Passaggio a Calculation Manager

In questa release, gli utenti di Oracle Hyperion Financial Management e Oracle Hyperion Planning che utilizzano applicazioni create in Financial Management o Planning e gli utenti di applicazioni di memorizzazione a blocchi e memorizzazione di aggregazione di Oracle Essbase possono creare e gestire le proprie regole business in Oracle Hyperion Calculation Manager.

In questa tabella vengono confrontate le funzionalità per le regole business di Calculation Manager, Oracle Hyperion Business Rules (per gli utenti di Planning ed Essbase) e Financial Management (per gli utenti di Financial Management).

Tabella A-1 Confronto delle funzionalità per le regole business di Calculation Manager, Financial Management e Business Rules

Funzionalità/Azione In Calculation Manager In Business Rules (per utenti di Planning ed Essbase) In Financial Management
Creazione di regole business

È possibile creare una regola business graficamente in un diagramma di flusso tramite Designer regole.

Per la progettazione di·regole business, sono disponibili cinque componenti per le applicazioni di memorizzazione a blocchi Planning ed Essbase e sei componenti per le applicazioni Financial Management.

  1. Componente formula: contiene istruzioni di calcolo scritte o progettate con membri, funzioni e, facoltativamente, istruzioni condizionali.

  2. Componente script: contiene solo istruzioni di script di calcolo Visual Basic (Financial Management) o Essbase (Planning).

  3. Componente condizione: contiene istruzioni condizionali (ovvero istruzioni If...Then) che sono vere o false.

  4. Componente loop: contiene elenchi di membri metadati (ad esempio elenchi di conti).

  5. Componente intervallo membri: contiene elenchi di membri metadati (ad esempio elenchi di conti).

  6. (Solo utenti di Financial Management) Componente intervallo dati: contiene elenchi di record dati (ad esempio elenchi di valori di conti)

Per applicazioni di memorizzazione di aggregazione Essbase, sono disponibili tre componenti.

  1. Componente punto di vista: similmente a un componente intervallo membri, contiene elenchi di membri metadati.

  2. Componente allocazione: contiene calcoli per distribuire dati dai membri a un livello nel profilo del database ad altri membri nel profilo.

  3. Componente formula: contiene istruzioni di calcolo che vengono progettate utilizzando membri, funzioni e variabili.

È possibile utilizzare membri, variabili e funzioni nei componenti.

È possibile creare una regola business nel designer grafico di Business Rules e nel nodo Business Rules della Console di amministrazione di Oracle Essbase Administration Services.

Per la progettazione grafica di regole business, è possibile utilizzare fino a quattro azioni e otto formule.

  1. Azione Aggrega dati

  2. Azione Copia dati

  3. Azione Cancella dati

  4. Azione Crea blocchi

  5. Formula Ripartizione proporzionale

  6. Formula Fattore distribuzione

  7. Formula Suddiviso uniformemente

  8. Formula Aumento-Diminuzione

  9. Formula Unità-Tassi

  10. Formula Combinato

  11. Formula customizzata

  12. Formula variabile

È possibile creare una regola business nell'editor delle regole o in un editor di testo. È possibile utilizzare le funzioni e i membri di Visual Basic e Financial Management nelle regole business di Financial Management.
Utilizzo di template·di sistema (in Calculation Manager) e di azioni e formule (in Business Rules) per la progettazione di regole business

Nota: i template di sistema non sono supportati per le applicazioni di memorizzazione di aggregazione Essbase.

In Calculation Manager sono disponibili otto template di sistema per la memorizzazione a blocchi di Planning ed Essbase.

  1. Il template Aggregazione aggrega i dati.

  2. Il template Copia dati copia i dati.

  3. Il template Cancella dati elimina i dati.

  4. Il template·Allocazione semplice alloca dati da una posizione a un'altra.

  5. Il template Allocazione per livelli alloca dati da più livelli.

  6. Il template Importo-Tasso-Unità calcola una variabile quando si forniscono i valori per le altre due.

  7. Il template Esporta dati esporta dati in un database o in un file.

  8. Il template Comandi·SET consente di immettere comandi script che ottimizzano le prestazioni degli script di calcolo.

In Calculation Manager sono disponibili otto template·di sistema di Financial Management.

  1. Il template Arrotondamento finanziario arrotonda i dati utilizzando l'arrotondamento finanziario anziché quello statistico. La funzione Arrotondamento finanziario arrotonda i dati al numero di decimali specificato arrotondando le cifre decimali dall'1 al 4 per difetto e dal 5 al 9 per eccesso.

