Definizione dei dettagli delle regole metadati

I mapping di singoli segmenti o campi contabili definiscono un mapping semplice uno a uno tra membri delle dimensioni di origine e target. Quando si creano mapping di singoli segmenti o campi contabili, è possibile definire anche gli elementi seguenti:

  • Valore e tipo del prefisso o suffisso di un membro

  • Le gerarchie di segmenti da estrarre dal sistema di origine

  • Gestione dei membri orfani

  • Gestione del conto statistico

Per definire i dettagli di mapping, procedere come segue.

  1. Facoltativo: in Tipo prefisso/suffisso, selezionare Prefisso o Suffisso.
  2. In Valore prefisso/suffisso immettere il nome per il prefisso o il suffisso.

    I prefissi del membro vengono inseriti prima del codice del membro di origine. Anche se è un'operazione facoltativa, è importante assegnare ai valori dei segmenti un prefisso definito in base alla dimensione corrispondente, se tali membri non esistono nell'applicazione target.

    I suffissi del membro vengono inseriti dopo del codice del membro di origine.

    Nota:

    Quando si esegue il passo successivo per stabilire il padre iniziale della gerarchia area, tenere conto che Oracle Hyperion Planning, Oracle Essbase e Oracle Hyperion Financial Management non consentono il rollup dei membri al padre all'interno della stessa radice. Quando si esegue l'estrazione, specificare le gerarchie in cui ogni nodo ha un solo padre. E-Business Suite supporta istanze in cui è possibile eseguire il rollup di un valore del segmento a due padri diversi.

  3. Selezionare Concatena nome ad alias per concatenare il nome e l'alias.
  4. In Opzione EPMA selezionare l'opzione per il caricamento di metadati EPMA.

    Le opzioni di caricamento dei metadati sono riportate di seguito.

    • Unisci come principale: questa modalità di unione consente di elaborare tutte le sezioni e aggiungere nuove dimensioni, membri, relazioni, proprietà e associazioni presenti nell'origine ma non nella libreria condivisa o nell'applicazione target. Non vengono rimossi dimensioni, membri, relazioni, proprietà o associazioni. Se una dimensione, una relazione, un membro o una proprietà specificata nell'origine esiste nella Libreria condivisa o nell'applicazione target, viene sostituita dal valore specificato nell'origine. I membri non vengono rimossi ma sovrascritti. Le proprietà non incluse nell'origine rimangono invariate nella Libreria condivisa o nell'applicazione target.

      Nota:

      Se un membro dispone di più istanze in una dimensione, nella colonna IsPrimary vengono specificate l'istanza primaria e le istanze condivise. Il parametro IsPrimary è facoltativo, tuttavia il suo utilizzo è fortemente consigliato. Se non definito, viene utilizzato il valore predefinito "True" che presuppone che il membro sia primario. Se non si definisce il parametro IsPrimary o se esistono membri duplicati definiti come primari, viene visualizzato un avviso nel file dei risultati dell'importazione.

    • Unisci come spostamento: questa modalità consente di elaborare solo i membri in cui IsPrimary è impostato su true e ignora gli altri. Durante l'elaborazione, viene eseguita la prima riga che specifica una posizione primaria per un membro. Tutte le righe successive che specificano una posizione primaria diversa vengono ignorate ed è visualizzato un messaggio di avviso.

    • Sostituisci: vengono aggiunti tutti i nuovi elementi ed eseguiti gli aggiornamenti di tutte le proprietà. Quindi, i membri o le relazioni tra membri non specificate nell'origine vengono eliminati dalla Libreria condivisa o dall'applicazione target. La modalità di sostituzione può anche essere utilizzata per riordinare i membri in un padre. Le proprietà non incluse nell'origine rimangono invariate nella Libreria condivisa o nell'applicazione target.

      Questa modalità crea membri condivisi solo se questi sono definiti nel file di importazione (IsPrimary=false). Questa modalità può rilevare un membro principale in un nuovo padre ed elaborarlo come spostamento.

      Nota:

      Nell'opzione Sostituisci non vengono visualizzate le opzioni Tipo di riordino e Riordina membri esistenti.

  5. Per sistemi di origine E-Business Suite, procedere come segue.
    1. Per applicazioni Planning e Essbase: dettagli di mapping per la dimensione conto. Selezionare i valori di Proprietà Time Balance per conti bilancio patrimoniale e Proprietà Time Balance per conto Conto economico..

      La proprietà Time Balance specifica la modalità di calcolo dei periodi di tempo di riepilogo. Se viene impostata su "Flusso", rappresenta l'aggregazione di tutti i valori relativi a un periodo di tempo di riepilogo come il totale periodo. Se la proprietà Time Balance è impostata su "Saldo", viene considerato un valore finale in un periodo di tempo di riepilogo per il totale del periodo.

