Utilizzo delle regole di programmazione

Nota:

Questa funzione è disponibile solo nella release 11.1.2.4.100 (patch 20307212). Per informazioni sulle nuove funzioni e sull'aggiornamento alla release 11.1.2.4.100, visitare il sito di My Oracle Support all'indirizzo https://support.oracle.com/.

Le regole di programmazione sono valide per tutti i task nella programmazione, pertanto sono un meccanismo utile per applicare regole a gruppi di task. Le regole configurate nella finestra di dialogo Programmazione vengono copiate nei nuovi task di programmazione.

Regole di programmazione disponibili:

Approvazione automatica task: l'obiettivo di questa regola è richiedere i livelli approvatore specificati solo se vengono soddisfatte le condizioni indicate.

Alcuni esempi di condizioni applicabili a questa regola sono i seguenti.

  • Se alle domande sono state date determinate risposte da un livello di flusso di lavoro precedente

  • Se gli attributi hanno valori specificati (inclusi gli attributi calcolati)

  • Se alle domande viene data una determinata risposta su un predecessore da qualsiasi livello del flusso di lavoro o se il task predecessore contiene un attributo con un valore specifico

  • Se alle domande viene data una determinata risposta su un task qualsiasi, anche se non è correlato direttamente al task con la funzione di approvazione automatica, o se questo altro task contiene un attributo con un valore specifico

Quando le condizioni vengono soddisfatte, i livelli approvatore specificati vengono contrassegnati come completati e il flusso di lavoro procede con il livello di approvazione successivo oppure viene chiuso se non esistono altri livelli di approvazione.

Sottomissione automatica task: richiede a un assegnatario di sottomettere un task solo se vengono soddisfatte le condizioni indicate.

Alcuni esempi di condizioni applicabili a questa regola sono i seguenti.

  • Se alle domande viene data una determinata risposta su un predecessore da qualsiasi livello del flusso di lavoro o se il task predecessore contiene un attributo con un valore specifico

  • Se alle domande viene data una determinata risposta su un task qualsiasi, anche se non è correlato direttamente al task con la funzione di sottomissione automatica, o se questo altro task contiene un attributo con un valore specifico

Quando le condizioni vengono soddisfatte, il ruolo Assegnatario viene contrassegnato come completato e il flusso di lavoro prosegue al primo livello di approvazione oppure viene chiuso se non ne esistono altri.

Impedisci approvazione task

Impedisce l'approvazione di un task in base a risposte alle domande, valori di attributo o altre caratteristiche.

Impedisci sottomissione task

Impedisce la sottomissione di un task in base a risposte alle domande, valori di attributo o altre caratteristiche.

Per visualizzare le regole di programmazione, procedere come segue.

  1. Selezionare prima Gestisci, quindi Programmazione.
  2. Fare doppio clic su una programmazione.
  3. Selezionare la scheda Regole. È possibile visualizzare le informazioni riportate di seguito.
    • Ordine: l'ordine di precedenza.

    • Regola: nome della regola.

    • Condizioni: le condizioni che devono esistere prima di eseguire la regola.

  4. Per modificare una regola, fare clic su Modifica Modifica di una regola nella scheda Regole e aggiornare quanto segue.
    • Regola: selezionare una regola.

    • Descrizione: facoltativa. È possibile fornire la finalità della configurazione della regola e descriverne lo scopo.

    • Livello revisore: selezionare la regola per tutti i livelli oppure o selezionare i livelli revisore.

    • Selezionare Crea filtro, quindi compilare la sezione relativa alle condizioni oppure selezionare Utilizza filtro salvato, quindi selezionare un filtro. Il filtro selezionato e configurato per la regola determina le condizioni che attivano la regola da applicare.

    • Condizioni

      • Se l'opzione Utilizza filtro salvato è selezionata, nella sezione Condizioni viene visualizzata una versione di sola lettura delle condizioni associate al filtro salvato.

      • Se l'opzione Crea filtro è selezionata, viene abilitata la sezione Condizione.

        Le opzioni Combinazione, Origine, Attributo, Operando e Valore funzionano in modo analogo a quanto avviene per la funzionalità di filtro avanzato esistente.