  2. Il template Ottieni giorni del mese genera il numero di giorni di un mese in base al numero di anno e mese specificato. Il mese può essere specificato anche con un numero esterno al consueto intervallo da 1 a 12 che la funzione provvede a bilanciare. Se ad esempio si immette l'anno 2008 e il numero di periodo 0, viene restituito il numero di giorni del mese di dicembre 2007. Se si specifica l'anno 2008 e il numero di periodo 14, viene restituito il numero di giorni del mese di febbraio 2009. Questa funzione è valida anche per gli anni bisestili.

  3. Il template In elenco verifica se il membro dimensione specificato è incluso nell'elenco di membri specificato.

  4. Il template Bilancio patrimoniale medio calcola i rapporti·medi sul bilancio patrimoniale per le frequenze progressivo mese, progressivo trimestre, progressivo semestre e progressivo anno. È possibile immettere i dati come Progressivo mese< Progressivo trimestre, Progressivo semestre< Progressivo anno o il saldo·giornaliero cumulativo.

  5. Il template Saldo·di apertura calcola il saldo di apertura di un conto in base al metodo di recupero specificato. Il saldo di apertura può essere recuperato dalla stessa valuta del valore o dal totale della valuta dell'entità.

  6. Il template Consolidamento complesso è una regola di consolidamento generata in precedenza che consente di eseguire il consolidamento e l'eliminazione per ogni entità del gruppo di consolidamento, in base al metodo di consolidamento (Holding, Globale, Proporzionale o Equity) assegnato a ciascuna entità. Consente di gestire i calcoli per Capitale, Investimento, Entrate nette e l'eliminazione standard. Le transazioni audit vengono generate in base al flag audit impostato dall'utente. La regola di consolidamento di questo template fornisce la maggior parte dei calcoli per i requisiti obbligatori tipici.

  7. Il template Consolidamento standard è una regola di consolidamento generata in precedenza che consente di eseguire il consolidamento e l'eliminazione per ogni entità del gruppo di consolidamento tramite il processo di consolidamento predefinito.

  8. Il template Allocazione entità alloca il conto di origine dall'entità padre del gruppo al conto di destinazione per ogni entità nell'elenco in base al peso dell'allocazione specificato.

In Business Rules sono disponibili quattro azioni che funzionano come alcuni dei template di sistema in Calculation Manager.
  1. L'azione Aggrega dati funziona come il template Aggregazione in Calculation Manager.

  2. L'azione Copia dati funziona come il template Copia dati in Calculation Manager.

  3. L'azione Cancella dati, assieme all'azione Crea blocchi, funziona come il template Cancella dati in Calculation Manager.

  4. L'azione Crea blocchi, assieme all'azione Cancella dati, funziona come il template Cancella dati in Calculation Manager.

Business Rules fornisce anche formule che funzionano come i template di sistema di Calculation Manager.

  1. La formula Ripartizione proporzionale funziona come il template Allocazione semplice in Calculation Manager.

  2. Le tre formule Unità-Tassi funzionano come il template Importo-Tasso-Unità in Calculation Manager.

Non applicabile
Creazione di template customizzati (in Calculation Manager) e di macro (in Business Rules) per la progettazione di regole business È possibile utilizzare una procedura guidata per progettare template customizzati riutilizzabili·che consentano di eseguire calcoli specifici per le proprie esigenze. È possibile copiare un template di sistema e salvarlo con un nuovo nome in modo da utilizzarlo come base per un template customizzato. È possibile progettare macro riutilizzabili per eseguire calcoli specifici per le proprie esigenze. Non applicabile
Creazione di Design Time Prompt È possibile utilizzare una procedura guidata per creare Design Time Prompt per template customizzati in Calculation Manager. È possibile utilizzare variabili nelle macro per richiedere informazioni. Non applicabile
Condivisione di componenti È possibile condividere componenti script e formula tra applicazioni e tipi di piano (per Planning), calcolo (per Financial Management) e database (per Essbase). Non applicabile Non applicabile
Trascinamento e rilascio di componenti È possibile trascinare e rilasciare componenti nel diagramma di flusso di una regola business all'interno di Designer regole. È possibile trascinare e rilasciare azioni e formule nella barra dei processi della regola business nel designer grafico. Non applicabile
Aumento e diminuzione del livello di dettaglio È possibile eseguire lo zoom avanti o indietro in un diagramma di flusso per aumentare o diminuire il livello di dettaglio. Non applicabile Non applicabile
Modifica di una regola business in formato di script di calcolo È possibile modificare una regola business in formato di script di calcolo e, in seguito, modificarla graficamente in Designer regole. È possibile modificare una regola business in formato di script di calcolo ma non modificarla graficamente in seguito. È possibile modificare una regola business solo in modalità testo.
Convalida di regole business

