Creazione e distribuzione di applicazioni di Profitability dettagliate

Oracle Hyperion Profitability and Cost Management in modalità dettagliata deve soddisfare le condizioni indicate di seguito.

  • È obbligatoria almeno una dimensione business.

  • È obbligatoria una dimensione MeasuresDetailed.

  • L'ordinamento della dimensione è impostato per il modello.

Per creare applicazioni dettagliate di Profitability and Cost Management:

  1. Creare le dimensioni eseguendo l'importazione di un file flat.

    Attenzione:

    Aggiungere le dimensioni business da includere nell'applicazione, ad esempio Generica, Conto, Entità, Ora o Paese, prima di creare l'applicazione, altrimenti le dimensioni non saranno disponibili per la selezione in Creazione guidata applicazioni.

  2. Accedere a Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace. Fare riferimento alla sezione Accesso a EPM Workspace.
  3. Selezionare Naviga, quindi Amministra e infine Crea nuova applicazione.
  4. In Nome, immettere un nome di applicazione contenente al massimo sette caratteri. I nomi di applicazioni non devono contenere caratteri speciali, ad esempio uno spazio o un asterisco.
  5. Alla voce Tipo, selezionare Profitability.

    Nota:

    È possibile creare un'applicazione vuota nella quale importare i metadati. A tale scopo, selezionare Crea applicazione vuota, quindi fare clic su Fine.

  6. Facoltativo: immettere una descrizione in Descrizione.
  7. Facoltativo: selezionare Creazione automatica dimensioni Locale per creare automaticamente le dimensioni necessarie nell'applicazione.

    Il nome di ogni nuova dimensione creata corrisponde al tipo di dimensione seguito da (Nuovo) tra parentesi. La creazione automatica di dimensioni locali consente un risparmio di tempo in quanto popola le dimensioni necessarie dell'applicazione.

  8. In Profitability, fare clic su Crea come applicazione dettagliata.
  9. Fare clic su Avanti.
  10. Nella finestra Selezione dimensioni scegliere le dimensioni per l'applicazione. È necessario selezionare le dimensioni predefinite obbligatorie come dimensioni locali:
    • MeasuresDetailed (obbligatoria)

    • Almeno una dimensione business (obbligatoria)

    • Dimensione Alias (facoltativa)

    • Dimensioni Attributo (facoltative)

    Per creare le dimensioni per l'applicazione:

    1. Fare clic nella colonna Dimensione, quindi selezionare Crea nuova dimensione.
    2. Immettere un nome di dimensione e una descrizione facoltativa.
    3. Fare clic su OK.
  11. Fare clic su Avanti per creare l'applicazione.
  12. Nella finestra Impostazioni applicazione, eseguire i task indicati di seguito come illustrato nel manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).
    1. Impostare il criterio di ordinamento della dimensione per tutti i modelli.
    2. Riordinare NoMember per visualizzarlo come ultimo membro di generazione 2 nell'elenco.
    3. Impostare le proprietà per le dimensioni POV e l'ordine di visualizzazione POV per dimensioni POV multiple, se necessario.
    4. Selezionare Distribuisci su completamento. Tale selezione avvia la finestra Distribuisci quando si fa clic su Fine.
  13. Fare clic su Convalida e correggere gli errori riportati. Nella Console job libreria sono disponibili informazioni dettagliate sulla convalida. Per aprire questa console, selezionare Naviga, quindi Amministra e infine Console job libreria. Per un elenco di convalide, fare riferimento a Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management.
  14. Fare clic su Fine.
  15. Distribuire l'applicazione. Il processo di distribuzione registra l'applicazione in Oracle Hyperion Shared Services e la distribuisce nel server applicazioni.
    1. Selezionare Nome istanza, Server applicazioni e quindi Progetto Shared Services per l'applicazione Profitability and Cost Management. Per informazioni consultare la Guida in linea.
    2. Selezionare Distribuisci.