Informazioni su Active Directory

In questa sezione vengono illustrati alcuni concetti correlati a Microsoft Active Directory utilizzati nel presente documento.

Ricerca del DNS e del nome host

Gli amministratori di sistema possono configurare Active Directory in modo che Oracle Hyperion Shared Services sia in grado di identificarla mediante una ricerca basata su nome host statico o su DNS. La ricerca del nome host statico non supporta il failover di Active Directory.

L'utilizzo della ricerca DNS garantisce un'elevata disponibilità di Active Directory in scenari in cui quest'ultimo è configurato in più controller di dominio per garantire un'alta disponibilità. Quando è configurato in modo da eseguire una ricerca DNS, Shared Services esegue una query nel server DNS per identificare i controller di dominio registrati e si connette al controller di dominio con il maggior peso. Se nel controller di dominio a cui è connesso Shared Services si verifica un errore, Shared Services passa in modo dinamico al successivo controller di dominio disponibile con il maggior peso.

Nota:

La ricerca DNS può essere impostata solo se è disponibile una configurazione di Active Directory ridondante che supporta il failover. Per informazioni, vedere la documentazione Microsoft.

Catalogo globale

Un catalogo globale è un controller di dominio in cui è memorizzata una copia di tutti gli oggetti di Active Directory in una foresta. Questo catalogo include una copia completa di tutti gli oggetti della directory per il relativo dominio host e una copia parziale di tutti gli oggetti per tutti gli altri domini della foresta, che vengono utilizzati nelle operazioni di ricerca degli utenti standard. Per informazioni sull'impostazione di un catalogo globale, vedere la documentazione Microsoft.

Se nell'organizzazione viene utilizzato un catalogo globale, per configurare Active Directory utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.

  • Configurare il server del catalogo globale come directory utente esterna (consigliato).

  • Configurare ciascun dominio di Active Directory come directory utenti esterna separata.

La configurazione del catalogo globale, anziché dei singoli domini di Active Directory, consente ai prodotti Oracle Enterprise Performance Management System di accedere ai gruppi locali e universali all'interno della foresta.