Se si utilizza un'applicazione creata con amministrazione applicazione di Financial Management o Planning: è possibile convalidare le regole business solo in relazione a Financial Management o Planning.

Nota: è possibile convalidare una regola business di Essbase solo in relazione a Essbase.

È possibile convalidare una regola business solo in relazione a Essbase o Planning. È possibile utilizzare la funzione di scansione per eseguire la scansione del file di script Visual Basic in modo da assicurarsi che le funzioni siano valide con il numero corretto di parametri e i membri dimensione siano validi per l'applicazione.
Distribuzione di regole business È possibile distribuire un set di regole business per tipo di calcolo in Financial Management ed è possibile distribuire una o più regole business e set di regole business in Planning ed Essbase. È necessario distribuire regole business e set di regole business per avviarli da Financial Management, Planning o Administration Services (per Essbase). Le applicazioni, i tipi di calcolo, i tipi di piano o i database di distribuzione consentono di determinarne le posizioni di avvio. Non applicabile Non applicabile
Esecuzione di regole business Dopo averli distribuiti da Calculation Manager, i set di regole business di Financial Management e Planning devono essere avviati da Financial Management e Planning. Dopo aver distribuito regole business di Essbase, è possibile avviarle da Calculation Manager o da Administration Services. Le posizioni di avvio sono determinate dalle posizioni nelle quali si distribuiscono le regole business e i set di regole business. È possibile definire più posizioni di avvio per una regola business creando i collegamenti corrispondenti in Calculation Manager. È possibile avviare regole business da una o da tutte le posizioni selezionando le posizioni dalle quali possono essere avviate. È possibile eseguire regole business dal nodo Regole della Console di amministrazione di Administration Services, dal designer grafico di Business Rules, da Launcher Web di Business Rules, da un prompt della riga di comando o da Planning Web. Si avviano regole business quando si eseguono calcoli, traduzioni, consolidamenti e allocazioni.
Utilizzo delle viste Calculation Manager contiene quattro viste degli oggetti ai quali si accede.
  1. La vista Sistema

  2. La vista customizzata

  3. La vista Distribuzione

  4. La vista Elenco

Business Rules non contiene viste. Le regole business e altri oggetti vengono visualizzati in un semplice elenco, per tipo di oggetto, dall'interno della Console di amministrazione. Non applicabile
Utilizzo della vista Sistema La vista Sistema visualizza un elenco gerarchico delle applicazioni Financial Management, Planning e/o Essbase, dei tipi di calcolo, dei tipi di piano e/o dei database di tali applicazioni, nonché degli oggetti ai quali può accedere chi utilizza la vista. Questa vista consente di verificare per quale applicazione e tipo di calcolo, tipo di piano o database è stata progettata una determinata regola business. Si tratta della vista predefinita in Calculation Manager. Non applicabile Non applicabile
Utilizzo della vista Custom La vista Custom visualizza un elenco di cartelle create dall'utente e di oggetti trascinati in esse. In tal modo, è possibile organizzare gli oggetti in maniera significativa per l'utente. Piè di pagina 1Non applicabile Non applicabile
Utilizzo della vista Distribuzione La vista Distribuzione visualizza un elenco, per tipo di applicazione e applicazione, delle regole e dei set di regole distribuiti e non distribuiti, nonché il relativo stato di distribuzione e convalida. Non applicabile Non applicabile
Utilizzo della vista Elenco La vista Elenco visualizza un elenco degli oggetti che si selezionano dalla finestra di dialogo Filtro. In tale finestra di dialogo è possibile creare un elenco filtrato, per tipo di applicazione, di applicazioni, tipi di calcolo e piano e oggetti ai quali si accede. Non applicabile Non applicabile
Migrazione di regole business

È possibile migrare regole business e altri oggetti dalla release precedente di Business Rules a questa release di Calculation Manager.

Per migrare·regole business di Financial Management ed Essbase, si utilizza la funzionalità di importazione di Calculation Manager.

