Caricamento dei metadati

Quando si carica un file metadati, Oracle Hyperion Financial Management sostituisce i metadati con i nuovi metadati contenuti nel file di caricamento. La sostituzione serve ad effettuare modifiche minori ai metadati, quali l'aggiunta di un conto. Ad esempio, se l'applicazione in uso include l'entità Nord America e si caricano entità da un file di metadati, gli attributi per l'entità Nord America nel file sostituiscono gli attributi per l'entità Nord America nell'applicazione.

Nota:

Non utilizzare la e commerciale (&) in un file di metadati. L'uso di questo carattere genererà un errore.

Quando si caricano i file di metadati, il sistema attende la fine di altri task, quali il consolidamento, l'inserimento dati o altri processi di caricamento, prima di procedere al caricamento dei file. Oracle consiglia di caricare i metadati durante i periodi di minore attività del cluster di server anziché, ad esempio, durante un consolidamento a lungo termine. È possibile controllare la pagina Esecuzione task per sapere, ad esempio, quali consolidamenti o caricamenti di dati sono in corso.

Il caricamento di file metadati molto pesanti può generare un errore di timeout del proxy. Se si verifica questo errore, incrementare l'impostazione di timeout del proxy Web.

Dopo aver caricato un file di metadati in un'applicazione, agli utenti che utilizzano l'applicazione viene notificato che il sistema è stato modificato e che l'utente deve disconnettersi dall'applicazione e connettersi nuovamente.

Attenzione:

È necessario eliminare i membri isolati prima di caricare; se questi non vengono eliminati, i metadati non vengono aggiornati.

È necessario selezionare l'opzione di caricamento Unisci o Sostituisci. Prima di caricare nuovi metadati è possibile cancellare tutti i metadati e inoltre verificare l'integrità dei dati.

Tabella 4-14 Opzioni di caricamento dei metadati

Opzioni di caricamento Descrizione

Unisci

Se un membro dimensione esiste nel file di caricamento e nel database applicazioni, il membro del database viene sostituito con il membro del file di caricamento. Se il database presenta altri membri dimensione non presenti nel file di caricamento, i membri del database rimangono inalterati.

Ad esempio, un database contiene le entità CT, MA e CA. Il metodo di unione viene usato per caricare un file metadati contenente nuove informazioni solo per CA. Nel database, CA viene aggiornata con le nuove informazioni e MA e CT restano nel database e rimangono inalterate.

Sostituisci

Tutti i membri dimensione nel database applicazioni vengono eliminati e i membri del file di caricamento vengono inseriti nel database.

Ad esempio, un database contiene le entità CT, MA e CA. Il metodo di sostituzione viene usato per caricare un file metadati contenente nuove informazioni solo per CA. All'interno del database le entità CT e MA vengono eliminate e l'unica entità restante è CA, con le nuove informazioni del file di caricamento.

Svuota tutti i metadati prima del caricamento

Vengono eliminati tutti i membri dimensione e i dati, i giornali e le transazioni interaziendali corrispondenti nel database applicazioni.

Se questa opzione viene selezionata, si sostituirà alla funzione dei metodi di unione e sostituzione.

Verifica integrità

Verifica i metadati rispetto ai dati per assicurare l'integrità. Fare riferimento alla sezione Integrità referenziale dei metadati.

Nota:

Oracle consiglia di aggiungere Financial Management alle eccezioni del proprio blocco pop-up Web. Quando si eseguono alcuni task quali il caricamento di dati, viene visualizzata una finestra di stato che mostra lo stato del task. Se sul computer in uso è abilitato un blocco pop-up, la finestra di stato non viene visualizzata.

Per caricare i metadati, procedere nel seguente modo:

  1. Aprire l'applicazione.
  2. Selezionare Consolidamento, Carica, quindi Elementi applicazione.
  3. Nella sezione Metadati immettere il nome del file da caricare oppure fare clic su Sfoglia per individuare il file.

    Nota:

    Per impostazione predefinita, i file metadati presentano le estensioni XML o APP. Il processo di caricamento accetta anche l'estensione di file TXT. Tuttavia, Oracle consiglia di utilizzare l'estensione di file XML o APP.

  4. Facoltativo: selezionare Cancellare metadati e dati.

    Nota:

    Se questa opzione viene selezionata, non è possibile selezionare alcun elemento nella sezione Opzioni metadati.

  5. Facoltativo: selezionare Verifica integrità per verificare il file metadati rispetto ai dati nell'applicazione corrente.

    Si raccomanda di selezionare questa opzione dal momento che essa assicura che sull'applicazione non influiscano negativamente i metadati nel file di caricamento.

    Nota:

    Se si verificano errori di integrità, essi non vengono scritti nel file di log metadati e non viene caricata nessuna porzione del file nell'applicazione.

    È necessario risolvere gli errori prima di continuare con questa procedura. Fare riferimento alla sezione Errori di integrità referenziale nel file di log metadati.

  6. Nella sezione Opzioni caricamento selezionare un metodo di caricamento tra quelli riportati di seguito.
    • Unisci

    • Sostituisci

  7. Da Delimitatore selezionare il carattere da utilizzare per separare i metadati nel file.

    I caratteri delimitatori sono necessari solo per i file ASCII con estensione APP. I caratteri delimitatori non sono necessari per i file XML. I seguenti caratteri sono validi:

    , ~ @ $ % ^ | : ; ? \

    Nota:

    Utilizzare un carattere che non sia già stato usato nel nome file o in qualunque altro modo all'interno del file. Ad esempio, se si usa la virgola in una qualunque descrizione entità, non è possibile utilizzare la virgola come delimitatore.

  8. Nella sezione Filtri selezionare i tipi di metadati da caricare.

    Suggerimento:

    Per reimpostare le selezioni di filtri, fare clic su Reimposta.

  9. Facoltativo: fare clic su Esegui scansione per verificare che il formato file sia corretto.
  10. Fare clic su Carica.
  11. Facoltativo: per scaricare il file di log, fare clic su Scarica log. Fare clic su Apri per visualizzare il file di log oppure su Salva e selezionare un percorso per salvare il file localmente.