Creazione di dimensioni custom

Utilizzare la schermata Dimensioni per configurare le dimensioni e le relative proprietà di sicurezza. È possibile aggiungere o eliminare le dimensioni custom e specificare il relativo nome e alias.

Nella tabella Dimensioni vengono automaticamente visualizzate le prime due dimensioni custom per l'applicazione. Queste dimensioni custom sono utilizzate per le informazioni sui tassi valuta e metodo di consolidamento. La dimensione di queste dimensioni deve essere Grande. La prima dimensione viene utilizzata per le informazioni su "Valuta di partenza" e metodo di consolidamento, mentre la seconda dimensione viene utilizzata per le informazioni su "Valuta di destinazione". È possibile specificare il nome di dimensione (etichetta breve) e l'alias della dimensione (etichetta lunga) per la dimensione custom per queste due voci. Non è possibile modificare la dimensione, né eliminare queste dimensioni.

Oltre alle dimensioni predefinite, è possibile creare dimensioni custom aggiuntive, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • È necessario immettere un nome di dimensione custom e un alias di dimensione univoci per l'applicazione. Il nome e l'alias devono essere univoci. Se ad esempio il nome della dimensione è PROD, l'alias della dimensione non può essere PROD. Il nome della dimensione custom non può inoltre essere uguale a un nome di valuta.

  • Il nome della dimensione può contenere al massimo 10 caratteri.

  • L'alias della dimensione può contenere al massimo 20 caratteri.

  • Il nome e l'alias della dimensione non possono contenere spazi e non possono essere vuoti.

  • È necessario selezionare una dimensione per la dimensione custom, ovvero Piccola, Media o Grande.

Il numero massimo di dimensioni custom dipende dal tipo di database e dalle dimensioni di ogni dimensione custom.

  • La dimensione custom Grande supporta 2 miliardi di membri e richiede 4 byte di spazio in una colonna di database per la memorizzazione.

  • La dimensione custom Medio supporta 32.000 membri e richiede 2 byte.

  • La dimensione custom Piccolo supporta 128 membri e richiede 1 byte.

Il metodo di calcolo per il numero massimo di dimensioni custom è indipendente da tipo di database, ma questo determina lo spazio totale disponibile.

Il numero totale di colonne custom fisiche determina il numero totale di byte disponibili per la memorizzazione delle dimensioni custom nei database Oracle, Microsoft SQL Server o IBM DB2.

  • Oracle supporta fino a 21 colonne custom fisiche; con uno spazio disponibile totale di 21 x 8 = 168 byte.

  • SQL Server supporta 5 colonne custom fisiche; con uno spazio disponibile totale di 5 x 8 = 40 byte.

  • IBM DB2 supporta chiavi primarie di massimo 900 byte, con uno spazio disponibile totale di 800 byte.

Sono richieste almeno due dimensioni custom. Di seguito sono riportate le formule per calcolare più di due dimensioni custom.

Migrating applications: 4xLD + 2xMD + SD <= MAXBYTES - 8
New applications: 4xLD + 2xMD + SD <= MAXBYTES

LD = numero di dimensioni di tipo Grande, MD = numero di dimensioni di tipo Medio e SD = numero di dimensioni di tipo Piccolo.

MAXBYTES = 40 per Microsoft SQL Server, 168 per Oracle, 800 per IBM DB2

Oracle consiglia di utilizzare le dimensioni custom di tipo Medio per gli scopi più comuni.

Si sconsiglia di utilizzare dimensioni custom di tipo Piccolo se si prevede di avere più di 128 membri nel ciclo di vita dell'applicazione.

Oracle sconsiglia di utilizzare dimensioni custom di tipo Grande solo se si prevede di avere più di 32.536 membri all'interno della dimensione nel ciclo di vita dell'applicazione.

Di seguito sono riportate alcune dimensioni custom di esempio.

Nome dimensione custom Alias dimensione custom Dimensione della dimensione custom Uso per valuta

Prod

Prodotti

Grande

Valuta di partenza

Mercato

Mercati

Grande

Valuta di destinazione

Flussi

BSFlows

Piccola

N/D

Cust

Clienti

Grande

N/D

Per creare dimensioni custom:

  1. Nella tabella Dimensioni fare clic sul pulsante (+) Crea dimensione custom o selezionare Azioni e quindi Crea dimensione custom.
  2. In Nome breve immettere un nome di dimensione univoco.
  3. In Nome alias immettere un alias di dimensione univoco.
  4. In Dimensione, selezionare un'opzione: Piccolo, Medio o Grande.
  5. Per creare dimensioni aggiuntive, ripetere questi passaggi.
  6. Facoltativo: se la procedura di creazione di un'applicazione è stata completata, fare clic su Crea applicazione.

    Dopo aver completato correttamente la procedura di creazione dell'applicazione, viene visualizzato un messaggio di conferma indicante che l'applicazione è stata creata e che il caricamento dei metadati è riuscito. Nel messaggio di conferma, fare clic su OK.

Nota:

Dopo aver creato un'applicazione non è possibile modificare il numero di dimensioni. Se sono necessarie dimensioni custom aggiuntive, è necessario creare una nuova applicazione con altre dimensioni custom.