni

  4. Generare un report di controllo per rivedere le transazioni da includere nel file elettronico.

    È possibile generare il report di controllo in modalità dettagliata o di riepilogo. È consigliabile usare il report di controllo per esaminare le transazioni prima di generare il file di testo.

    Per generare il report di controllo, eseguire il programma Comunicazione IVA multifunzionale.

  5. Generare il file di testo.

    Per generare il file di testo è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale.

  6. Usare il programma Elaboratore file testo (P007101) per copiare i file nel supporto usato per inviare il file elettronico.

    Vedere "Utilizzo dell'Elaboratore file testo" in JD Edwards EnterpriseOne Applications Financial Management Fundamentals Implementation Guide.

  7. Storicizzare i file.

5.5.2 Impostazione delle opzioni di elaborazione per la generazione della dichiarazione acquisti San Marino

Per generare la comunicazione IVA multifunzionale per la dichiarazione acquisti San Marino è necessario eseguire il programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060).

Vedere Sezione 5.3.2, Esecuzione del programma Comunicazione IVA multifunzionale (R74Y060)

Per specificare i valori utilizzati dal sistema per l'elaborazione dei record, è necessario impostare un'opzione di elaborazione nel programma Comunicazione IVA multifunzionale. Per generare la dichiarazione acquisti San Marino è necessario specificare i valori nelle seguenti opzioni di elaborazione:

  • Scheda Generale

    • 3. Periodicità dichiarazione = M

    • 4. Numero periodo dichiarazione = 1-12

      Inserire il numero corrispondente al mese. Ad esempio, inserire 1 per gennaio, 2 per febbraio e così via.

    • 5. Black list o San Marino = 2

  • Scheda Elaborazione

    • 3. Elaborazione dettagliata o riepilogata = 0

    • 4. Stampa report in dettaglio o in riepilogo = 0