8 Uso di una CAP

Utilizzare le porte di accesso alle cartucce (CAP, Cartridge Access Port) per inserire o espellere cartucce nella o dalla libreria.

Nota:

Esistono due tipi di CAP: CAP a rotazione e AEM. Il termine CAP si riferisce a entrambi i tipi, a meno che non sia indicato diversamente.

Vedere anche

Inserimento delle cartucce con una CAP

Se si inseriscono le cartucce tramite una CAP condivisa di una partizione FC-SCSI, vedere Assegnazione della proprietà di una CAP condivisa a una partizione FC‐SCSI.

I caricatori della CAP sono removibili. È possibile sostituire le cartucce in qualsiasi slot del caricatore e in qualsiasi ordine. Dopo avere inserito una cartuccia nella CAP, la libreria sposta la cartuccia dalla CAP a uno slot di storage, registra la posizione della cartuccia e invia la posizione nell'host. Quando la CAP è vuota, la libreria ripristina lo stato predefinito della CAP.

Attenzione:

Per evitare danni all'apparecchiatura, non forzare l'apertura né la chiusura della CAP. Non inserire cartucce non etichettate o capovolte.

Inserimento delle cartucce con le CAP a rotazione

  1. Se la CAP è in modalità di inserimento automatico (vedere Modalità delle CAP), passare al punto successivo. Se è in modalità manuale, avviare l'operazione di inserimento nell'host (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

  2. Premere il pulsante CAP.

    La spia del pulsante si accende e la porta si apre.

  3. Inserire le cartucce nella CAP con il dispositivo hub rivolto verso il basso e il codice a barre verso di sé.

  4. Premere il pulsante CAP.

    La CAP si chiude e si blocca automaticamente e la spia sul pulsante CAP si spegne.

Inserimento delle cartucce con gli AEM

  1. Se la CAP è in modalità di inserimento automatico (vedere Modalità delle CAP), passare al punto successivo. Se è in modalità manuale, avviare l'operazione di inserimento nell'host (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

  2. Quando l'indicatore "Unlocked" si accende, premere il pulsante AEM CAP.

    L'indicatore "Wait" lampeggia finché la porta di sicurezza non si abbassa completamente. In base al livello di attività della libreria, l'operazione può richiedere diversi minuti.

  3. Quando la spia dell'indicatore "Enter" smette di lampeggiare, sollevare la maniglia e aprire la porta. Inserire le cartucce nella CAP con il dispositivo hub rivolto verso il basso e il codice a barre verso di sé.

  4. Chiudere e bloccare la porta di accesso dell'AEM.

  5. Premere il pulsante AEM CAP.

    La spia del pulsante "Enter" si spegne e la spia del pulsante "Wait" inizia a lampeggiare. La porta di sicurezza si alza.

Espulsione delle cartucce con una CAP

Se si espellono le cartucce tramite una CAP condivisa di una partizione FC-SCSI, vedere Assegnazione della proprietà di una CAP condivisa a una partizione FC‐SCSI.

Dopo che la libreria ha espulso tutte le cartucce, il robot controlla la CAP per verificare che sia vuota (il robot non legge le etichette della cartuccia durante le operazioni di esportazione). La libreria cancella quindi la posizione della cartuccia dal database del controller della libreria e dal database dell’host. Viene ripristinato lo stato predefinito della CAP.

Attenzione:

Per evitare danni all'apparecchiatura, non forzare l'apertura né la chiusura della CAP.

Espulsione delle cartucce con le CAP a rotazione

  1. Avviare l’operazione di espulsione dall’host. Specificare i vol-id delle cartucce da espellere (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

    Nota:

    Per gli host HLI è possibile selezionare una CAP per l'operazione di espulsione. Per gli host FC‐SCSI, la libreria utilizza le CAP in un ordine predefinito (vedere Ordine di utilizzo delle CAP quando si espellono le cartucce con gli host FC‐SCSI).
  2. Premere il pulsante CAP. La porta della CAP si sblocca e la spia del pulsante CAP si accende.

  3. Rimuovere le cartucce dalla CAP.

    Attenzione:

    Per evitare la perdita dei dati, non lasciare nella CAP le cartucce di pulizia scadute. La libreria considera le cartucce di pulizia scadute come nuove.
  4. Premere il pulsante CAP per chiudere la CAP.

    La CAP si chiude e si blocca e la spia sul pulsante CAP si spegne.

  5. Il robot continua a riempire la CAP finché non vengono espulse tutte le cartucce selezionate. Attendere che la porta della CAP si sblocchi e ripetere le operazioni descritte dal punto 2 al punto 4.