    2. Nella scheda Area gerarchia, fare clic su Aggiungi per definire l'area della gerarchia.
    3. Fare clic su Immagine che mostra il pulsante Cerca o immettere il padre iniziale.
    4. Selezionare Gerarchia base.

      La gerarchia base indica la parte di gerarchia che la base e quelle parti di gerarchia che hanno lo stesso padre. Per tutti i membri non condivisi delle gerarchie base è impostata la proprietà "Memorizza dati". Tuttavia, la proprietà di memorizzazione dei dati non può essere impostata per i membri condivisi.

    5. Selezionare un prefisso o un suffisso per la gerarchia e quindi immetterne il valore.

      Il prefisso padre viene applicato solo all'elemento padre. Per consentire gerarchie di rollup alternative, il valore del prefisso/suffisso viene applicato solo ai membri padre. I membri padre non possono essere condivisi e devono possedere un nome univoco. I membri padre, inoltre, non memorizzano dati.

  6. Per sistemi di origine PeopleSoft, procedere come segue.
    1. Nella scheda Area gerarchia, fare clic su Aggiungi per definire l'albero dell'area gerarchia.
    2. In Albero, immettere il nome dell'albero per la struttura gerarchica.

      Gli alberi sono strutture gerarchiche che rappresentano un gruppo di regole di riepilogo per un campo di database selezionato. Ad esempio, un albero può specificare la modalità di riepilogo, o aggregazione, delle sedi di produzione a scopo di generazione di report. In alternativa, un albero può rappresentare la relazione di generazione report all'interno di un'organizzazione, specificando la modalità di riepilogo dei singoli reparti in territori, dei territori in aree e delle aree in paesi. Analogamente, un albero può suddividere in categorie gli articoli di un catalogo.

    3. In Decorrenza, specificare la decorrenza dell'albero.

      L'uso di date di decorrenza con gli alberi consente di definire in anticipo nuovi oggetti e reparti, nonché nuove relazioni di generazione report e strutture organizzative, facendo in modo che si attivino automaticamente. Quando si generano report di dati storici o correnti, gli alberi consentono inoltre di utilizzare date di decorrenza passate, presenti e future.

    4. Fare clic su Immagine che mostra il pulsante Cerca oppure immettere il padre iniziale.
    5. Selezionare Gerarchia base.

      In una gerarchia di base, parti che condividono un padre sono condivise. Non possono essere impostate su "Memorizza dati". Per i membri non condivisi, tuttavia, la proprietà "Memorizza dati" è impostata. Per tutti i membri non condivisi delle gerarchie base è impostata la proprietà "Memorizza dati". Tuttavia, la proprietà di memorizzazione dei dati non può essere impostata per i membri condivisi.

    6. Selezionare un prefisso o un suffisso per la gerarchia e quindi immetterne il valore.

      Il prefisso padre viene applicato solo all'elemento padre. Per consentire gerarchie di rollup alternative, il valore del prefisso/suffisso viene applicato solo ai membri padre. I membri padre non possono essere condivisi e devono possedere un nome univoco. I membri padre, inoltre, non memorizzano dati.

    7. Da Seleziona come elaborare i membri orfani di origine selezionare il metodo per la gestione dei membri orfani:
      • Ignora: non viene estratto nessun membro orfano dall'origine.

      • Crea come membri radice: vengono creati i membri radice e non quelli orfani. Tutti i membri vengono creati al primo livello della gerarchia.

      • Crea come figli di: i membri orfani vengono inseriti come figli del membro specificato nel campo di inserimento alla destra di "Crea come figli di".

  7. Solo per Planning: selezionare un valore per Tipo di piano per le dimensioni Contabilità ed Entità.
  8. Solo Financial Management: se si sta eseguendo il mapping di una dimensione entità, immettere i dettagli seguenti per i segmenti interaziendali, in base al sistema di origine utilizzato.
    • Valore del segmento interaziendale

    • Per il valore interaziendale predefinito, selezionare o No.

    Negli scenari in cui è definito, il segmento interaziendale viene utilizzato per identificare le transazioni interaziendali. In genere per contabilizzare i conti clienti e fornitori interaziendali è necessario un solo set di conti di origine.

    Negli scenari in cui non è definito alcun segmento interaziendale, identificare le transazioni interaziendali in modo esplicito sulla base del segmento del conto di origine. In genere, esistono tutte le combinazioni di conti clienti e fornitori tra le società partner nelle transazioni. Solo questi conti di origine consentono infatti di conoscere le posizioni dei conti clienti e fornitori a livello interaziendale.

  9. Fare clic su Salva.