Istruzione Set

Assegna un riferimento di oggetto a una variabile o a una proprietà oppure associa un riferimento di routine a un evento.

Sintassi

Set objectvar = {objectexpression | Nothing}

Argomenti:

  • Objectvar: obbligatorio. Nome della variabile o della proprietà; utilizza le convenzioni di denominazione delle variabili standard.

  • Objectexpression: facoltativo. Espressione composta dal nome di un oggetto, un'altra variabile dichiarata dello stesso tipo di oggetto oppure una funzione o un metodo che restituisce un oggetto dello stesso tipo di dati.

  • Nothing: facoltativo. Interrompe l'associazione dell'argomento objectvar con qualsiasi oggetto o classe specifica. L'assegnazione dell'argomento objectvar a Nothing rilascia tutte le risorse di sistema e di memoria associate all'oggetto a cui si è fatto riferimento in precedenza quando nessun'altra variabile vi fa riferimento.

Note:

Uno degli argomenti (Objectexpression o Nothing) è obbligatorio.

Note

Le istruzioni Dim, Private, Public o ReDim dichiarano solo una variabile che fa riferimento a un oggetto. Non viene fatto riferimento ad alcun oggetto effettivo finché non si utilizza l'istruzione Set per assegnare un oggetto specifico.

In genere, quando si utilizza Set per assegnare un riferimento oggetto a una variabile, non viene creata alcuna copia dell'oggetto per tale variabile. Viene invece creato un riferimento all'oggetto. Più variabili di oggetto possono fare riferimento allo stesso oggetto. Poiché queste variabili sono riferimenti all'oggetto (e non copie dell'oggetto), qualsiasi modifica apportata all'oggetto si riflette in tutte le variabili che vi fanno riferimento.

Esempio 1: assegnazione semplice dell'oggetto FileSystemObject

Dim fso, file
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")  ' Create a FileSystemObject
Set tso = fso.CreateTextFile("C:\testfile.txt", True) ' Create a new text file
' Now you can work with the text stream object, such as writing to it
tso.WriteLine("Hello, VBScript!")
tso.Close  ' Always close the file when done