Espulsione delle cartucce con gli AEM

  1. Avviare l’operazione di espulsione dall’host. Specificare i vol-id delle cartucce da espellere (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

  2. Premere il pulsante AEM CAP.

    L'indicatore "Wait" lampeggia finché la porta di sicurezza non è in posizione, quindi si accende la spia "Enter" fissa. In base al livello di attività della libreria, questo processo può richiedere diversi minuti.

  3. Sollevare la maniglia e aprire la porta. Rimuovere le cartucce dalla CAP AEM. Chiudere e bloccare la porta di accesso dell'AEM.

  4. Premere il pulsante AEM CAP. La spia "Enter" si spegne e la spia "Wait" inizia a lampeggiare. La porta di sicurezza si alza. Qualora sia necessario esportare più cartucce, il robot continua a riempire le AEM necessarie.

  5. Il robot continua a riempire l'AEM finché non vengono espulse tutte le cartucce selezionate. Attendere che la porta si sblocchi e ripetere le operazioni descritte dal punto 2 al punto 4.

Blocco e sblocco di una CAP HLI

Una CAP sbloccata è prenotata dalla libreria e non è disponibile ad alcun host finché non viene bloccata. Prima di utilizzare SLC, tentare sempre di sbloccare la porta di accesso della CAP o dell'AEM utilizzando il software dell'host.

Nota:

Se la CAP è prenotata da un host, per consentire lo sblocco della CAP l'host deve rilasciare la prenotazione della CAP.
  1. In SLC selezionare Tools > Diagnostics.

  2. Espandere la cartella CAP nell'albero dei dispositivi, quindi selezionare la CAP da modificare (la CAP dell'AEM di sinistra corrisponde alla colonna –31 e quella di destra alla colonna 31).

  3. Fare clic sulla scheda Access.

  4. Nell'elenco a discesa Locked selezionare quanto indicato di seguito.

    • True per bloccare.

    • False per sbloccare.

  5. Fare clic su Apply.

Ignorare la prenotazione di una CAP della partizione

Se la prenotazione di una CAP non viene rilasciata da una partizione e non può essere terminata sull'host ACSLS o HSC, seguire questa procedura per ignorare la prenotazione della CAP.

Nota:

È necessario seguire tutti i passi di questa procedura per evitare che la CAP rimanga non disponibile per tutte le partizioni.
  1. In SLC selezionare Tools > Shared CAP Assignment.

  2. Espandere la cartella CAP, quindi selezionare la CAP da sostituire (la CAP dell'AEM di sinistra corrisponde alla colonna –31 e quella di destra alla colonna 31).

  3. Fare clic sulla scheda Unreserve .

  4. Fare clic su Apply per ignorare la prenotazione.

  5. Fare clic su OK per proseguire con tale operazione.

  6. Se la CAP è bloccata, sbloccarla utilizzando SLC (vedere Blocco e sblocco di una CAP HLI).

  7. Aprire la CAP. Rimuovere tutte le cartucce e assegnare loro un'etichetta con l'ID partizione.

  8. Chiudere la CAP. Lo stato della CAP viene modificato in "unreserved".

  9. Determinare se le cartucce della CAP devono essere inserite di nuovo nella libreria, quindi inserirle nella partizione corretta.

Modifica della modalità di assegnazione della CAP in una libreria FC‐SCSI non partizionata

La modifica della modalità di assegnazione della CAP determina la modifica della modalità per tutte le CAP nella libreria. La modalità di assegnazione delle CAP controlla se le CAP della libreria possono essere utilizzate per operazioni host normali o per spostamenti diagnostici.

  1. Verificare che tutte le CAP della libreria siano non prenotate, vuote, chiuse e bloccate.

  2. Se si stanno modificando le CAP in modalità diagnostica, arrestare tutte le operazioni degli host (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

  3. Selezionare Tools > CAP Assignment.

  4. Utilizzando l'elenco a discesa Mode, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

    • Host Operations: rende disponibili tutte le CAP per le normali operazioni host. Selezionare questa opzione per riportare la libreria alle normali operazioni di installazione o disinstallazione dei nastri.

    • Diagnostics: rende disponibili tutte le CAP per le operazioni diagnostiche. Selezionare questa opzione per eseguire spostamenti di cartucce manuali, ad esempio per spostare le cartucce di pulizia o di diagnostica dalle CAP agli slot di sistema.

  5. Fare clic su Apply.

Assegnazione della proprietà di una CAP condivisa a una partizione FC‐SCSI

Per inserire o espellere cartucce, è necessario assegnare una CAP condivisa a una partizione FC-SCSI.

