Blocco e sblocco di entità

È possibile applicare un blocco a un'entità per uno scenario, anno e periodo per impedire modifiche future alle transazioni interaziendali relative all'entità. Se l'opzione di abbinamento/convalida prima della contabilizzazione è selezionata per il periodo, è necessario contabilizzare tutte le transazioni abbinate e tutte le transazioni con abbinamento erroneo con un codice motivo prima di poter bloccare l'entità.

Nota:

Lo stato di blocco della transazione è diverso dallo stato di blocco dei dati. Per informazioni sullo stato di blocco dei dati, fare riferimento a Guida per l'utente di Oracle Hyperion Financial Management.

Se si dispone del ruolo di sicurezza di amministratore delle transazioni interaziendali, è possibile visualizzare lo stato del processo, lo stato di blocco, i dettagli delle entità, il riepilogo delle transazioni interaziendali e inviare avvisi e-mail.

Quando l'entità è bloccata, non è consentito immettere nuove transazioni interaziendali. Non è inoltre possibile eliminare o modificare transazioni esistenti. Non è possibile contabilizzare o annullare la contabilizzazione di transazioni in un'entità bloccata o aggiornare lo stato di abbinamento di una transazione che implica un'entità bloccata. Pertanto, anche se l'entità partner non è bloccata, il partner non potrà abbinare transazioni, poiché non è possibile aggiornare lo stato di abbinamento per l'entità.

Si supponga ad esempio che l'Entità A sia bloccata. Non è possibile immettere nuove transazioni per l'Entità A, né effettuare la contabilizzazione o l'abbinamento dell'entità. È comunque possibile avviare transazioni interaziendali per l'Entità B con l'Entità partner A, se l'Entità B non è bloccata. Tuttavia, se si tenta di abbinare l'Entità B con l'Entità A, il processo non riesce perché il sistema non può aggiornare lo stato di abbinamento per l'Entità A.

Se si utilizzano fasi di invio, l'entità non può essere bloccata finché tutte le fasi non hanno lo stato Pubblicato.

Per bloccare un'entità:

  1. Selezionare Consolidamento, quindi Interaziendale e infine Monitor.
  2. Da Scenario, selezionare uno scenario per l'entità.
  3. Da Anno, selezionare un anno per l'entità.
  4. Da Periodo, selezionare un periodo per l'entità.
  5. Selezionare l'entità o le entità da bloccare.
  6. Fare clic su Blocca o selezionare Blocca dal menu contestuale oppure selezionare Azioni e quindi Blocca.

    Suggerimento:

    Per sbloccare le entità, selezionare quella da sbloccare e fare clic su Sblocca o selezionare Sblocca dal menu contestuale oppure selezionare Azioni e quindi Sblocca.

    Per sbloccare più periodi, utilizzare il tasto Ctrl per evidenziare i periodi, quindi selezionare Sblocca. Si noti che non è possibile sbloccare più periodi utilizzando il tasto Maiusc per evidenziarli.