Importazione di script di calcolo di Essbase come regole business grafiche

È possibile importare gli script di calcolo di Oracle Essbase in Oracle Hyperion Calculation Manager come regole business grafiche.

Quando si importa uno script di calcolo di Essbase contenente un comando SET RUNTIMESUBVARS, tutte le variabili di sostituzione runtime di Essbase (precedute da una e commerciale nello script) vengono convertite in variabili prompt runtime di Calculation Manager con notazione {}. Per impostazione predefinita, viene creata una variabile string in Calculation Manager utilizzando il valore delle variabili del comando RUNTIMESUBVARS dello script di calcolo di Essbase. Per ulteriori informazioni sulla creazione degli script di calcolo in Essbase, fare riferimento alla Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

In Calculation Manager, il valore della variabile viene visualizzato nella colonna Valore della scheda Variabili quando si apre la regola business in Designer regole. È possibile visualizzare il valore predefinito della variabile aprendola in Designer variabili e cercando la colonna Valore predefinito. Tuttavia, se la variabile dello script di calcolo è priva di valore o di un valore predefinito, in Calculation Manager non verrà visualizzato alcun valore.

Se è presente un testo tra i tag <RTSV_HINT> e </RTSV_HINT> nello script di calcolo, tale testo verrà utilizzato come testo del prompt runtime per la variabile. Se i tag non comprendono testo, viene utilizzato il nome della variabile come testo del prompt.

Per importare uno script di calcolo di Essbase come regola business grafica:

  1. In Vista sistema fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Importa script di calcolo di Essbase.

    Questa opzione di menu è disponibile solo se sono presenti script di calcolo di Essbase da importare.

  2. Per ogni script di calcolo, selezionare se è già presente in Calculation Manager e se si desidera importarlo. (Per importare tutti gli script di calcolo, fare clic su Seleziona tutto).
  3. Selezionare una delle opzioni seguenti: .
    • Selezionare Sostituisci oggetti esistenti per sostituire gli oggetti esistenti con nuovi oggetti con lo stesso nome.

    • Selezionare Ignora oggetti esistenti per mantenere gli oggetti esistenti se i nuovi oggetti hanno lo stesso nome.

  4. Fare clic su Importa.

    Nota:

    Se lo script di calcolo importato viene importato come un componente script, è possibile che si verifichi un errore di analisi. Convalidare la regola e, in caso di errore di analisi, eseguire una delle operazioni seguenti per correggerlo. 1) Correggere l'errore di analisi in Calculation Manager, convalidare la regola, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente script e selezionare Converti in componenti grafici, quindi salvare la regola. Per annullare la conversione a componente grafico, selezionare Modifica, quindi Annulla conversione. 2) Aprire lo script di calcolo originale, correggere l'errore di analisi, salvare lo script di calcolo e importare di nuovo lo script di calcolo in Calculation Manager. Lo script di calcolo è contrassegnato da un segno di spunta sotto Esiste già. Selezionare la casella di controllo Importa e quindi Sostituisci oggetti esistenti.

    Dopo l'importazione di script di calcolo, se lo script di calcolo si trova in un componente script e si desidera visualizzarlo in formato grafico, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente script nel diagramma di flusso della regola, quindi selezionare Converti in grafico.

    È inoltre possibile salvare i risultati dell'importazione in un file locale.