Disconnessione di tutti gli utenti o degli utenti selezionati

Per l'esecuzione di procedure a livello di sistema, ad esempio un'operazione di backup e ripristino, è possibile disconnettere gli utenti da un'applicazione o da un server applicazioni. È possibile, ad esempio, disconnettere gli utenti che hanno effettuato l'accesso al server e disabilitare l'accesso futuro al server. Fare riferimento alla sezione Disabilitazione e abilitazione di connessioni.

Gli utenti presenti nel sistema possono essere disconnessi unicamente dai membri del gruppo amministratori specificato durante la configurazione del server applicazioni.

La disconnessione degli utenti non avviene immediatamente. È possibile che si verifichi un ritardo di cinque minuti prima della disconnessione dell'utente, mentre si attende il completamento dei processi eseguiti dall'utente.

È possibile controllare il timeout della sessione utente modificando l'impostazione del timeout in Microsoft Internet Information Services (IIS) o modificando l'impostazione del timeout della sessione Web utilizzando EPM Configurator. L'impostazione per il timeout predefinito è 20 minuti.

Quando un utente viene disconnesso dal sistema, per l'utente viene visualizzato lo stato Interrotto. Viene inoltre inviata una notifica all'utente che è stato disconnesso subito dopo la prima azione dell'utente dopo la disconnessione.

Per disconnettere gli utenti da un'applicazione o da un server:

  1. Selezionare Naviga, quindi Amministra, infine Amministrazione consolidamento.
  2. Selezionare Amministrazione, quindi Sistema, infine Utenti.
  3. Dall'elenco di utenti, selezionare uno o più utenti da disconnettere.
  4. Eseguire una delle azioni seguenti:
    • Fare clic su Disconnetti utente/i selezionato/i o selezionare Azioni e quindi Disconnetti utente/i selezionato/i.

    • Fare clic su Disconnetti tutti gli utenti o selezionare Azioni e quindi Disconnetti tutti gli utenti.

    Suggerimento:

    Per aggiornare l'elenco di utenti, fare clic su Aggiorna o selezionare Azioni e quindi Aggiorna.