Caricamento delle gerarchie del sistema di origine in dimensioni EPM

I metadati nel sistema di origine cambiano nel tempo, così come i metadati e le gerarchie nel sistema target.

La gestione delle gerarchie è un processo continuo, con frequenti modifiche dovute ad aggiornamenti nelle funzioni e nelle organizzazioni aziendali. In presenza di una gestione di gerarchie tra sistemi di origine e target, gli utenti di norma creano nuove gerarchie, sostituiscono quelle obsolete oppure le aggiornano.

La gestione di gerarchie tra più sistemi risulta difficoltosa a causa delle loro dimensioni, della latenza tra aggiornamenti di sistema e delle differenze di esigenze tra sistemi operativi e analitici. In caso di gestione di gerarchie all'interno del processo di integrazione della contabilità generale, tenere in debita considerazione gli aspetti indicati di seguito.

  • Nell'ambito della gestione delle gerarchie, le sole operazioni che possono essere eseguite tra il sistema di origine e l'applicazione target sono la creazione di nuove gerarchie e l'aggiornamento di quelle esistenti mediante unione nell'applicazione target. Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition non elimina mai le gerarchie o i membri in un'applicazione target. Se non vengono specificati gerarchie o membri aggiuntivi, FDMEE li ignora.

  • Quando si integra nel sistema target una gerarchia del sistema di origine, selezionare il nodo dell'origine che funge da nodo radice nel target.

  • L'integrazione esegue il push della gerarchia nel sistema target e segnala eventuali errori rilevati durante il processo.

    È possibile utilizzare la pagina Dettagli processo per visualizzare gli errori registrati in FDMEE. È inoltre possibile selezionare il collegamento Log per esaminare il file di log di Oracle Data Integrator. Per le applicazioni Oracle Hyperion EPM Architect, si possono anche visualizzare gli errori di creazione del profilo in Console job. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Visualizzazione dei dettagli del processo o alla documentazione del prodotto.

  • Nel mapping dimensioni la selezione di una gerarchia è facoltativa. È tuttavia necessario determinare almeno la modalità di gestione dei membri che non fanno parte di una gerarchia. Ad esempio, è possibile creare figli del nodo selezionato come orfani o scegliere di non riportare elementi orfani. Questa opzione si applica solo a Performance Management Architect.