Creazione di un set di regole business

È possibile creare un set di regole business dalle viste sistema, filtro, customizzata e distribuzione, nonché dai designer set di regole e template.

Per creare un set di regole business:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Set di regole, quindi selezionare Nuovo.
  2. Nella finestra di dialogo Nuovo set di regole, immettere un nome, selezionare un tipo di applicazione e un'applicazione, quindi fare clic su OK.

    Se si aggiunge un set di regole da Vista sistema, vengono inseriti automaticamente il tipo di applicazione e l'applicazione.

    Sr sono stati selezionati il tipo di applicazione e l'applicazione Oracle Hyperion Financial Management, selezionare Tipo di calcolo.

  3. Da Oggetti esistenti, trascinare le regole e i set di regole esistenti nel diagramma di flusso.

    I set di regole di Oracle Hyperion Planning e Oracle Essbase possono contenere regole e set di regole creati e distribuiti in applicazioni diverse. Le regole e i set di regole di Financial Management devono appartenere allo stesso tipo di calcolo o al tipo di calcolo Generico.

    L'ordine delle regole è importante perché nelle applicazioni Financial Management le regole all'interno di un set di regole vengono eseguite in sequenza.

  4. Effettuare uno dei seguenti task:
    • Per cambiare l'ordine delle regole nel set di regole, fare clic su freccia su o giù, quindi selezionare Sposta su o Sposta giù.

    • Per rimuovere una regola dal set di regole, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla regola e selezionare Rimuovi.

    • Per aprire una regola business per la modifica, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla regola e selezionare Apri.

  5. In Proprietà, immettere le proprietà del set di regole.

    Se in Designer set di regole si seleziona una regola all'interno del set di regole che si sta creando, in Proprietà vengono visualizzate le proprietà della regola selezionata anziché quelle del set.

    Selezionare Attiva esecuzione parallela se si desidera eseguire le regole e i set di regole del set di regole contemporaneamente. Per impostazione predefinita le regole e i set di regole appartenenti a un set di regole vengono eseguiti in sequenza: ciascuna regola o set di regole nel set devono essere eseguiti senza errori prima dell'esecuzione della regola o del set di regole successivi.

    Se il set di regole contiene set nidificati e l'impostazione Abilita esecuzione parallela di essi è diversa da quella del set di regole padre, viene applicata l'impostazione del set di regole nidificato. Se ad esempio il set di regole 1 (con flag per l'elaborazione parallela) contiene regola 1, regola 2 e set di regole 2 (con flag per l'elaborazione sequenziale), le regole e i set di regole di set di regole 2 verranno elaborati in sequenza, anche se in set di regole 1 è impostato il flag per l'elaborazione parallela.

    Solo per utenti di Financial Management:

    • Selezionare Abilita logging in modo che, se le regole del set di regole dispongono di un testo di log, questo venga incluso nel file di log all'avvio del set di regole. È possibile abilitare il logging per regole, set di regole e componenti. Tuttavia, l'utente può specificare l'eventuale testo di log da includere con le istruzioni di formula di una regola business.

      Nota:

      Se il logging per un set di regole non è abilitato, ma lo è per una regola e un componente che appartengono al set, non verrà creato alcun file di log, in quanto l'impostazione di log per il set di regole sostituisce le impostazioni per la regola e il componente.

    • Selezionare Attiva timer in modo che il tempo richiesto dall'elaborazione del set di regole venga registrato nel file di log all'avvio del set di regole. È possibile attivare il timer per regole, set di regole e componenti. Il tempo di elaborazione viene incluso nel file di log per ogni oggetto il cui timer è stato attivato. Ad esempio, se si dispone di un set di regole con timer attivato e contenente tre regole i cui timer sono attivati, viene registrato il tempo di elaborazione del set di regole e di ciascuna regola del set.

    • Selezionare Attiva esecuzione per eseguire il set di regole in Financial Management.

      Nota:

      Non è possibile eseguire regole business in Financial Management.

    Solo per utenti di Oracle General Ledger: utilizzare le funzioni Data inizio e Data fine per specificare un intervallo di date durante il quale è possibile eseguire il set di regole business. Sarà impossibile eseguire il set di regole business al di fuori dell'intervallo di date specificato.

    • Selezionare Data inizio per accedere a un calendario, dove sarà possibile selezionare la data di inizio a partire dalla quale è possibile eseguire il set di regole business.

    • Selezionare Data fine per accedere a un calendario, dove sarà possibile selezionare la data di fine prima dalla quale è possibile eseguire il set di regole business.

  6. Nella scheda Utilizzi, verificare gli eventuali set di regole che utilizzano il set di regole in uso.

    Per impostazione predefinita, un set di regole non viene utilizzato da altri set di regole quando viene creato, quindi questa scheda è vuota al momento della creazione del set di regole business.

    Se si seleziona una regola nel set di regole, è possibile visualizzare i nomi dei set di regole business.

  7. Nella scheda Variabili, verificare e immettere le informazioni sulle variabili usate nel set di regole.

    Selezionare Unisci variabili per unire tutte le istanze della stessa variabile utilizzate nelle regole all'interno del set di regole, in modo che solo la prima istanza di ogni variabile venga visualizzata all'esecuzione della regola. Se non si uniscono le variabili, vengono visualizzate tutte le istanze di ogni variabile.

    Se si seleziona Unisci variabili, il primo valore immesso dall'utente per il prompt runtime verrà utilizzato per tutte le successive occorrenze di tale prompt runtime durante la convalida e l'esecuzione.

    Nota:

    È possibile unire le variabili per Planning, Essbase o Oracle General Ledger,

  8. Fare clic su Pulsante Salva.