  • È possibile associare a una CAP condivisa una sola partizione alla volta.

  • In caso di più CAP condivise, vengono associate tutte le CAP.

  • Un'associazione di CAP rimane attiva finché non viene rimossa, non si esegue il reboot della libreria, non si alloca nuovamente la CAP o non si inizializza la CAP.

Nota:

Se si rimuove l'associazione della CAP mentre la CAP è aperta o contiene cartucce, il controller della libreria assume la proprietà della CAP e la CAP diventa non disponibile per tutte le partizioni. Svuotare e chiudere la CAP prima di associarla di nuovo.
  1. In SLC selezionare Tools > Shared CAP Assignment.

  2. Selezionare la partizione.

  3. Fare clic su Apply.

  4. Eseguire l'operazione di inserimento o espulsione (vedere Inserimento delle cartucce con una CAP e Espulsione delle cartucce con una CAP).

  5. Una volta completato l'inserimento/espulsione, rimuovere l'associazione della CAP deselezionando la partizione.

  6. Fare clic su Apply.

Stati delle CAP

Tabella 8-1 Stati delle CAP in librerie non partizionate

Tipo di CAP Stato predefinito Indicatore della CAP

HLI in modalità manuale

Bloccata

Spenta

HLI in modalità di inserimento automatico

Sbloccata

Accesa

FC‐SCSI

Sbloccata

Accesa


Tabella 8-2 Stati predefiniti delle CAP FC-SCSI nella libreria partizionata

Tipo di CAP Stato predefinito Indicatore della CAP Commento

Dedicata

Sbloccata

Accesa

Nessuna

Condivisa

Bloccata

Spenta

L'associazione tra CAP e partizione sblocca la CAP e la spia si accende.


Tabella 8-3 Stati predefiniti delle CAP HLI nella libreria partizionata

Tipo di CAP Stato predefinito Indicatore della CAP Commento

Dedicata o condivisa

Bloccata

Spenta

La prenotazione dell'host sblocca la CAP e la spia si accende.

Modalità di inserimento automatico

Sbloccata

Accesa

Nessuna


Modalità delle CAP

Modalità di inserimentoautomatico

Solo le librerie HLI supportano la modalità di inserimento automatico della CAP (consultare la documentazione del software di gestione dei nastri).

La modalità di inserimento automatico delle CAP consente all'operatore di una libreria di aprire una CAP e di avviare l'operazione di inserimento senza che sia necessaria una richiesta esplicita. Le CAP in modalità di inserimento automatico rimangono sbloccate e non richiedono alcuna prenotazione dell'host. In una libreria partizionata le CAP devono essere dedicate per poter utilizzare la modalità di inserimento automatico.

Modalità manuale

La modalità manuale è la modalità della CAP più sicura. In modalità manuale il sistema blocca automaticamente una CAP. Per avviare un’operazione di inserimento o espulsione utilizzando la modalità manuale, inviare una richiesta di inserimento o espulsione esplicita prima di premere il pulsante CAP Open.

Modalità di assegnazione

La modalità di assegnazione è supportata solo dalle connessioni con host FC-SCSI non partizionati. La modalità di assegnazione delle CAP controlla se le CAP della libreria possono essere utilizzate per operazioni host normali o per operazioni diagnostiche (vedere Modifica della modalità di assegnazione della CAP in una libreria FC‐SCSI non partizionata).

Ordine di utilizzo delle CAP quando si espellono le cartucce con gli host FC‐SCSI

In una libreria non partizionata l'interfaccia SCSI considera tutte le CAP e gli AEM come una sola. Quando si avvia un'operazione di espulsione da un host FC‐SCSI, il robot carica le cartucce nella CAP a rotazione più a sinistra, quindi si sposta a destra e infine passa agli AEM. Per le librerie partizionate, la priorità delle CAP dipende dal modo in cui le CAP sono allocate alle partizioni.

Per l'esempio seguente, si consideri una libreria FC‐SCSI con un modulo base, due CEM (uno su ciascun lato del modulo base) e due AEM (uno su ciascuna estremità della libreria). Per un'operazione di espulsione di 350 cartucce, i robot riempiono gli slot della CAP nell'ordine indicato di seguito.

Ordine Modulo Numero di cartucce espulse Cartucce espulse totali
1 CEM di sinistra 26 26
2 Modulo base 26 52
3 CEM di destra 26 78
4 AEM di sinistra 234 312
5 AEM di destra 38 350