Esecuzione delle regole di caricamento dati

È possibile eseguire la regola di caricamento dati per caricare aggiornamenti ed eseguire il push dei dati nell'applicazione target. Quando si sottomette una regola di caricamento dati, si specificano le opzioni di estrazione dei dati.

Tutte le regole inviate vengono elaborate da Oracle Data Integrator. Quando si sottomette una regola di caricamento dati, si specificano le opzioni di estrazione dei dati.

Le regole di caricamento dati possono essere eseguite selezionando una dei metodi riportati di seguito.

  • Esecuzione del comando sulla schermata Regola caricamento dati.

  • Importazione dell'opzione di origine nell'opzione Workbench caricamento dati.

  • Esecuzione di un batch. Fare riferimento a Esecuzione di batch.

  • Esecuzione di uno script batch. Fare riferimento a Utilizzo di script batch.

Quando si esegue una regola di caricamento dati, Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition carica i dati e crea un'area drilling (facoltativa) per consentire agli utenti di eseguire il drill-through ai dati di origine.

Nota:

In Financial Consolidation and Close, per i caricamenti dati progressivo anno, i dati vengono memorizzati in una vista Periodico. In questo caso, l'utente deve selezionare questa opzione in modo che venga eseguita una "pre-elaborazione" per convertire i dati progressivo anno dal file in dati periodici ai fini del caricamento.

Quando si esegue una regola di caricamento dati, sono disponibili alcune opzioni:

Nota:

Quando si esegue una regola di caricamento dei dati per più periodi, il passaggio di esportazione viene eseguito solo una volta per tutti i periodi.
  • Importa da origine: FDMEE importa i dati dal sistema di origine, esegue le trasformazioni necessarie ed esporta i dati nella tabella intermedia di FDMEE.

    Selezionare questa opzione solo se:

    • Si sta eseguendo una regola di caricamento dati per la prima volta.

    • I dati del sistema di origine sono cambiati. Ad esempio se si sono rivisti i dati nella tabella intermedia dopo l'esportazione ed è stato necessario modificare i dati nel sistema di origine.

    In molti casi, i dati del sistema di origine potrebbero non essere modificati dopo la prima importazione dei dati dall'origine. In questo caso non è necessario continuare a importare i dati se non sono cambiati.

    Se i dati del sistema di origine sono cambiati, è necessario ricalcolarli.

    Nota:

    Le importazioni di Oracle E-Business Suite e origine richiedono un aggiornamento completo delle regole di caricamento dei dati. L'aggiornamento deve essere eseguito solo una volta per piano dei conti.
  • Esporta a target—Esporta i dati nell'applicazione target.

    Selezionare questa opzione dopo aver rivisto i dati nella tabella intermedia e quando si desidera esportarli nell'applicazione target.

Nota:

Selezionare entrambe le opzioni solo se i dati sono cambiati nel sistema di origine e per esportarli direttamente nell'applicazione target.

Per sottomettere la regola di caricamento dati per un'applicazione Oracle Hyperion Planning General Ledger o Enterprise Resource Planning (ERP), procedere come segue.

  1. Nella scheda Flusso di lavoro, in Caricamento dati, selezionare Regola caricamento dati.

  2. In Caricamento dati selezionare la regola di caricamento dati.

  3. Fare clic su Esegui.

    Quando la regola dati viene eseguita per le applicazioni target Oracle Hyperion Financial Management, i tassi di cambio dall'origine vengono inseriti solo fino alla tabella di interfaccia AIF_HS_EXCHANGE_RATES di FDMEE. La tabella dei tassi di cambio principali di Financial Management non viene aggiornata.

  4. In Esegui regola, per estrarre dati, metadati o entrambi dal sistema di origine ed eseguirne il push nelle applicazioni target, selezionare Importa da origine, quindi selezionare un valore per Periodo inizio e un valore per Periodo fine.

    Suggerimento:

    È possibile utilizzare una utility esterna a FDMEE per visualizzare i dati nella tabella intermedia. Dopo aver rivisto i dati esportati, è possibile tornare a FDMEE, apportare modifiche ed eseguire nuovamente la regola. Se si è certi che le informazioni nella tabella intermedia siano corrette, eseguire nuovamente la regola e selezionare "Esporta a target".

  5. Selezionare Ricalcola per rimappare tutti i dati di origine importati utilizzando la tabella di mapping corrente e per ricreare tutti i conti logici.

  6. Selezionare Esporta a target per esportare i dati nell'applicazione target.

  7. Selezionare Esegui controllo per generare la data, quindi eseguire il report di controllo.

  8. In Periodo inizio selezionare il periodo di inizio del POV da cui importare i dati dal sistema di origine.

  9. In Periodo inizio selezionare il periodo di fine del POV in cui importare i dati dal sistema di origine.

  10. In Modalità importazione selezionare la modalità utilizzata per estrarre tutti i dati di un intero periodo in un unico passaggio oppure incrementalmente durante il periodo.

    Nota:

    La modalità di importazione snapshot è l'unico modo per estrarre i dati da un sistema di origine SAP.

    Di seguito sono indicati i tipi di estrazione dei dati.

    • Snapshot - Estrae tutti i dati per l'origine selezionata impostata per un intero periodo.

      • Se i dati di origine del periodo selezionato non sono mai stati eseguiti, FDMEE li estrae dall'origine.

      • Se i dati di origine del periodo selezionato sono stati eseguiti, FDMEE i estrae dalle tabelle intermedie di FDMEE invece che dall'origine.

