Espressioni conto

Alcune funzioni richiedono un'espressione conto come argomento. Nella forma più semplice, l'espressione conto è una stringa che specifica il conto a cui Oracle Hyperion Financial Management applica la funzione.

I caratteri dell'espressione conto sono elencati nella tabella seguente.

Tabella 10-2 Caratteri utilizzati per specificare le dimensioni nelle espressioni conto

Carattere Dimensione

A#

Conto

I#

Partner interaziendale

C#

Customizzato

S#

Scenario

Y#

Anno

P#

Periodo

W#

Visualizzazione

E#

Entità

V#

Valore

Per comprendere le espressioni conto, si consideri la funzione Clear, che rimuove i valori dai membri dimensione specificati nell'argomento della funzione. Nel seguente esempio, l'argomento "A#Sales" è un'espressione conto:

HS.Clear "A#Sales"

Il carattere A# rappresenta la dimensione Conto e la parola Sales è il nome membro della dimensione Conto a cui Financial Management applica la funzione Clear. Questa Espressione conto indica a Financial Management di cancellare i dati memorizzati nel conto Sales.

Se si utilizza un'espressione conto, Financial Management applica la funzione all'intersezione tra il conto specificato nell'espressione conto e i membri correnti delle seguenti dimensioni:

  • Entità

  • Periodo

  • Scenario

  • Valore

  • Visualizzazione

  • Anno

  • Custom - Utilizza il membro CustomTopMember impostato per il conto nei metadati. Ad esempio, se un'espressione conto non specifica un membro della dimensione Custom 3, Financial Management utilizza tutti i membri validi di Custom 3, come definito dal membro CustomTopMember specificato per il conto.

  • Partner interaziendale - Tutti i membri ICP validi.

È possibile ignorare le impostazioni predefinite delle dimensioni Interaziendale e Custom, specificando i membri nell'Espressione conto. Ogni dimensione è rappresentata da un determinato carattere. Per includere più di una dimensione, è necessario separare le dimensioni con un punto.

Per la creazione di un'espressione conto, anziché specificare tutti i membri dimensioni è possibile specificare solo i membri a cui applicare la funzione. Ad esempio, la seguente riga cancella l'intersezione tra il conto Sales e l'ICP Hardware:

HS.Clear "A#Sales.I#Hardware"