Creazione di un componente intervallo membri

I componenti intervallo membri vengono creati tramite Designer regole o template durante la progettazione di una regola o di un template. A differenza dei componenti script e formula che esistono indipendentemente dalle regole business e dai template in cui vengono utilizzati, i componenti intervallo membri non possono essere creati mediante la vista Sistema. Tali componenti, inoltre, sono collegati alle regole business e ai template a cui appartengono e non possono essere condivisi.

Per creare un componente intervallo membri:

  1. In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su una regola o un template, quindi selezionare Apri.
  2. Da Nuovi oggetti, trascinare un oggetto intervallo membri nel diagramma di flusso.

    L'oggetto intervallo membri viene visualizzato nel diagramma di flusso sotto forma di due cerchi con una linea di connessione.

  3. Solo per utenti di template customizzati: se si sta creando un componente intervallo membri per un template, creare i relativi Design Time Prompt nella scheda Design Time Prompt. Fare riferimento a Creazione di Design Time Prompt per i template customizzati.
  4. Nella scheda Intervallo membri, procedere in uno dei modi riportati di seguito.
    • Selezionare Selettore variabili per utilizzare una variabile che definisca l'intervallo membri. Quindi, immettere o selezionare una variabile. Fare riferimento a Utilizzo delle variabili.

      Nota:

      Se si seleziona questa opzione e si modifica un membro, viene visualizzato il messaggio: "La modifica della griglia causerà la rimozione del collegamento variabile dinamico. Continuare?" Se si desidera rimuovere il collegamento alla variabile, fare clic su Sì. Se si fa clic su Sì, il collegamento alla variabile viene rimosso e l'intervallo membri mantiene i membri presenti nella variabile. Se non si desidera perdere il collegamento alla variabile, fare clic su No.

      Se si seleziona questa opzione, selezionare Collega variabile dinamicamente. In questo modo, ogni volta che si apportano modifiche alla variabile, quest'ultima viene aggiornata di conseguenza nella regola o nel template.

    • Solo per utenti di Oracle Hyperion Planning e Oracle Essbase:

      1. Immettere i membri nella colonna Valore di ogni dimensione per la quale si desidera definire un intervallo membri. In alternativa, fare clic su ogni riga per visualizzare l'icona Azioni.

        Suggerimento:

        Anziché selezionare i membri per ogni dimensione, una riga per volta, è possibile fare clic sull'icona Selettore membri per selezionare i membri di tutte le dimensioni della griglia. Quando si fa clic su OK nel Selettore membri, i membri selezionati vengono visualizzati per ogni dimensione della griglia per cui sono stati selezionati i membri.

      2. Fare clic sull'icona Azioni e selezionare una delle opzioni seguenti per definire l'intervallo di membri:

      3. Fare clic sull'icona Commenti per immettere commenti relativi all'intervallo di membri.

      4. Ripetere questi passaggi per ogni dimensione per cui si desidera definire un intervallo di membri.

      5. Selezionare Escludi valori griglia per escludere dal calcolo i membri selezionati.

      6. Fare clic su Reimposta griglia per cancellare membri, variabili e funzioni immessi.

      7. Selezionare Abilita elaborazione parallela per elaborare i comandi dell'intervallo di membri simultaneamente anziché sequenzialmente. Benché per impostazione predefinita venga utilizzata l'elaborazione seriale, l'elaborazione parallela può ottimizzare i calcoli. Quindi immettere nella casella di testo il numero di thread che saranno disponibili per l'elaborazione parallela oppure fare clic su Selettore variabili per selezionare una variabile di tipo numerico o numero intero, se si sta creando l'intervallo membri in una regola business, oppure un Design Time Prompt numerico, se si sta creando l'intervallo di membri per un template.

        Per impostazione predefinita, il numero di thread per l'elaborazione parallela è due. Per le piattaforme a 32 bit, selezionare un numero intero compreso tra 1 e 4. Per le piattaforme a 64 bit, selezionare un numero intero compreso tra 1 e 8.

    • Solo per utenti di Oracle Hyperion Financial Management:

      1. Fare clic sulla prima riga sotto la colonna Dimensione e selezionare una dimensione.

      2. Immettere i membri nella colonna Valore oppure fare clic sulla riga per visualizzare l'icona Azioni. Fare clic sull'icona Azioni e selezionare una delle opzioni seguenti per definire l'intervallo di membri:

      3. Immettere una variabile di avvio nella colonna Variabile oppure fare clic sulla riga per visualizzare l'icona Azioni. Fare clic su Azioni e selezionare una variabile di avvio. Fare riferimento alla sezione Utilizzo delle variabili.

      4. Fare clic sull'icona Commenti per immettere commenti relativi all'intervallo di membri.

      5. Ripetere questi passaggi per ogni dimensione per cui si desidera definire un intervallo di membri.

  5. Solo utenti regole business: nella scheda Errori e avvertenze, fare clic sul pulsante per eseguire la diagnostica degli script.
  6. Facoltativo: in Proprietà, selezionare Disabilitato per escludere dalla convalida l'intervallo membri e i componenti in esso contenuti. È possibile utilizzare questa impostazione per risolvere i problemi creati da un componente di una regola business o di un template che impedisce la convalida della regola business o del template.

    È inoltre possibile immettere una descrizione, dei commenti e una didascalia per l'intervallo di membri. Tale didascalia viene visualizzata sotto il componente nel diagramma di flusso della regola o del template a cui il componente appartiene.

  7. Solo per utenti di Financial Management: in Proprietà selezionare Abilita Timer in modo da registrare nel file di log il tempo richiesto per l'elaborazione del componente intervallo membri quando viene eseguita la regola business. È possibile attivare il timer per regole, set di regole e componenti. Il tempo di elaborazione viene incluso nel file di log per ogni oggetto il cui timer è stato attivato. Ad esempio, se esiste una regola per cui è stato attivato il timer e tale regola contiene tre componenti intervallo membri per cui è stato attivato il timer, il tempo richiesto per l'elaborazione viene registrato sia per la regola sia per ogni componente intervallo membri della regola.
  8. Fare clic su Pulsante Salva.