Caricamento delle regole

Le modifiche alle regole possono incidere sui dati e dipendono dai metadati. Il processo di caricamento delle regole applica pertanto un blocco globale al cluster di server di Oracle Hyperion Financial Management. Il caricamento delle regole non può procedere finché non siano terminate tutte le operazioni di questo tipo avviate in precedenza:

  • Consolidation

  • Immissione dati

  • Caricamento di dati, giornali o protezione

  • Estrai dati in database

  • Caricamento elenco membri

  • Caricamento metadati

Il processo di scansione delle regole presenta le stesse limitazioni del processo di caricamento per consentire al sistema di convalidare membri di dimensione e altri parametri. La scansione delle regole e i processi di caricamento vengono accodati e avviati automaticamente dopo la fine di eventuali task di blocco. Oracle consiglia di caricare le regole durante i periodi di minore attività del cluster di server anziché, ad esempio, durante un consolidamento a lungo termine. È possibile controllare la pagina Esecuzione task per sapere quali processi, ad esempio consolidamento o caricamenti di dati, sono in corso.

Dopo il caricamento del file di regole in un'applicazione, agli utenti che stanno utilizzando l'applicazione viene notificato che il sistema è cambiato e che gli utenti devono disconnettersi e riconnettersi.

Se il file di regole include transazioni interaziendali, sarà possibile verificare le transazioni contabilizzate nell'applicazione rispetto a nuove transazioni nel file di regole. La sezione Sub Transactions del file di regole definisce i conti che supportano i dettagli transazioni interaziendali.

Nota:

Oracle consiglia di aggiungere Financial Management alle eccezioni del proprio blocco pop-up Web. Quando si eseguono alcuni task quali il caricamento di dati, viene visualizzata una finestra di stato che mostra lo stato del task. Se sul computer in uso è abilitato un blocco pop-up, la finestra di stato non viene visualizzata.

Per caricare le regole, procedere nel seguente modo:

  1. Selezionare Consolidamento, Carica, quindi Elementi applicazione.
  2. Nella sezione Regole immettere il nome del file da caricare oppure fare clic su Sfoglia per individuare il file.

    Nota:

    I file di regole utilizzano l'estensione RLE. Il processo di caricamento accetta anche l'estensione di file TXT. Tuttavia, Oracle consiglia di utilizzare l'estensione di file RLE.

  3. Facoltativo: selezionare Verifica integrità per verificare che le transazioni interaziendali contabilizzate sono valide rispetto alle istruzioni della sezione Sub Transactions del file di regole caricato.
  4. Facoltativo: fare clic su Esegui scansione per verificare che il formato file sia corretto.
  5. Fare clic su Carica.

    Suggerimento:

    Per reimpostare i valori predefiniti delle opzioni, fare clic su Reimposta.

  6. Facoltativo: per scaricare il file di log, fare clic su Scarica log. Fare clic su Apri per visualizzare il file di log oppure su Salva e selezionare un percorso per salvare il file localmente.