Aggiunta di definizioni drill-through in Planning

In Oracle Hyperion Calculation Manager è possibile creare elenchi, aggiungere, modificare ed eliminare queste definizioni drill-through di cella per tipi di piano Oracle Hyperion Planning.

Se si utilizza un tipo di piano Planning e un form Planning contenente membri i cui dati vengono caricati da un'origine come Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition, è possibile effettuare il drill-through per visualizzare altri dettagli dell'origine dati della cella.

Nota:

Per informazioni sull'abilitazione dei form di Planning per il drill-through, fare riferimento alla sezione "Progettazione di form per le informazioni di drill-through" in Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning.

Per aggiungere una definizione drill-through in Planning:

  1. In Vista sistema, fare clic su Pulsante Proprietà database..
  2. In Vista Enterprise fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione, quindi selezionare Definizioni drill-through.
  3. Nella finestra di dialogo Definizioni drill-through fare clic su Pulsante Aggiungi.
  4. In Crea definizione drill-through, creare la definizione drill-through immettendo le seguenti informazioni:
    • Nome URL: il nome che identifica la definizione drill-through

    • Contenuto XML: XML che definisce il collegamento URL

      Specificare l'URL senza le informazioni del server e della porta. L'URL deve contenere il nome del parametro e il nome della colonna nella tabella TDATASEG racchiusi dal simbolo $. Ad esempio, immettere: LEDGER_ID=$ATTR1$&GL_PERIOD=$ATTR2$. In questo esempio il valore di ATTR1 verrà recuperato come valore per il parametro LEDGER_ID e ATTR2 come valore per il parametro GL_PERIOD. I parametri sono separati dal carattere &.

      Per specificare la richiesta-risposta tra un client e un server per il formato dell'URL di drilling, immettere una delle due opzioni riportate di seguito.

      • GET: i dati del form vengono codificati nell'URL

        Ad esempio, immettere GET@http://www.oracle.com/. Se non si specifica alcun metodo, si presuppone che la risposta alla richiesta sia di tipo GET.

      • POST: i dati del form vengono visualizzati nel corpo del messaggio

        Ad esempio, immettere POST@http://www.oracle.com/

      Quando si inseriscono contenuti XML, è possibile fare clic su Pulsante Importa file per importare un file nell'area dei contenuti XML, nonché fare clic su Pulsante Esporta file per esportare tali contenuti in Microsoft Excel.

    • Flag livello 0: specifica se l'URL si applica solo ai discendenti di livello 0 dell'area.

      Ad esempio, se il flag livello 0 è abilitato per l'area di drill-through DESCENDANTS("Mercato"),@CHILDREN(Qtr1), l'URL sarà applicabile a tutti gli stati di "Mercato" durante tutti i mesi di "Qtr1" e per tutti i membri di livello 0 nelle dimensioni rimanenti.

    • Aree: specifiche membro che definiscono le aree del database in cui consentire il drill-through attraverso l'URL specificato

      Per specificare le aree in cui è possibile effettuare il drill-through , usare specifiche membro di membri da una o più dimensioni. Definire la specifica membro tramite la stessa lingua di calcolo impostata per il membro Oracle Essbase usata per definire i filtri di sicurezza. Ad esempio, quella riportata di seguito è una specifica di membro valida che indica tutti gli stati orientali, ad eccezione di "New York", per i mesi del trimestre "Qtr1": @REMOVE(@DESCENDANTS("Eastern Region"), "New York"), @CHILDREN(Qtr1).

      Per aggiungere un'area, fare clic su Aggiungi area.

  5. Fare clic su Salva, quindi su OK.