È possibile migrare regole business dalla release precedente di Business Rules a questa release di Calculation Manager e da release precedenti di Business Rules a questa release di Business Rules. È possibile migrare regole business dalla release precedente di Financial Management a questa release di Calculation Manager e da release precedenti di Financial Management a questa release di Financial Management.
Importazione di regole business È possibile importare regole business (e altri oggetti quali template e componenti) in Calculation Manager da Business Rules o da un'altra applicazione Financial Management, Planning o Essbase all'interno di Calculation Manager. È anche possibile importare script di calcolo Essbase in Calculation Manager. Quando si importano file di script di calcolo, questi diventano regole business grafiche in Calculation Manager. È possibile importare regole business da un file xml a Business Rules. È possibile utilizzare l'opzione della regola di caricamento per importare un file di script Visual Basic valido nell'applicazione.
Esportazione di regole business È possibile esportare una o più regole business e altri oggetti da Calculation Manager a un file xml. È possibile esportare regole business e altri oggetti da Business Rules a un file xml. È possibile utilizzare l'opzione della regola di estrazione per esportare regole business da Financial Management a un file di script Visual Basic esterno.
Utilizzo di collegamenti alle regole business È possibile creare collegamenti a una regola business in più applicazioni e tipi di calcolo o piano. Quando si distribuiscono regole business con collegamenti, una copia della regola viene distribuita alle applicazioni e ai tipi di calcolo o piano per i quali è stato creato un collegamento. Non applicabile Non applicabile
Utilizzo di variabili Sono disponibili quattro tipi di variabili per Planning, due tipi di variabili per Financial Management e tre tipi di variabili per Essbase in Calculation Manager.
  1. Globali: queste variabili possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione Planning o Financial Management.

  2. Applicazione: queste variabili possono essere utilizzate solo nell'applicazione Planning, Financial Management o Essbase per la quale sono state create.

  3. Tipo di piano o database: queste variabili possono essere utilizzate solo nel tipo di piano Planning o nel database Essbase per il quale sono state create.

  4. Regola business: queste variabili possono essere utilizzate solo nella regola business Planning o Essbase per la quale sono state create.

Sono disponibili due tipi di variabili in Business Rules.
  1. Globali: queste variabili possono essere utilizzate in qualsiasi regola business.

  2. Locali: queste variabili possono essere utilizzate solo nella regola business per la quale sono state create.

Sono disponibili due tipi di variabili in Financial Management.
  1. Globali: queste variabili si applicano all'intero processo di calcolo.

  2. Locali: queste variabili si applicano solo alle singole subroutine.

Assegnazione di autorizzazioni di accesso per la creazione e la modifica di regole business In Calculation Manager la possibilità o meno di creare, visualizzare e modificare regole business e altri oggetti è determinata dal ruolo al quale si è assegnati in Oracle Hyperion Shared Services e dal fatto che si abbia o meno la proprietà dell'oggetto in Calculation Manager. Per impostazione predefinita, un utente ha la proprietà delle regole business e di altri oggetti che crea. Con le autorizzazioni di amministratore o in qualità di proprietario di un oggetto, è possibile assegnare la proprietà dell'oggetto a un altro utente. In Business Rules si assegnano autorizzazioni per la modifica di regole business e altri oggetti selezionando gli utenti e i gruppi che possono modificarli. In Financial Management non è necessario accedere alle autorizzazioni per creare o modificare regole business.
Assegnazione di autorizzazioni di accesso per l'avvio di regole business Le autorizzazioni per l'esecuzione di regole business e set di regole business in Financial Management, Planning o Administration Services (per Essbase) viene assegnata dopo la loro distribuzione da Calculation Manager. Le autorizzazioni per l'esecuzione di regole business e sequenze vengono assegnate in Business Rules selezionando la posizione (o tutte le posizioni) del database dalla quale è possibile eseguirle e selezionando gli utenti e i gruppi autorizzati ad eseguirle. Le autorizzazioni per l'esecuzione di un processo di calcolo in Financial Management vengono assegnate tramite l'assegnazione dell'accesso di sicurezza del ruolo corretto per l'applicazione al quale appartiene. Ad esempio, per eseguire un processo Consolida, un utente deve disporre del ruolo per Consolida.

Nota a piè di pagina 1

In Business Rules è possibile creare progetti per organizzare le proprie regole business, sequenze, macro e variabili in maniera significativa.