5 Gestione degli elenchi di membri

Gli elenchi di membri consentono di specificare un subset di membri in una dimensione e possono ridurre il tempo impiegato per sfogliare la gerarchia di membri. Per esempio, se Italia, Francia e Regno Unito sono utilizzati frequentemente nel punto di vista per la dimensione Entità, è possibile creare un elenco membri denominato Regione Europea, che include i membri di utilizzo frequente. È quindi possibile selezionare un membro europeo dall'elenco, invece di sfogliare la gerarchia della dimensione Entità.

È inoltre possibile utilizzare gli elenchi di membri nelle regole. Ad esempio, è possibile scrivere una regola per il calcolo di tutti i membri di un elenco di membri.

Oracle Hyperion Financial Management utilizza due tipi di elenchi di membri:

  • Elenchi di membri definiti dal sistema

  • Elenchi di membri definiti dall'utente

Gli elenchi di membri definiti dal sistema vengono generati dopo la creazione di un'applicazione e il caricamento dei metadati. Questi elenchi di membri raggruppano i membri in base a proprietà comuni, ad esempio tutti i figli di un determinato padre o tutti i membri base di una dimensione specificata. I nomi degli elenchi di membri definiti dal sistema sono racchiusi tra parentesi quadre, ad esempio [Discendenti].

Gli elenchi di membri definiti dall'utente contengono i membri specificati. È possibile creare elenchi di membri per tutte le dimensioni di Financial Management.

È possibile creare elenchi membri statici e dinamici.

Gli elenchi membri statici contengono membri dimensione specificati dall'utente. Ad esempio, è possibile creare un elenco membri conto statico chiamato Profitti e perdite che includa solo i conti seguenti: Vendite, Acquisti, Stipendi, Altri costi e Costi totali. Per aggiungere membri a elenchi statici, è necessario aggiungere manualmente i membri.

Gli elenchi di membri dinamici contengono membri che, in fase di esecuzione, soddisfano determinati criteri. Poiché gli elenchi vengono creati dinamicamente, vengono aggiornati durante il recupero. Per le dimensioni Scenario, Anno, Periodo ed Entità, è possibile utilizzare il membro corrente nel POV come punto iniziale dell'elenco.

Nota:

È possibile combinare elenchi membri statici e dinamici nello stesso file.

Quando si installa Applicazioni di esempio per Financial Management vengono inclusi file elenco membri. I file si trovano nella cartella Sample Applications della directory in cui è stato installato Financial Management.