        In caso di percorsi con estrazione dalla stessa origine ERP, FDMEE estrae i dati una sola volta. Quando si caricano dati in Financial Management da E-Business Suite per un periodo di tempo selezionato e quindi si esegue l'integrazione in ARM per la stessa origine e lo stesso periodo, FDMEE non ripete il pull da E-Business Suite, ma utilizza i dati delle tabelle di interfaccia. In questo modo si ottiene un significativo miglioramento delle prestazioni per tutti i caricamenti dati successivi. A fronte di una prima estrazione più lunga, tutte quelle successive risulteranno più veloci.

    • Incrementale: consente di estrarre i record aggiunti dopo la precedente estrazione di dati.

    • Aggiornamento completo - Esegue un'estrazione pulita dal sistema di origine, cancellando anche tutte le righe di dati esistenti nelle tabelle intermedie appropriate di FDMEE per un libro contabile di origine (o unità operativa) e un periodo di origine specifici.

      Nota:

      Le opzioni per la modalità di importazione (Snapshot, Incrementale e Aggiornamento completo) si applicano solo alle regole dati inserite in una posizione che utilizza un formato di importazione standard.

      Nota:

      Se si esegue il caricamento dati in modalità Aggiornamento completo in Gestione riconciliazione conti (ARM), selezionare tutte le posizioni che contengono dei dati. Altrimenti, FDMEE conterrà dati per posizioni non selezionate in ARM (ma ARM no). Ciò provoca una discrepanza tra ciò che contiene FDMEE e ciò che contiene ARM.

  11. In Modalità esportazione selezionare la modalità utilizzata per esportare i dati:

    • Memorizza dati: consente di inserire i dati dall'origine o dal file nell'applicazione target, sostituendo eventuali valori correnti.

    • Sostituisci dati: cancella tutti i dati per il POV nel target, quindi esegue il caricamento dei dati dall'origine o dal file tra i parametri di periodo di inizio e periodo di fine specificati durante l'esecuzione della regola dati. Si supponga, ad esempio, che inizialmente vengano caricate 100 righe mentre in un secondo tempo ne vengano caricate altre 70. In questo caso vengono rimosse 100 righe e 70 vengono caricate in TDATASSEG. Dopo questo caricamento, il numero totale di righe è 70.

      Per un'applicazione Planning, l'opzione Sostituisci dati cancella i dati per le dimensioni anno, periodo, scenario, versione ed entità in fase di caricamento, quindi carica i dati dall'origine o dal file. Se l'applicazione Planning contiene un anno di dati ma si sta caricando un singolo mese, questa opzione consente di cancellare l'intero anno prima di eseguire il caricamento.

    • Aggiungi dati - Il valore dell'origine o del file verrà aggiunto al valore esistente nell'applicazione target. Ad esempio, se l'origine contiene 100 e il target 200, il risultato sarà 300.

    • Sottrai dati - Il valore nell'origine o nel file viene sottratto dal valore esistente nell'applicazione target. Ad esempio, se il target contiene 300 e l'origine 100, il risultato sarà 200.

    • Sovrascrivi tutti i dati - Tutti i dati nel target verranno cancellati e verranno caricati i dati dall'origine o dal file. Ad esempio, se l'applicazione Planning contiene un anno di dati ma si sta caricando un singolo mese, questa opzione consente di cancellare l'intero anno prima di eseguire il caricamento.

      Se si sceglie di sostituire tutti i dati, viene visualizzato il messaggio "Avvertenza: L'opzione Sovrascrivi tutti i dati cancellerà i dati dell'intera applicazione. L'operazione non è limitata al punto di vista corrente. Eseguire questa azione?".

    Di seguito sono elencate le modalità di esportazione disponibili per Financial Management.

    • Unisci - I dati dell'applicazione vengono sovrascritti dai dati presenti nel file caricato. Per ogni punto di vista univoco presente nel file di dati e nell'applicazione, il valore del file di dati sovrascrive i dati nell'applicazione.

      Nota:

      Se nel file sono presenti più valori per lo stesso punto di vista, il sistema carica solo il valore dell'ultima voce.

      Nota:

      I dati nell'applicazione che non vengono modificati dal file di caricamento dati rimangono nell'applicazione.

    • Unisci - I dati dell'applicazione vengono accumulati con i dati presenti nel file caricato. Per ogni punto di vista univoco nel file di dati, il valore dal file di caricamento viene aggiunto al valore nell'applicazione.

    • Sostituisci - I dati dell'applicazione vengono sostituiti dai dati presenti nel file caricato. Per ogni combinazione univoca di scenario, anno, periodo, entità e valore nel file di dati, l'opzione Sostituisci cancella tutti i valori di conto corrispondenti dall'applicazione, quindi carica il valore dal file di dati. Se l'applicazione Planning contiene un anno di dati ma si sta caricando un singolo mese, questa opzione consente di cancellare l'intero anno prima di eseguire il caricamento.

      Nota:

      È possibile cancellare un cubo ASO di Essbase prima di caricare i dati selezionando l'opzione di sostituzione
    • Sostituisci con sicurezza - Consente di eseguire il caricamento dati in modalità Sostituisci, ovvero vengono caricati solo i membri a cui l'utente ha accesso. Questa opzione consente di eseguire un caricamento dati in modalità Sostituzione anche se non si dispone dell'accesso a tutti i conti. Quando si esegue un'operazione di cancellazione per un periodo in un sottocubo, vengono cancellati solo i valori delle celle alle quali si ha accesso. Dati, testo della cella e dettagli di elemento riga vengono cancellati, mentre gli allegati non vengono cancellati.

  12. Selezionare Includi tassi di cambio per caricare i tassi di cambio.

  13. Fare clic su Esegui.

    Quando si fa clic su Esegui, la regola viene bloccata e pertanto protetta da qualsiasi aggiornamento, in modo da garantire che il percorso di drill-through rimanga invariato. Per controllare lo stato della regola, fare riferimento a Verifica dello stato delle regole di caricamento dati.