2 Introduzione alle localizzazioni per l'Italia

Questo capitolo include gli argomenti seguenti:

2.1 Processi e impostazioni specifici per l'Italia

Nella tabella di seguito sono elencate le impostazioni e le funzionalità specifiche per l'Italia.

Impostazione o elaborazione Descrizione
UDC (codici definiti dall'utente) L'impostazione dei codici UDC specifici per l'Italia consente l'uso delle funzionalità italiane. Inoltre, alcuni codici UDC del software di base devono essere impostati con valori specifici per l'Italia.

È necessario impostare i valori UDC per:

Istruzioni AAI (automatic accounting instructions) Per le istruzioni AAI, oltre all'impostazione di base, è necessaria un'impostazione specifica per l'utilizzo delle ritenute fornitore e del processo di chiusura annuale in Italia.

Vedere Impostazione delle istruzioni AAI per l'Italia.

Numerazione autom. Oltre all'impostazione della numerazione automatica di base, è possibile impostare la numerazione automatica per centro di controllo/tipo di documento per numerare le bolle di consegna in Italia.

Vedere Impostazione della numerazione automatica per le bolle di consegna.

Società È necessario impostare la società di reporting con un valore pari a 3 nel campo del codice della persona/azienda (elemento dati TXC) nel programma Rettifiche Rubrica indirizzi (P01012). Se per la società si imposta il valore 3, sarà possibile compilare sia il campo ID fiscale (elemento dati TAX) sia il campo ID fisc. suppl. (elemento dati TX2).

Prima di generare la comunicazione IVA multifunzionale, è necessario inoltre impostare i dati della Rubrica indirizzi specifici per l'Italia.

Vedere Inserimento di dati della Rubrica indirizzi per un'entità di reporting fiscale

Conti bancari Per impostare i conti bancari per l'Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:

Vedere Impostazione dei dati identificativi delle banche in Italia.

Clienti e fornitori È possibile generare report per i saldi clienti e fornitori.

Vedere "Report saldi fornitore" in JD Edwards EnterpriseOne Applications Accounts Receivable Implementation Guide.

È inoltre possibile generare un elenco annuale delle transazioni relative a clienti e fornitori per il reporting IVA.

Ritenute fornitore Per impostare l'elaborazione delle ritenute fornitore eseguire la procedura indicata di seguito:

Per utilizzare le ritenute fornitore:

Elaborazione dei pagamenti Per elaborare i pagamenti in Italia è necessario impostarne i formati.

Vedere Impostazione dei formati di pagamento per l'Italia.

Per utilizzare l'elaborazione dei pagamenti in Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:

Elaborazione delle fatture Per utilizzare l'elaborazione delle fatture in Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:

Oltre all'elaborazione standard, è possibile stampare le fatture con IPI allegate. Per stampare fatture e allegati:

Elaborazione delle fatture FO Per acquisire i dati necessari per il reporting fiscale, è necessario associare le note di debito alle fatture FO modificate.

È inoltre necessario impostare le versioni corrispondenti dei programmi Inserimento fatture FO - Metodo standard (P0411) e OA - Localizzazione inserimento fatture FO (P74Y4411). Il sistema usa le versioni corrispondenti per l'associazione delle note di debito alle fatture FO.

Vedere Associazione di fatture FO alle note di debito.

Elaborazione degli effetti contabilità clienti Per utilizzare gli effetti di contabilità clienti in Italia, impostare i formati di presentazione degli effetti.

Vedere Impostazione dei formati di presentazione effetti per l'Italia.

Chiusura mensile e annuale Prima di eseguire i processi standard per la chiusura mensile dei conti in Italia, verificare i saldi dei conti.

Vedere Verifica dei saldi conto in Italia.

Oltre ai processi del software di base per la chiusura annuale, in Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:

Estratti conto bancari Utilizzare il programma Stampa E/C localizzato (R03B5002) per stampare gli estratti conto per l'Italia.

Vedere "Generazione estratti conto" in the JD Edwards EnterpriseOne Applications Accounts Receivable Implementation Guide.

Elaborazione delle imposte Per utilizzare l'IVA per l'Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:

Per utilizzare l'IVA in Italia:

Contabilità cespiti Oltre ai processi di base per la contabilità cespiti, in Italia è necessario eseguire la procedura indicata di seguito:
Reporting Instrastat e altro reporting Unione Europea Generare i report Intrastat specifici per l'Italia.

Introduzione al report Dichiarazioni servizi Intrastat Italia

Vedere anche "Impostazioni relative alle funzionalità dell'Unione Europea (UE) e SEPA" in JD Edwards EnterpriseOne Applications - Guida di implementazione delle localizzazioni per reporting europeo ed elaborazioni SEPA.

Vedere anche "Uso delle funzionalità dell'Unione Europea" in JD Edwards EnterpriseOne Applications - Guida di implementazione delle localizzazioni per reporting europeo ed elaborazioni SEPA.

Report di integrità I report per l'Italia consentono di eseguire le seguenti operazioni:
  • Stampa di un elenco di transazioni di contabilità generale per ogni mese in ordine cronologico e sequenziale mediante il report Giornale bollato - Italia (R09404)

  • Verifica della correttezza delle transazioni nelle singole schede conto mediante il programma BV dare/avere per mastro (R09473)

  • Convalida dei report legali e utilizzo come base per la verifica interna mediante il programma CoGe per codice categoria (R70470)

  • Verifica della correttezza delle transazioni nelle singole schede conto mediante il programma BV per codice categoria (R70472)

  • Convalida dei report legali e utilizzo come base per la verifica interna mediante il programma CoGe per mastro e sottoconto (R7409C1)

  • Verifica della correttezza delle transazioni nelle singole schede conto mediante il programma BV per mastro (R7409C3)

  • Generazione di un report dell'IVA per codice area imposta mediante il programma Report IVA per cod. area imposta (R00400)

  • Stampa di report mensili per documentare l'IVA di contabilità fornitori e contabilità clienti mediante il Report IVA CL e FO - Italia (R004051)

  • Stampa di un elenco di fatture con IVA in sospensione che devono ancora essere pagate mediante il report Controllo fattura (R74079)

  • Revisione dell'importo IVA totale dovuto allo stato italiano mediante il report Stampa riepiloghi IVA - Italia (R74093)

Vedere Utilizzo di report aggiuntivi per l'Italia.

Oracle Business Accelerator La soluzione JD Edwards EnterpriseOne Oracle Business Accelerator è disponibile per l'Italia e altri paesi. I dati preconfigurati che fanno parte della soluzione Oracle Business Accelerator si basano su processi aziendali progettati in base alle migliori procedure per un paese o un settore specifico.

Vedere http://docs.oracle.com/cd/E24705_01/index.htm