MEMORY_TARGET

MEMORY_TARGET e MEMORY_MAX_TARGET sono due nuovi parametri di Oracle Database release 11g. Questi due parametri definiscono l'utilizzo della funzione di gestione automatica della memoria per un database Oracle. Oracle consiglia di utilizzare la funzione di gestione automatica della memoria per gestire la memoria del sistema. Impostare questi due parametri su valori diversi da zero per abilitare la gestione automatica della memoria ed eseguire il tuning delle dimensioni della memoria target mediante la ridistribuzione della memoria, se necessario, tra la memoria SGA (System Global Area) e la memoria PGA (Program Global Area) dell'istanza. Ne consegue che viene automaticamente definita la dimensione dei seguenti parametri:

SGA_TARGET

SGA_MAX_SIZE

DB_CACHE_SIZE

SHARED_POOL_SIZE

LARGE_POOL_SIZE

JAVA_POOL_SIZE

STREAMS_POOL_SIZE

PGA_AGGREGATE_TARGET

Tuttavia, il parametro LOG_BUFFER non è interessato dalla funzione di gestione automatica della memoria e pertanto la relativa dimensione deve essere impostata manualmente. Il tuning del parametro LOG_BUFFER viene trattato più avanti in questa sezione.

Poiché il parametro MEMORY_TARGET specifica le dimensioni totali della memoria SGA e PGA, è consigliabile impostarlo su un valore relativamente alto per ottenere una performance migliore. I processi di consolidamento e reporting di Oracle Hyperion Financial Management sono task con elevato utilizzo della memoria e pertanto richiedono la disponibilità di molta memoria. Considerando il fatto che i sistemi operativi a 32 bit sono caratterizzati da limiti di spazio degli indirizzi disponibile (in genere 2 GB o 3 GB), Oracle consiglia di impostare questo parametro su un valore pari ad almeno 1,2 GB. In genere, i valori più alti sono associati a migliori performance a livello di database Oracle. È pertanto consigliabile impostare questo parametro sul valore più alto possibile senza però esaurire lo spazio degli indirizzi virtuali.

Impostazione consigliata: minimo 1,2 GB, in genere un valore maggiore di 1,2 GB (a seconda dell'ambiente).

Durante la definizione della quantità di memoria da allocare all'istanza di Oracle 11g, fare riferimento alla sezione: Calcolo del numero di processi per Oracle Database release 11g.