Introduzione

Oracle Hyperion Financial Management richiede un database relazionale per memorizzare i dati dell'applicazione. Ogni applicazione Financial Management contiene un set di tavole, indici, stored procedure e altri oggetti. Dal momento che il numero e le dimensioni di questi oggetti variano in base al set di dati dell'utente, alla progettazione dell'applicazione e ai requisiti di reporting, è difficile specificare un set di regole reale per l'impostazione del database. In questa sezione vengono trattate le due problematiche più comuni riscontrate durante la distribuzione dei database Oracle:

  • esaurimento della memoria di Oracle DB per il supporto del numero richiesto di connessioni al database;

  • performance scadente durante le operazioni di reporting e consolidamento.

Entrambi questi problemi possono essere dovuti a impostazioni e configurazioni improprie dei parametri Oracle. La creazione di una memoria SGA (System Global Area) troppo grande limita la quantità di memoria fisica disponibile per il supporto delle connessioni e attività utente. Al contrario, la creazione di una memoria SGA troppo piccola genera accessi aggiuntivi al disco e deteriora le performance.

In questa sezione vengono fornite le linee guida per il processo di monitoraggio di un database standard e per determinare le impostazioni di inizializzazione adeguate finalizzate all'ottimizzazione delle performance. È consigliabile ripetere questo processo periodicamente per mantenere aggiornate le modifiche apportate a set di dati, carichi di lavoro e struttura dell'applicazione.

In Oracle 11g il processo di monitoraggio e tuning del database è stato semplificato rispetto alle versioni precedenti. È consigliabile utilizzare Oracle Enterprise Manager (sia Data Control sia Grid Control) per monitorare, eseguire la diagnostica e il tuning delle performance del database. Per ottenere statistiche precise relative all'istanza, Oracle consiglia di abilitare i task di manutenzione automatica di Oracle Database.

È molto importante che il tuning non venga eseguito subito dopo l'avvio del database. In questa fase, le cache del buffer sono vuote e non sono stati raccolti dati statistici. Eseguire sempre il test e il tuning del database dopo un periodo di attività nelle applicazioni Financial Management.